Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

Complimenti per le monete.

Quella di Carlo mi sembra uno SPL abbondante mentre quella di tonycamp1978 la valuterei FDC con fondi lucenti e una deliziosa patina iridescente.

M.

Guest carledo49
Inviato

Bene, risolto l'arcano. Concordo con la valutazione fatta da Michele.

Mettendo a raffronto le due monete che hanno due grosse variabili che sono appunto due differenti tipi di foto, per la mia (la prima, giusto per capirci) reputavo tendenzialmente ottimistico uno SPL-FDC. Per l'altra.....non posso fare altro che riconoscerne la superiorità (diciamo che a volerle male potrebbe essere un qFDC).

Carlo

Inviato

@@Paolino67

anche questa mattina ho aggiunto un altro tassello per "completare" un mosaico che è sempre più bello e variegato.

Grazie per questa spiegazione che effettivamente mi lasciava perplesso, a volte una / (stanghetta) o un - (trattino) fanno la differenza.

a questo punto mi allineo alle vostre valutazioni che da SPL+ a SPL/FDC ci può stare dato che una visione della moneta diretta starebbe alla base per una valutazione coerente e più precisa,

grazie!

Inviato

complimenti per entrambe le monete :good:

Basandomi sulle foto, a mio avviso, per quanto riguarda la prima siamo sullo SPL+, la seconda invece direi che la conservazione e' visibilmente superiore e probabilmente in mano potrebbe arrivare benissimo al qFDC (penso che le immagini non le rendano pienamente giustizia!!!!)

Inviato

Certo, nulla da togliere, ma se questa moneta è arrivata fin qui da Monaco, non ha usura e non ha perso lustro e freschezza e non ha neanche un minimo segno, non credo che sia SPL-FDC, sembra una moneta tolta da un rotolino e messa in un oblò. Credo di saper distinguere un FDC da un SPL-FDC, e credo anche che la moneta di tonycamp1978 non sia nè uno e nè l'altro, ma resta una bellissima moneta. Come ho già detto la cosa è soggettiva, quindi possiamo stare qui a discutere su questo fino all'infinito, ma lo scopo credo che sia avere il maggior numero di opinioni possibili, anche se discordanti :)

Con tutto il rispetto per le tue affermazioni, ma hai bisogno di fare ancora esperienza. E' abbastanza normale che tu, avendo 15 anni, sia ancora acerbo. Hai tanto entusiasmo e questo va bene, ti stai appena affacciando ad un mondo che è tutto nuovo, e purtroppo vivi in un contesto in cui la numismatica "non esiste o quasi". Tra 5/10 anni, se la tua passione non è fuoco di paglia, inizierai a girare l'Italia: Verona, Riccione, Roma.. tutti i convegni maggiori in cui potrai trovare il pezzo che ti manca. Capirai anche che nei mercatini non c'è più quello che cerchi, che in realtà quello che veramente cercavi, non c'è mai stato (un amarcord che si vive solo rigirando i primi acquisti e confrontandoli con gli ultimi... appena 20 anni di differenza ti fanno capire tante cose, @@piergi00 certamente capirà al volo ciò che voglio dire)

Ora hai sicuramente ancora il "limite" di pensare che se una moneta tirata da un rotolino e FDC, che abbia sù una bella impronta digitale abbia circolato.. O ancora, se vedi una moneta con una patina intensa penserai che è orribile, ed è normale che sia così, ad oggi. Un giorno capirai che esistono mille trucchetti per lavare le monete e riuscirai anche a rivalutare molte monete che ad oggi sono abilmente ritoccate.

continua con questo entusiasmo, va più che bene. ma datti tempo per imparare ed assorbire nozioni che ora sono sicuramente un'assoluta novità

