Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum...

scrivo per chiedere il vostro prezioso aiuto per identificare due medaglie, a scopo informativo/commerciale, in quanto da solo non sono riuscito.

La prima è una medaglia papale, credo in oro:

diametro: 2,45 cm

sul fronte: PAULUS VI PONTIFEX MAXIMUM, con busto con profilo sinistro ( e scritta in piccolo AFFER)

sul retro: CONCILIUM VATICANUM SECUNDUM MCMLXIII e in un angolino la scritta "900" (si riferisce a "oro 900")??

Con i due papi in piedi, Paolo VI con triregno sullo sfondo il baldacchino del Bernini ecc ecc

Ho trovato qualcosa di simile qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/66 ma come vedete non è la stessa moneta

Grazie

post-37044-0-80874100-1375969555_thumb.j

post-37044-0-44591900-1375969557_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La medaglia di Paolo Vi in oro celebra l'apertura della seconda sessione del Concilio Ecumenico Vaticano II: la visione interpretativa è l'ideale passaggio di consegne da Giovanni XXIII a Paolo VI.

In effetti la medaglia che hai postato non è presente nel catalogo, come accoppiamento fronte/verso. Ma troverai i due lati in schede diverse.

Nella monumentale opera di Aldofo Modesti sulle medaglie di Giovanni XXIII è presente il V n° 472-473 (la scheda che hai trovato), mentre il D è stato utilizzato anche per altre medaglie di Paolo VI.

Sono certo sarà presente nell'opera di Macri-Marinelli (CNORP XIX-XX) I pontificati di Paolo VI e Giovanni Paolo I nella medaglia (che io non posseggo)

Modificato da fabio22

Inviato

Grazie!!

Ma per capire che valore economico può avere questa medaglia cosa/dove devo cercare? ha solo valore come "oro" oppure devo valutare anche altri parametri?

grazie

Inviato (modificato)

Generalmente si valuta in base alla quantità di oro fino contenuta nella medaglia; ma forse si può ottenere qualche decina di euro in più.

Solo le medaglie Annuali e Straordinarie Ufficiali hanno generalmente una valutazione superiore all'oro contenuto.

Ho fatto la scheda, se vuoi, puoi postare la fotografia in catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/95

Modificato da fabio22

• 3 settimane dopo...
Inviato

Perfetto, la scheda è completa

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.