Vai al contenuto
IGNORED

Medalia Centenario ...............Sassari

Risposte migliori

Inviato

Non Volendo fare pubblicità ho omesso il nome per esteso della banca, ma se non andasse bene la discussione chiedo già da ora ai curatori di cambiare il titolo o tutto cio che potrebbe non essere legale pubblicare.

Ho trovato in internet scorrazzando un po per caso la foto di questa bella medaglia per il Centenario di fondazione di una nota Banca della Regione Sardegna, il cui stemma è propio il denaro minuto di Guglielmo III di Narbona coniato a Sassari.

Volevo chiedere a qualche utente innanzi tutto cosa ne pensa di questa medaglia che a me sembra molto bella, poi se per caso qualcuno sappesse darmi qualche notizia in più.................?

post-25787-0-77141300-1375881584_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@4mori

Non c'è alcun problema se sulla medaglia compare il nome di un Istituto di Credito : ogni medaglia del resto è dedicata ad eventi, personaggi, istituzioni di cui non si fa l'apologia mostrandole.

A me questa medaglia piace tra quelle dello stesso genere già comparse qui nel sito, anch'io ne ho mostrata una decisamente meno piacevole.

E' un uso diffuso che le banche (ma anche altri Enti) predispongano la coniazione di una medaglia celebrativa per commemorare date significative come il proprio Cinquantenario, Centenario, ecc. che vengono poi donate ai dipendenti e a clienti di riguardo.

Questa , che riproduce una antica moneta sassarese, è molto più interessante e incisiva che non una qualche raffigurazione retorica e stucchevole (l'ape operosa, un salvadanaio, la facciata dell'edificio della Sede...)

Dai marchi impressi sul bordo al centro - che per altro non riesco a decifrare - direi che la medaglia sia d'argento. Se ti è possibile inviare una foto con l'ingrandimento dei due marchi....Grazie, saluti.

Inviato

Grazie della risposta, ma non sapevo anche se le medaglie sono fatte da imprese e ditte varie per commemorazioni di tutti i generi se si potesse comunque mettere il nome della banca o ditta a qui questa è associata, sei stato molto chiaro ed esauriente.

La medaglia in questione mi piace molto perche come hai detto tu non ripropone la solita facciata ma bensi un minuto coniato nella città di Sassari nel medioevo, è vero anche però che se vogliamo dirla tutta lo stemma della Banca di Sassari è propio il fronte di questa moneta dove è impresso l'Albero deradicato stemma del Giudicato di Arborea (al tempo dell'emissione la Città di Sassari faceva parte di questo Regno in Sardegna) e la scritta Giudice d'Arborea, ecco perchè forse si è voluto commemorare il centenario con l'emissione di questa medaglia che riproduce propio questa particolare moneta e non altre che sono state prodotte sempre nella Zecca di Sassari dai futuri padroni gli Spagnoli.

post-25787-0-49537300-1376119947_thumb.j

Non riesco ad ingrandire di più la foto ma penso che la medaglia sia in argento 800.

Inviato

La moneta rappresentata non è il minuto ma la ben più rara patacchina, monetina in mistura ad alto titolo d'argento (.500-.600) al contrario del minuto che ha titolo .125.

Si capisce che è la patacchina perché al rovescio la croce è potenziata da due simboli: lo scudo del visconte e la lettera G , che sta per Guglielmo III di Narbona che le fece coniare a Sassari dal 1410.

La città di Sassari fu l'ultima che si arrese al dominio aragonese. Infatti già la sconfitta dei giudicati durante la battaglia di Sanluri avvenuta nel 1409, aveva decretato la fine dei regni giudicali dei quali Arborea fu l'ultimo a cadere.

I giudicati lasciarono però un'enorme e fondamentale eredità culturale che voglio ricordare: la Carta del Logu, ovvero il codice di leggi dei giudicati sardi, promulgato da Mariano d'Arborea, perfezionato dai figli Ugone ed Eleonora e rimasto in vigore sino al 1827!!!! ovvero sino al codice di Carlo Felice !!!

Inutile sottolineare l'importanza di questo codice plurisecolare per la storia del diritto, poiché poneva fine all'applicazione arbitraria della giustizia con un codice di norme del diritto sia civile che penale.

Minuto e Patacchina sono le uniche monete fatte coniare in Sardegna da autorità sarda e per di più rappresentano al dritto il simbolo del glorioso giudicato d'Arborea: l'albero sradicato.

Tutto ciò, oltre allo stile molto curato e migliore rispetto alle monete coniate a Cagliari, fa acquistare a queste monetine un ulteriore fascino storico del quale io, originario dei territori del giudicato d'Arborea, proprio al confine con il giudicato di Cagliari, non sono per nulla immune :lol:

Molto bella questa medaglietta sulla quale però non so dirti nulla, leggo però su internet che è stata coniata nello stabilimento Johnson, quindi di qualità garantita ;)..

Chiedo scusa se mi sono lasciato un po' andare.. ci sarebbe tanto altro da dire.... per chi volesse approfondire sulla monetazione consiglio fra gli scritti di Vincenzo Dessì "Monete di Guglielmo III Visconte di Narbona e Giudice d'Arborea" Sassari giugno 1898

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Molto interessanti le notizie storiche fornite da Marmo87 su queste antiche monete sarde.

Quanto ai due marchi che compaiono sulla medaglia, ho provato ad ingrandirli ma con esito assai modesto, stante la bassa definizione della foto.

In quello di destra mi sembra sia scritto 800, il che conferma che la medaglia è stata coniata in argento.

L'altro probabilmente è quello della Ditta che ha proceduto al conio, ma non si riesce a leggerlo : forse

4mori può dirci cosa c'è scritto.

post-2460-0-86865200-1376156323_thumb.jp

Inviato

Complimenti @@marmo87, le tue sono sempre ottime e gradite precisazioni, non ho a portata di mano i miei preziosi amici libri che consulto ogni volta debba dare informazioni su qualsiasi moneta della Sardegna e quindi questa volta andando a memoria ho sbagliato nel riconoscimento della moneta, ma fortunatamente per me ci sono persone che come te amano tale monetazione è riescono a correggere anche le mie lacune, dando le informazioni molto più dettagliate e precise.

Si anche io ho visto su internet che tale medaglia sia stata fatta dalla di Johnson di Milano ma non so altro, l'altro segno purtroppo non si riesce a distinguerlo neache con l'ingrandimento delle immagini.

Comunque il sentimento che lega questa moneta alla nostra terra è sicuramente grande, visto che è l'unica prodotta da Sardi per i Sardi.

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo nella scheda che si trova in internet è presente solo il modulo (24 mm) ed il metallo (Argento) e la ditta che ha coniato la medaglia (Johnson), altre informazioni non sono riuscito a reperirle.

• 6 anni dopo...
Inviato

salve a tutti, riesumo la discussione dato che possiedo la medaglia in questione, lasciatami da mio nonno quando ero ancora un bambino, nel suo astuccio originale. Vi sono molto affezionato perché la fascinazione che mi procurò la vista dell'albero sradicato fu uno dei fattori che mi spinsero a collezionare monete sarde.

medaglia2.png.e74ce88681726b5384feff19cd1d4e4d.png

Inviato

come vi ho detto la medaglia è ancora nel suo astuccio originale con tanto di cartellino esplicativo, ecco come si presentano:

astuccio.thumb.jpg.cb3375c516c0e386564fc609a83d9143.jpg

ed ecco il contenuto del cartellino:

cartellino.thumb.jpg.418ea9488d2ea311908164aea2037b0b.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.