Inviato

Elmetto2007 non essere prevenuto, capisco che a 15 anni non posso essere un esperto, ma colleziono monete già da tre anni e posso assicurarti che non è mio solito comprare nei mercatini e ciò non significa che a 15 anni non si possono avere pezzi importanti all'interno di una collezione. I limiti che tu mi associ ti assicuro che non li ho, ma anche se non ha circolato molto, secondo il mio modesto parere ha comunque circolato e come dici tu, non è una moneta presa da un rotolino FDC con un impronta digitale sopra. ( Basta guardare i capelli e i baffi. Comunque può starci anche lo spl/fdc. Non penso che le monete con una patina sono orribili. anzi ! Le preferisco ! Poi ripeto, se per me non è uno spl/fdc non significa che non lo sia. le valutazioni sono soggettive, c'è chi ha scritto che è FDC, chi qFDC, chi SPL/FDC e chi SPL+. La prossima volta, perfavore, non rispondere in virtù della mia età, perchè pur essendo giovanissimo non significa che non sappia riconoscere un falso, oppure che non distinguo un BB da uno SPL, prima di scrivere qui e di iscrivermi, ho letto qualche libro e ho passato ore a leggere le discussioni o le varie storie delle monete.

Inviato (modificato)

Elmetto2007 non essere prevenuto, capisco che a 15 anni non posso essere un esperto, ma colleziono monete già da tre anni e posso assicurarti che non è mio solito comprare nei mercatini e ciò non significa che a 15 anni non si possono avere pezzi importanti all'interno di una collezione. I limiti che tu mi associ ti assicuro che non li ho, ma anche se non ha circolato molto, secondo il mio modesto parere ha comunque circolato e come dici tu, non è una moneta presa da un rotolino FDC con un impronta digitale sopra. ( Basta guardare i capelli e i baffi. Comunque può starci anche lo spl/fdc. Non penso che le monete con una patina sono orribili. anzi ! Le preferisco ! Poi ripeto, se per me non è uno spl/fdc non significa che non lo sia. le valutazioni sono soggettive, c'è chi ha scritto che è FDC, chi qFDC, chi SPL/FDC e chi SPL+. La prossima volta, perfavore, non rispondere in virtù della mia età, perchè pur essendo giovanissimo non significa che non sappia riconoscere un falso, oppure che non distinguo un BB da uno SPL, prima di scrivere qui e di iscrivermi, ho letto qualche libro e ho passato ore a leggere le discussioni o le varie storie delle monete.

Non si tratta di essere prevenuti, ma di analizzare il naturale percorso che fanno più o meno tutti. Per pezzi importanti dipende sempre cosa intendi.. fammi pure qualche esempio... magari aggiungendo anche un pò di storia o di provenienza, per esempio da che asta vengono... Ovviamente siamo qui per confrontarci e non per battargliarci.

prima di scrivere qui e di iscrivermi, ho letto qualche libro e ho passato ore a leggere le discussioni o le varie storie delle monete.

Ed è già un ottima cosa. Quindi avrai letto le diverse centinaia di interventi che ho fatto di recente ma anche anni fa su questo forum, e saprai anche più o meno come la penso in generale..

Modificato da elmetto2007

Inviato

Certamente, per me un pezzo importante della mia collezione è il 5 lire 1954 Torino SPL, ed anch'io come te preferisco una moneta FDC piuttosto che cento BB ;)

Inviato

indubbiamente questo scudo è sicuramente un pezzo di nota. non sarebbe una cattiva idea farcelo vedere (creando un'apposita discussione a parte)

Inviato

Certamente, appena avrò la possibilità di fare le foto aprirò una discussione :)

Inviato (modificato)

Belle monete e bella discussione.

Giudicare dalle foto, e peggio ancora quando le foto sono fatte da due mani e da due macchine diverse, è sempre difficile. Premetto che entrambe sono ottimi esemplari.

Per me la moneta di Tonycamp è, sempre dalla foto, FDC con fondi lucenti e patina stupenda; poi in mano potrebbe essere un qFDC, ma cambia poco.

Ha ragione Daniele a sostenere che alcuni dettagli (ad esempio i capelli del Re) siano meno dettagliati: non credo pero' che si possano paragonare questi dettagli su una moneta con patina intensa e su una senza. La patina, specialmente in foto ma non solo, sfuma i dettagli. La visione complessiva della moneta, i fondi, il bordo, la "compattezza" e il rilevo della legenda, sono, per me almeno, indicatori significativi.

