Vai al contenuto
IGNORED

Genova, giornata dedicata a Cornelio Desimoni


Risposte migliori

Grande, grandissimo evento a Genova!

Il giorno lunedì 16 settembre prossimo, a Palazzo Ducale, ci sarà una giornata di studi nel secondo centenario della nascita di

Cornelio Desimoni.

Dalle 8,30 alle 19 interverranno: Dino Puncuh, Massimo Miglio, Giovanni Assereto, Gian Paolo Romagnani, Stefano Gardini, Alberto Petrucciani, Giuseppe Felloni, Paola Guglielmotti, Giuseppe Sergi, Gian Maria Varanini, Vito Piergiovanni, Michel Balard, Marta Calleri, Monica Baldassarri, Corradino Astengo, Francesco Surdich e Maurizio Tarrini.

Non ho parole per la soddisfazione, ricordo che i numismatici genovesi sono tutti “figli” di Desimoni e questo è un evento da non perdere!

Grazie alla Società Ligure di Storia Patria e a tutti gli Enti che hanno partecipato.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto e bello ricordare personaggi così determinanti e fondamentali per una monetazione come quella genovese.

Chi ha dato tanto deve rimanere nel ricordo e nella testimonianza di chi può ancora oggi usufruire di questi studi, che ancora oggi sono indispensabili per questa monetazione.

Complimenti agli organizzatori dell'evento !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo ...... Iniziativa molto bella ...... Peccato che il 16 immagino la scuola sara gia iniziata e allora potró venire solo di pomeriggio .....

Spero di incontrare molti di Voi

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grandissimo evento, ma sui siti di palazzo ducale e della società ligure non ho trovato nulla.

hai qualche link?

Credo che la "macchina organizzativa" sia appena partita e avremo il completamento dopo ferragosto.

Io stesso ritornerò sull'argomento per una sorta di "preparazione alla giornata" ...in modo da non perdere neppure una battuta degli illustrissimi relatori che parteciperanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima iniziativa; credo i contributi di Desimoni, soprattutto sulla zecca di Genova, siano ancora oggi molto importanti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissim*

vi leggo da Parigi, dove mi trovo in questo momento, e ne approfitto per ringraziare Dizzeta per aver cominciato a far circolare la notizia del convegno dedicato a Desimoni, oltre che per salutarvi tutti, visto che è già da un bel poco che non riesco a partecipare alla vita del forum con regolarità.

Vi indico il sito della Deputazione di Storia Patria, dal quale potete scaricarvi il pieghevole con l'intero programma del Convegno in versione pdf (http://www.storiapatriagenova.it/EVENTI.asp ) e cerco anche di allegarvene una versione leggera in jpg (divisa in due files), visto che mi è appena giunto.

Sperando di risentirci o rivederci presto (al limite in occasione del convegno...),

un caro saluto MB

post-10758-0-13958000-1375980133_thumb.j

post-10758-0-34848400-1375980149_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo

grazie monbalda, puntuale e preparata.

con tutti quei relatori, ci staremo nella sede della Società Ligure?

Almeno... nella bacheca del link c'è scritto "in sede".

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Sinceramente avrei voluto fare una sorta di "preparazione" alla giornata ...ma poi mi sono accorto che tutto quanto avrei potuto scrivere su Desimoni si trova agevolmente su internet (per chi ne ha voglia: http://www.treccani.it/enciclopedia/cornelio-desimoni_(Dizionario-Biografico)/ , o sul libro del Pesce, e quindi non avendo "aneddoti/curiosità" significativi da proporre non credo sarebbe stata cosa buona.

Non essendo uno studioso credo che correrei il rischio di banalizzare o dire delle sciocchezze, quello che però vorrei sottolineare, a chi non conoscesse il personaggio, che Cornelio Desimoni è colui che ha messo ordine alla classificazione delle monete genovesi ...e non solo, che è tra i fondatori della Società Ligure di Storia Patria che ha insegnato come la Storia è ancora oggi una materia "viva" e finchè ci saranno persone che sapranno leggere i documenti antichi, e soprattutto che li sapranno tradurre, abbiamo la possibilità di avere delle sorprese, approfondimenti, notizie fin'oggi sconosciute perchè gli archivi sono pieni di documenti inediti, magari guardati in fretta o sottovalutati.
E questo vale per Genova ma anche per qualsiasi altro argomento che riguardi l'Umanità, ed aspettiamo che gli specialisti facciano capire al partecipante il Convegno come un uomo dell'800 ha saputo leggere le nostre radici e trasmetterle a noi affinchè proseguissimo nella sua strada.
Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ringrazio Bavastro e soprattutto Dizzeta, che hanno ricordato il convegno che si terrà tra una settimana, ed in particolare la figura di Desimoni.

