Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest carledo49
Inviato

La moneta in questione, anche con il millesimo 1890, è stata coniata in due anni differenti, tra il 1890 ed il 1891, in 1.800.000 esemplari.

Ne furono ritirati dalla circolazione e rifusi 1.733.000.

Ne rimangono circa 67.000. Credo però ci sia stata anche una ampia dispersione della moneta dovuta essenzialmente a due fattori:

-piccole dimensioni e facilmente smarribile.

-zona particolare in cui circolava (Eritrea). Difficilmente venivano tolte dalla circolazione e tesaurizzate.

I cataloghi in genere la valutato R, ma penso che per questi fattori sia qualcosa di più. Siete d'accordo?

La moneta postata l'ho da tempo immemorabile con una vecchia perizia non molto "ortodossa" e forse, per i tempi, leggermente ottimistica. Quale è la vostra opinione?

Vi ringrazio

Carlo

post-8047-0-32184500-1375945170_thumb.jp

post-8047-0-88016600-1375945208_thumb.jp

Inviato

Ciao @@carledo49, secondo me invece la rarita' attribuita dai cataloghi e' coerente. Come ben sai il grado di rarita' viene influenzato ,tra gli altri fattori ,anche dal numero di apparizioni sul mercato e devo dire che questa moneta appare con una certa frequenza. Io stesso ne possiedo 2 esemplari e mi e' capitato di vederne diversi in varie aste. Complimenti per la tua che si presenta in alta conservazione con ottimi rilievi ! Rimane in ogni caso una moneta ricercata che spunta ottimi prezzi in questa conservazione!

Awards

Inviato

Complimenti;penso che per rilievi e patina almeno uno spl/fdc non glielo tolga nessuno....come sono i riflessi della patina in mano? colore bluetto? :)

sul discorso rarità effettiva condivido il discorso di Andrea.

marco

Awards

Inviato

Moneta R, non di più. Giudicarla SPL/FDC mi pare proprio generoso. Bello SPL secondo me, comunque esemplare di ottima qualità.

• Mi piace 1

Inviato

Una moneta è molto rara se molti la cercano e pochi la trovano; in questo caso chi la cerca solitamente la trova quindi il grado credo che sia giusto. Saluti.

Guest carledo49
Inviato

Apprezzo i vostri giudizi e vi ringrazio molto per le risposte.

Il dubbio sulla rarità, in effetti, mi è stato un po' instillato da alcuni periti tempo addietro, facendo pure tutte le considerazioni sui vari passaggi d'Asta. Poi, accantonato il dubbio, rioccupandomi della monetazione coloniale di Umberto I il problema nuovamente mi assilla analizzando nel dettaglio il complesso di questa monetazione.

Come conservazione, invece, era indicata, in una vecchia perizia del tempo della Lira, uno SPL+/qFDC che subito mi era sembrato leggermente ottimistico soprattutto osservando il Rovescio.

Mi confermate quanto supponevo ma che, con scarso spirito critico perché proprietario della moneta in questione, non volevo ammettere.

Un grazie ancora per il vostro contributo

Carlo

PS. Per gallo83: la moneta ha dei riflessi bluastri nella patina come giustamente ha intuito e che io non sono riuscito a cogliere nell' immagine fotografica.

Inviato

sulla conservazione concordo con min_ver, dritto un bel SPL rovescio splendidino

Inviato

@@carledo49 , come tutte le monete facenti parte della tua collezione anche questa non poteva essere che così: Patinata con dei bei riflessi, ottimi rilievi, baffo splendido e la "R" di RE D'ITALIA ribattuta? (p.s sai che non posso resistere a quei particolari, sono loro che notano me, ma forse è solo un esubero di metallo) ;) ...Comunque veniamo alla conservazione ....per me è un SPL+, forse i fondi sembra abbiano qualche micrograffio e le mostrine sul collo del re minimamente usurate, un leggere colpetto (Forse) al bordo al R/ ad ore 11 ... Per il resto vorrei averla anche io ;) hihihhihihihhi

Awards

Inviato

Per la rarità ho notato che diventan sempre meno quelle in circolazione .....Altro non so dire

Awards

Inviato

...solo ora noto che la zecca per questo valore è quella di Milano.....