Per questo giudico, senza pretesa di infallibilità, la moneta di Tonycamp FDC.

E gliela invidio.

Cordialità.

Renzo

nb: solo per facilitare il confronto..

2jdi4k9.jpg

Modificato da Mnelao
  • Mi piace 3

Inviato

visto che siamo in tema, ne approfitto per postare un altro esemplare di cui ho provato a fare foto un po' migliori (perlomeno un po' piu' grandi, visto che con le foto che faccio, non e' che si puo' parlare tanto di migliorare!!!! :unknw: ) delle immagini che avevo inserito del venditore un po' di tempo fa

Dritto

post-33471-0-62467800-1376145640_thumb.j

Inviato

...avendo visto in mano l'ultima moneta postata, posso con certezza dire, che le foto a volte, ci portano proprio fuori strada!

La moneta di Roberto, è a dir poco eccezionale, patina da urlo su fondi brillanti....sta foto le fa perdere il 100% del suo fascino!!

Inviato

...avendo visto in mano l'ultima moneta postata, posso con certezza dire, che le foto a volte, ci portano proprio fuori strada!

La moneta di Roberto, è a dir poco eccezionale, patina da urlo su fondi brillanti....sta foto le fa perdere il 100% del suo fascino!!

grazie Renato, in effetti mi demolisco le monete da solo con queste foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Belle monete e bella discussione.

Giudicare dalle foto, e peggio ancora quando le foto sono fatte da due mani e da due macchine diverse, è sempre difficile. Premetto che entrambe sono ottimi esemplari.

Per me la moneta di Tonycamp è, sempre dalla foto, FDC con fondi lucenti e patina stupenda; poi in mano potrebbe essere un qFDC, ma cambia poco.

Ha ragione Daniele a sostenere che alcuni dettagli (ad esempio i capelli del Re) siano meno dettagliati: non credo pero' che si possano paragonare questi dettagli su una moneta con patina intensa e su una senza. La patina, specialmente in foto ma non solo, sfuma i dettagli. La visione complessiva della moneta, i fondi, il bordo, la "compattezza" e il rilevo della legenda, sono, per me almeno, indicatori significativi.

Per questo giudico, senza pretesa di infallibilità, la moneta di Tonycamp FDC.

E gliela invidio.

Cordialità.

Renzo

nb: solo per facilitare il confronto..

2jdi4k9.jpg

sai.... quante volte ho invidiato io le tue monete... e le tue foto.... :lol: custodisco ancora gelosamente quel 50 cent di vitt. eman II, acquistato in asta da te parecchi anni fa. E li.. nel vassoio in velluto e si e' patinato un po... ogni tanto vado ad ammirarlo

Inviato

sai.... quante volte ho invidiato io le tue monete... e le tue foto.... :lol: custodisco ancora gelosamente quel 50 cent di vitt. eman II, acquistato in asta da te parecchi anni fa. E li.. nel vassoio in velluto e si e' patinato un po... ogni tanto vado ad ammirarlo

vi ringrazio cmq per aver rivalutato la mia moneta, addirittura fdc, io al max gli do' qfdc...

Inviato

Cosi'...giusto per dire la mia...

a mio parere, una moneta FDC e' sempre non circolata;invece una moneta NON CIRCOLATA...non sempre e' FDC....sia nel passato...che tutt'oggi...basta anche prendere un normale rotolino..intonso..da 2 euro...sigillato...lo apriamo..e vediamo se almeno la meta' non sono FDC...o almeno per come lo intendo io..cioe'

FDC= moneta perfetta, non circolata, assenza di qualsiasi difetto, segno, colpetto, graffio o altro che ne intacchi la perfezione

NON CIRCOLATA= moneta mai entrata in circolazione, ma che puo' avere alcuni difetti dovuti alla coniazione, caduta dal conio una sull'altra...trasporto in barili...impilamento manuale o automatico..

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.