Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum...

scrivo per chiedere il vostro prezioso aiuto per identificare due medaglie, a scopo informativo/commerciale, in quanto da solo non sono riuscito.

La prima è una medaglia papale, credo in oro:

diametro: 2,45 cm

sul fronte: PAULUS VI PONTIFEX MAXIMUM, con busto con profilo sinistro ( e scritta in piccolo AFFER)

sul retro: CONCILIUM VATICANUM SECUNDUM MCMLXIII e in un angolino la scritta "900" (si riferisce a "oro 900")??

Con i due papi in piedi, Paolo VI con triregno sullo sfondo il baldacchino del Bernini ecc ecc

Ho trovato qualcosa di simile qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/66 ma come vedete non è la stessa moneta

Grazie

post-37044-0-80874100-1375969555_thumb.j

post-37044-0-44591900-1375969557_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La medaglia di Paolo Vi in oro celebra l'apertura della seconda sessione del Concilio Ecumenico Vaticano II: la visione interpretativa è l'ideale passaggio di consegne da Giovanni XXIII a Paolo VI.

In effetti la medaglia che hai postato non è presente nel catalogo, come accoppiamento fronte/verso. Ma troverai i due lati in schede diverse.

Nella monumentale opera di Aldofo Modesti sulle medaglie di Giovanni XXIII è presente il V n° 472-473 (la scheda che hai trovato), mentre il D è stato utilizzato anche per altre medaglie di Paolo VI.

Sono certo sarà presente nell'opera di Macri-Marinelli (CNORP XIX-XX) I pontificati di Paolo VI e Giovanni Paolo I nella medaglia (che io non posseggo)

Modificato da fabio22

Inviato

Grazie!!

Ma per capire che valore economico può avere questa medaglia cosa/dove devo cercare? ha solo valore come "oro" oppure devo valutare anche altri parametri?

grazie

Inviato (modificato)

Generalmente si valuta in base alla quantità di oro fino contenuta nella medaglia; ma forse si può ottenere qualche decina di euro in più.

Solo le medaglie Annuali e Straordinarie Ufficiali hanno generalmente una valutazione superiore all'oro contenuto.

Ho fatto la scheda, se vuoi, puoi postare la fotografia in catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/95

Modificato da fabio22

• 3 settimane dopo...
Inviato

Perfetto, la scheda è completa

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.