Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi chiedevo come mai queste 500 lire non hanno alcun valore sui siti dove l'ho cercate. La tiratura è alta, saranno molto facili da trovare, ma non essendo un esperto, mi domandavo come mai altre monete con tirature elavate abbiano anche un minimo valore, mentre su queste non c'è alcuna cifra, neanche 5 centesimi... Qualcuno mi spiega come mai? Grazie!

post-36955-0-59119300-1375891936_thumb.j

post-36955-0-57045400-1375891938_thumb.j

post-36955-0-05581600-1375891941_thumb.j

Inviato (modificato)

Non so dove hai cercato il valore di queste monete ma, ad esempio, nel Gigante si trovano regolarmente catalogate.

La prima, ISTAT del 1996, con tiratura di oltre 96 milioni di esemplari, viene quotata 2,50 euro in FDC.

Le altre due hanno valori analoghi, anch'esse con tirature molto alte.

E da monete del genere non si può pretendere di più.

Trinariciuto

Modificato da Trinariciuto

Inviato

Il Gigante 2013 riporta questi dati:

istat 1996 tiratura 96.755.000 fdc 2.50 €

ifad 1998 tiratura 100.000.000 fdc 2.00 €

parlamento europeo 1999 tiratura 50.000.000 fdc 3.00 €

non vengono riportate le valutazioni in condizioni inferiori al fdc dato che chi le cerca vuole solo fdc.

Saluti.

Awards

Inviato

Credo che JoeyRamone non voglia sapere il valore delle monete, ma come mai non si sono rivalutate nel tempo rispetto ad altre monete che, in condizioni di tiratura analoga, si sono invece rivalutate di più.

Credo che la risposta stia in vari fattori:

1) l'offerta sopravanza la domanda: ci sono molti che le vendono e pochi che le comprano, quindi chi le vende non può permettersi di tenere prezzi alti
2) essendo facilmente reperibili anche in condizioni ottime, lo stato di conservazione elevato non ha un pregio di mercato rilevante (si può fare il confronto con le monete emesse nei primi anni della Repubblica, anch'esse facili da reperire in genere, ma solo pochi esemplari si sono conservati in condizioni FDC o di poco inferiori quindi hanno prezzi nulli se conservate male e prezzi altissimi se conservate bene).

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte, comunque avete soddisfatto tutte le mie curiosità. Sono un collezionista "novello", ho una collezione che era di mio padre e che ho scoperto da poco, quindi cerco di imparare in questo forum almeno le basi della numismatica. Ho rimesso in ordine tutte le monete, basandomi più che altro su siti che danno valutazioni , e non capivo queste differenze . So pochissime cose , credo proprio che in questo forum imparerò tanto. Grazie ancora per le risposte, sono state utilissime!

Modificato da JoeyRamone

Inviato

sono dozzinali, ovvio che valgano pochissimo.

Guest carledo49
Inviato

sono dozzinali, ovvio che valgano pochissimo.

Dozzinali? Ma almeno lo conosci il reale significato del termine? Sarebbe opportuno ti munissi di vocabolario della lingua italiana piuttosto che di un catalogo numismatico.

Le monete postate dall'utente hanno la loro dignità, magari valgono poco anche in altissima conservazione perché sono molto comuni, in ogni caso sono meritevoli di stare in una collezione se interessa la tipologia. Ma da qui a definirle.....dozzinali ce ne passa.

Carlo

Inviato

Sono daccordo con carledo49 .

Se Lay11, voleva intendere che queste monete sono comuni e poco rihieste, ha semplicemente usato un termine infelice, se invece intende "Scadente" (Sinonimo di dozzinale), mi permetto di dire che a nessuna moneta può essere attribuito questo appellativo, altrimenti non avrebbe senso interessarsi alla Numismatica.

Io divido le monete indipendentemente dal loro stato di conservazione in:

a. Stupende. - Starei delle ore a guardarle senza stancarmi (es. 500 lire tre Caravelle 10 lire Olivo...)

b. Bellissime. - Le guardo e le riguardo, prendo appunti, cerco di leggere la loro storia (es. alcune 200 lire o 500 lirecommemorative...)

c. Belle. - Suscitano in me sentimenti di piacere, le peso, ne misuro il diametro (es. 100 lire minerva - 5 lire delfino)

d. Meno belle. - Mi appassiona confrontarle con altre, mi diverto a vedere se ci sono errori di conio, vedo se iconograficamente hanno un loro significato (es. 1 lira cornucopia, 10 lire spiga)

Inoltre: io le monete non le vendo.

LE COMPRO.

Quindi Solo un folle comprerebbe roba scadente.

Inviato

Comunque a me piacciono e quindi nella mia collezione sono presenti. Avevo capito che erano molto comuni vista la tiratura, anche perché queste tre in particolare le ho anche doppie. Volevo solo capire come funzionava il meccanismo della valutazione, tutti avete dato un contributo in questo senso, quindi grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.