Vai al contenuto
IGNORED

Sol Peruviano marchiato

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Alcuni giorni fa girando per gli innumerevoli mercatini di Bangkok ho notato una piccola bancarella che vendeva monete. Premetto che non sono esperto ma, attratto dalla curiosità, ho iniziato a rovistare alla ricerca di qualche moneta datata prima del 1900. Ho trovato questa curiosa moneta peruviana del 1871. In internet sono riuscito a capire che è una moneta che venne marchiata dallo stato del Guatemala. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Vale la pena farla certificare? Allego le foto

Vi ringrazio in anticipo!

Enrico

post-37031-0-58726900-1375861668_thumb.j

post-37031-0-66835500-1375861671_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di 1 Peso del Guatemala del 1894.

La moneta "ospitante" è un Sol del Perù del 1871 Y.J, quella sovraimpressa un mezzo real 1894 del Guatemala.

Nel 1894 il Guatemala utilizzo' come monete ospitanti monete del Brasile (2000 reis), del Chile, del Perù, oltre che il Peso originale del Guatemala stesso del 1882 e 1890 e (rarissima) del 1894.

Quella in foto e' classificata dal Krause come KM#224 con un valore in dollari usa di circa 20-25 dollari in questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti gentilmente dirmi il peso del tuo esemplare ?

al momento non ho a disposizione una bilancia abbastanza accurata per misurare il peso. Appena riesco a pesarla ti aggiorno! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di 1 Peso del Guatemala del 1894.

La moneta "ospitante" è un Sol del Perù del 1871 Y.J, quella sovraimpressa un mezzo real 1894 del Guatemala.

Nel 1894 il Guatemala utilizzo' come monete ospitanti monete del Brasile (2000 reis), del Chile, del Perù, oltre che il Peso originale del Guatemala stesso del 1882 e 1890 e (rarissima) del 1894.

Quella in foto e' classificata dal Krause come KM#224 con un valore in dollari usa di circa 20-25 dollari in questa conservazione.

Ti ringrazio per la veloce e precisa risposta. Mi consigli di farla certificare da un perito? Sono totalmente ignorante in materia

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento non ho a disposizione una bilancia abbastanza accurata per misurare il peso. Appena riesco a pesarla ti aggiorno! Grazie

Ciao, ti ho domandato il peso perchè ho molti dubbi sull'autenticità della moneta, la foto non mi permette di darti un giudizio definitivo, il peso di un esemplare autentico e 25 grammi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ho domandato il peso perchè ho molti dubbi sull'autenticità della moneta, la foto non mi permette di darti un giudizio definitivo, il peso di un esemplare autentico e 25 grammi.

Da cosa ti sorgono questi dubbi?

Io non la farei periziare: è tutto sommato una moneta comune e anche in modesta conservazione.

Ok grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da cosa ti sorgono questi dubbi?

Ok grazie!

Questo e un esemplare autentico con data diversa http://www.mcsearch.info/images/42/419288.jpg noterai nella tua il bordo molto grossolano, la perlinatura nella tua moneta e praticamente assente e il viso della figura e molto differente. ci sono parecchie cose che non vanno bene, dovresti comunque provarla a pesare. Ovviamente tu avendola in mano puoi osservarla meglio in tutti i particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.