Inviato

...solo ora noto che la zecca per questo valore è quella di Milano.....

anch'io pensavo che fosse roma la zecca, in realta' e' milano, la moneta ha ottimi rilievi, forse gli manca un po di lustro di conio, per me superiore allo spl, diciamo spl+. Visto che siamo in tema posto anche la mia... ci arriva al qfdc? o e' piu' realistico uno SPL/FDC?

kbrq6e.jpg

ziof7o.jpg

Inviato (modificato)

Direi un SPL+, Al d/ ci sono diversi segni, anche al r/ , a ore 10.

Modificato da Daniele Guerrisi

Guest carledo49
Inviato

@@carledo49 , come tutte le monete facenti parte della tua collezione anche questa non poteva essere che così: Patinata con dei bei riflessi, ottimi rilievi, baffo splendido e la "R" di RE D'ITALIA ribattuta? (p.s sai che non posso resistere a quei particolari, sono loro che notano me, ma forse è solo un esubero di metallo) ;) ...Comunque veniamo alla conservazione ....per me è un SPL+, forse i fondi sembra abbiano qualche micrograffio e le mostrine sul collo del re minimamente usurate, un leggere colpetto (Forse) al bordo al R/ ad ore 11 ... Per il resto vorrei averla anche io ;) hihihhihihihhi

In effetti c'è una ribattuta sulla R di Re, particolare che reputo di scarsa rilevanza, mente sul rovescio, ad ore 11, si intravvede nella parte interna del bordo, una impercettibile imperfezione dovuta a mancanza di metallo. All'esterno del bordo non si vede alcun colpo.

Notevole quella di tonycamp1978.

Carlo

PS: per Renato: il 50 centesimi è l'unica moneta coloniale uscita dalla zecca di Milano; tutte le altre sono di Roma

Inviato

Direi un SPL+, Al d/ ci sono diversi segni, anche al r/ , a ore 10.

concordo con lo SPL+

Inviato

mah... secondo me spl+ mi sembra pochino, usura sui rilievi non ne vedo... guardate le foglie, e come spiccano in risalto i rilievi dai fondi che conservano ancora ottima freschezza di conio... certo qualche difetto ce l'ha.. come segnalato, per me e' uno spl/fdc pieno. Cmq rispetto le opinioni che avete dato

Inviato (modificato)

Se metti a confronto le due monete, noterai oltre ai segni anche che i capelli del Re sono meno delineati, segno che la moneta ha circolato. Comunque resta un bellissimo esemplare, come quello di Carledo49 :)

Modificato da Daniele Guerrisi

Inviato (modificato)

mah... secondo me spl+ mi sembra pochino, usura sui rilievi non ne vedo... guardate le foglie, e come spiccano in risalto i rilievi dai fondi che conservano ancora ottima freschezza di conio... certo qualche difetto ce l'ha.. come segnalato, per me e' uno spl/fdc pieno. Cmq rispetto le opinioni che avete dato

Anche secondo me non andiamo di sicuro sotto allo SPL-FDC, forse addirittura qFDC.... i fondi sono davvero magnifici, a mio avviso la moneta è penalizzata non certo da usura o segnetti ma solo da una foto non eccezionale ;)

Se metti a confronto le due monete, noterai oltre ai segni anche che i capelli del Re sono meno delineati, segno che la moneta ha circolato.

Se la moneta di Tonycamp ha circolato io sono il mago Zurlì :lol:

Modificato da Paolino67

Inviato

Se metti a confronto le due monete, noterai oltre ai segni anche che i capelli del Re sono meno delineati, segno che la moneta ha circolato. Comunque resta un bellissimo esemplare, come quello di Carledo49 :)

sono 2 foto diverse... la mia foto e' fatta in modo da valorizzare i fondi... pero' spiccano meno i dettagli dei rilievi.. la foto di carledo esalta piu' i rilievi... altra foto

2u74s9w.jpg

Inviato

Anche secondo me non andiamo di sicuro sotto allo SPL-FDC, forse addirittura qFDC.... i fondi sono davvero magnifici, a mio avviso la moneta è penalizzata non certo da usura o segnetti ma solo da una foto non eccezionale ;)

Se la moneta di Tonycamp ha circolato io sono il mago Zurlì :lol:

Cosa significa ?! Al Bar mi hanno dato una moneta da 2 € di Monaco in FDC, eppure ha circolato ;) La valutazione di una moneta è soggettiva, nulla da togliere, è una moneta bellissima e mi piacerebbe averla in collezione, ma per me è uno SPL+.