Al di là di quanto già ricordato da dizzeta e che trovate sintetizzato nella voce del dizionario biografico già segnalata, o anche qui http://www.socnumit.org/doc/NUM_ELIO%20DESIMONI.pdf , Cornelio Desimoni è uno studioso di estremo interesse per il metodo e la passione che sono stati alla base delle sue ricerche storiche e numismatiche.

Al di là dei singoli risultati raggiunti rispetto alle specifiche monetazioni ed emissioni, la sua ancora oggi è una grande lezione scientifica, corredata da una generosa umanità, che a mio parere non è mai disgiunta dalla Cultura.

La Società Ligure di Storia Patria ha messo a disposizione dei relatori oltre alla bibliografia completa di Desimoni, l'elenco dei suoi libri, molte lettere e appunti, che ne fanno emergere la figura a tutto tondo: curioso e di ingegno multiforme, ma anche metodico e per alcuni temi - come la monetazione - di paziente accuratezza; uno dei pochi che si è fatto lo spoglio di tanti documenti medievali alla ricerca di un indizio utile alla storia della monetazione, senza tralasciare la conoscenza delle monete stesse, delle collezioni e dei collezionisti. Uno studioso il cui interesse va sicuramente al di là del solo ambito genovese e ligure o basso piemontese, e che vale senz'altro la pena di conoscere meglio.

Spero solo per mia parte di rendergli il giusto onore e di far emergere tutto quello che ho potuto apprendere su di lui, soprattutto in questi ultimi anni. Sicuramente la ricchezza degli interventi previsti ed il grande lavoro di coordinamento degli organizzatori fanno prospettare una bella ed interessante giornata.

Di più per il momento non posso dire, altrimenti vi sciupo la sorpresa ;). Poi vedrete che di sorprese presto ce ne saranno anche delle altre, in cui Desimoni sarà di nuovo molto menzionato ...

Un caro saluto a tutt* e al prossimo lunedì per chi potrà essere presente MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Evviva Desimoni!!!

Ecco una persona che è stata capace di fare una cosa nuova per la sua epoca: ordinare e leggere gli archivi storici per avere informazioni sulle nostre origini: su numismatica (catalogazione, valore e corrispondenza delle varie monete), cartografia, musica, legislazione degli antichi Stati, ma soprattutto il desiderio di rendere fruibile a tutti gratuitamente (volontà espressa nel suo testamento) il frutto delle sue "scoperte" senza protagonismi, solo per il piacere della conoscenza: metteva mano in archivi (sia dello Stato che dei privati) dove il materiale il più delle volte era accatastato alla rinfusa da secoli e da scellerati traslochi, ordinava, catalogava e prendeva appunti per sé e nella speranza che altri proseguissero il suo percorso (infatti quando una notizia secondo lui era superata la bruciava ...la carta era preziosa per alimentare la stufa a legna ...noi oggi ce ne rammarichiamo ...ma anche lui aveva bisogno si scaldarsi).
Era capace di cambiare idea!
Era anche capace di sbagliare! ...poco rispetto alla mole di notizie che ci ha trasmesso...
E io sono convinto che sarebbe contento se oggi qualcuno correggesse i suoi errori perché questi avvalorano ancora di più l'importanza dei suoi studi in quanto senza i suoi studi non ci sarebbero stati gli errori ...ma neppure le correzioni.
Evviva gli errori!!! ...Evviva chi ha il coraggio anche di sbagliare!!!
In questo modo si fanno passi avanti nella conoscenza e nella Scienza!

post-9750-0-36614200-1379413189_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella giornata, anche se impegnativa. In effetti nonostante le luci ed ombre Cornelio Desimoni è un personaggio da ammirare per il lavoro svolto tenendo conto del contesto in cui ha operato ed in mezzi che aveva a disposizione. Una persona sicuramente fuori dal comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

in ritardo per problemi tecnici.

senza pretesa di confrontarmi col Desimoni mi sono un po' rivisto quando è stata citata la sua abitudine a prendere appunti. la mia scrivania è zeppa di fogliettini scritti a mano, alcuni sono seppelliti sotto il tappetino del mouse o sotto la tastiera e altri non ricordo più perché li ho scritti e giacciono in attesa del contenitore per il recupero della carta.

il convegno:

posso solo dire del pomeriggio, buona frequenza con pochi posti vuoti.

molti relatori, molto preparati.

molti argomenti... (sono sempre dell'idea che è meglio trattare un argomento di meno e non costringere i relatori a una maratona verbale e gli uditori a venire col registratore). Alcuni relatori hanno optato per la lettura di una loro relazione, perdendo così il convolgimento emotivo e impedendo che si creasse la necessaria atmosfera, come invece si era verificato in occasione della giornata dedicata alle monete genovesi, condotta dalla d.ssa Monica Baldassarri (che saluto e ringrazio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.