Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

sottopongo alla Vostra attenzione l'ultima acquisizione della mia raccolta; pur non essendo mia abitudine sottoporre al forum le monete che acquisto in questo caso ho deciso, visto la peculiarità del pezzo, di mostrare agli amici collezionisti di monete sabaude questo 7,6 soldi di Carlo Emanuele IV datato 1799.

Sarò lieto di poter leggere i Vostri qualificati commenti....

Carlo Emanuele IV (1796-1800) 7,6 soldi 1799

Mistura 270/1000 diam. 25 mm - Peso 4,72 g

D: CAROLUS ●EMANUEL ● IV●. testa nuda a destra, in basso (data)

R: D ●G ●REX ●SARD ●CYP ●ET●IER ●& ●SOL ●7 ●6●. Stemma coronato entro cui bi è l'aquila coronata con ali spiegate e caricata in petto dello scudo sabaudo.

Contorno: cordonato in rilievo

Zecca di Torino - incisore Amedeo Lavy.

post-1866-0-39966300-1375869745_thumb.jp

post-1866-0-81518200-1375869771_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ottimo pezzo in alta conservazione e la data meno reperibile 1799 ne accresce il valore ne posseggo anche io un pezzo in ottima conservazione :hi: very good

Inviato

Ciao, complimenti ottima moneta... alla mia collezione manca ancora.. trovarne così..

ps Ciao Daniele ben ritrovato

Inviato

Davvero ottima conservazione, rilievi impeccabili e con patina leggera ed elegante.

Inviato

Veramente notevole. Complimenti

Inviato

Ciao a tutti!

sottopongo alla Vostra attenzione l'ultima acquisizione della mia raccolta; pur non essendo mia abitudine sottoporre al forum le monete che acquisto in questo caso ho deciso, visto la peculiarità del pezzo, di mostrare agli amici collezionisti di monete sabaude questo 7,6 soldi di Carlo Emanuele IV datato 1799.

Sarò lieto di poter leggere i Vostri qualificati commenti....

Carlo Emanuele IV (1796-1800) 7,6 soldi 1799

Mistura 270/1000 diam. 25 mm - Peso 4,72 g

D: CAROLUS ●EMANUEL ● IV●. testa nuda a destra, in basso (data)

R: D ●G ●REX ●SARD ●CYP ●ET●IER ●& ●SOL ●7 ●6●. Stemma coronato entro cui bi è l'aquila coronata con ali spiegate e caricata in petto dello scudo sabaudo.

Contorno: cordonato in rilievo

Zecca di Torino - incisore Amedeo Lavy.

attachicon.gif216251 - Copia.jpg

attachicon.gif216251N2 - Copia.jpg

Bella la moneta e bello e simpatico è anche il tuo avatar blush

Inviato

ottimo pezzo in alta conservazione e la data meno reperibile 1799 ne accresce il valore ne posseggo anche io un pezzo in ottima conservazione :hi: very good

Buone vacanze fatte!! :D

Dove sei stato in vacanza hai trovato monete?o ti sei completamente dissociato dalla Numismatica? :lol:

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, vi ringrazio di cuore... ero certo che avreste apprezzato!

Cercherò di inserire le foto nel catalogo di numismatica, così da arricchire ulteriormente il "corredo" del nostro bel sito...

Buona serata e grazie ancora a tutti...

Modificato da blush20
Awards

Inviato

Veramente un ottima moneta, complimenti.

Inviato

Posso chiedere come è stata periziata, per favore?

a parte qualche debolezza fisiologica, fatico a trovare difetti macroscopici.

Inviato

Ciao , come tua abitudine monete solo in alta qualita'

Inviato

Per me questa è proprio un'eccezione...cioè è Eccezionale :) segno più segno meno a mio avviso contano poco ed il tutto è unito da una patina invidiabile.

complimenti,

marco

Awards

Supporter
Inviato

Veramente un ottima conservazione per una moneta che si presenta normalmente con bassissimi rilievi e notevoli difetti di conio.

Un pezzo che merita inserire in collezione!

I miei complimenti.. Anche a me manca come millesimo ed ora vista questa sara' piu' difficile trovare qualcosa che mi soddisfi...

Inviato

Ciao a tutti!

confesso che quando l'ho vista ho pensato proprio che non era il caso di farsela scappare; quando si rinuncia a certi acquisti è difficile che si ripresenti altra occasione...questo è un po' il gioco che del resto tutti conosciamo...

Ad ogni modo avrete senz'altro notato dalle foto che la moneta era sigillata nella bara americana della NGC; l'epitaffio recitava MS 63.

Se riesco poi cercherò di fare qualche foto più al naturale...

Awards

Guest carledo49
Inviato

Una moneta decisamente "notevole" se si tiene conto del tipo e del periodo. E' fuori dal comune.

Esiste soltanto la menzione del Sovrano provvedimento del 1798 (perché non è stato rinvenuto il documento), col quale viene ordinata la battitura di pezze da soli 7 e mezzo, non che di altre da denari due.

Complimenti vivissimi anche per aver fatto rientrare in Italia una profuga.

Carlo

Inviato

Buongiorno a tutti!

ho provato a fare due foto al naturale ma francamente non mi sono venute granchè bene o, quantomeno, non rendono giustizia...è sen'altro migliore la foto precedentemente postata e scattata dal venditore.

Con l'occasione ringrazio ancora gli intervenuti...ringrazio anche carledo49 per l'interessante nota...aggiungo, in ultimo, che il fatto di aver riportato in patria una profuga è una soddisfazione ulteriore all'essersi procurato questo bel pezzo...

post-1866-0-14573100-1376048098_thumb.jp

post-1866-0-20941500-1376048158_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Anche la moneta in argento di Carlo Alberto che si intravede nel vassoio e' degna di una discussione a parte

Modificato da piergi00

Inviato

Eh, Pier! al tuo occhio di falco non si puo' nascondere nulla... si tratta di una liretta del 1843 ;)

Awards

Inviato

Ricordo bene di averla ammirata una sera.......................

Inviato

lo sfondo è entusiasmante!!!Lo si potrebbe utilizzare per pubblicizzare un'attività di Numismatica

-- :D :D

Inviato

lo sfondo è entusiasmante!!!Lo si potrebbe utilizzare per pubblicizzare un'attività di Numismatica

-- :D :D

Troppa grazia... :hi:

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Potremo vedere un granchè...

Ma quella bella pettinatura risalta particolarmente...

Riconfermo l ottima qualità

Inviato

Quando vedo questa qualità su monete del genere rimango di stucco!

Davvero complimenti ;).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.