Inviato (modificato)

Cosa significa ?! Al Bar mi hanno dato una moneta da 2 € di Monaco in FDC, eppure ha circolato ;) La valutazione di una moneta è soggettiva, nulla da togliere, è una moneta bellissima e mi piacerebbe averla in collezione, ma per me è uno SPL+.

Beh.. parliamo sicuramente di una moneta in alta conservazione, forse proprio la foto potrebbe ingannare, addirittura al rovescio, in un primo istante sui fondi ci avevo visto il mare al tramonto.... (è ora di andare in ferie) :D

personalmente ho pensato che fosse una moneta SPL+ perchè al dritto una qualche usura tra i capelli e i baffi l'avevo vista, al rovescio invece mi sembra di vedere 3 colpetti al bordo ad ore 4, 7,10.

probabilmente se la moneta l'avessi in mano sarei d'accordo nel darle una valutazione anche un pelo più alta, ma non FDC per il rovescio,

questa essendo una moneta in argento, circolando si sarebbe usurata perdendo l'alta conservazione, nel giro di poco,

a mio parere questa è una moneta che ha circolato pochissimo.

ciao maxxi

Modificato da maxxi
  • Mi piace 1

Inviato

Beh.. parliamo sicuramente di una moneta in alta conservazione, forse proprio la foto potrebbe ingannare, addirittura al rovescio, in un primo istante sui fondi ci avevo visto il mare al tramonto.... (è ora di andare in ferie) :D

personalmente ho pensato che fosse una moneta SPL+ perchè al dritto una qualche usura tra i capelli e i baffi l'avevo vista, al rovescio invece mi sembra di vedere 3 colpetti al bordo ad ore 4, 7,10.

probabilmente se la moneta l'avessi in mano sarei d'accordo nel darle una valutazione anche un pelo più alta, ma non FDC per il rovescio,

questa essendo una moneta in argento, circolando si sarebbe usurata perdendo l'alta conservazione, nel giro di poco,

a mio parere questa è una moneta che ha circolato pochissimo.

ciao maxxi

Concordo.

Inviato

se è FDC non ha circolato. se è stato rotto un rotolino in quel momento e la moneta è stata data di resto, non può essere definita circolazione. Viceversa se ha fatto qualche passaggio di mano ma è ancora bella probabilmente è uno SPL-FDC.

Ma ti ripeto, FDC per definizione è una moneta "che non ha circolato" e non ha usura e non ha perso lustro e freschezza. Col tempo imparerai a riconoscere un FDC da una moneta circolata ma perfetta (SPL-FDC)!

• Mi piace 1

Inviato

Certo, nulla da togliere, ma se questa moneta è arrivata fin qui da Monaco, non ha usura e non ha perso lustro e freschezza e non ha neanche un minimo segno, non credo che sia SPL-FDC, sembra una moneta tolta da un rotolino e messa in un oblò. Credo di saper distinguere un FDC da un SPL-FDC, e credo anche che la moneta di tonycamp1978 non sia nè uno e nè l'altro, ma resta una bellissima moneta. Come ho già detto la cosa è soggettiva, quindi possiamo stare qui a discutere su questo fino all'infinito, ma lo scopo credo che sia avere il maggior numero di opinioni possibili, anche se discordanti :)

Inviato

....una moneta circolata ma perfetta (SPL-FDC)!

chiedo una cosa, ma la valutazione per la conservazione di una moneta, non necessariamente questa da 50 centesimi, che gli viene attribuito un SPL/FDC non ha un range di valutazione troppo ampio?

Mi spiego meglio, i due lati di una moneta, dovrebbero avere la stessa usura, dato che quando questa moneta ipoteticamente ha circolato ha circolato nello stesso modo sia per il dritto che per il rovescio, ovviamente capisco che in base alla moneta i singoli rilievi di un lato potrebbero essere consumati un pelino di più proprio per i rilievi più marcati, vedi per esempio il dritto del re dove baffi, capelli, orecchio e quant'altro di solito si usurano prima rispetto ai rilievi dei rovesci...

Inviato

Attenzione, non confondiamo le due cose: SPL-FDC è la conservazione mediana tra lo SPLl e il FDC (un pò più di SPL+, un pò meno di qFDC), SPL/FDC è la conservazione di dritto/rovescio.

Elmetto2007 parlava di SPL-(trattino)FDC...... e io sono d'accordo con lui.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.