Vai al contenuto
IGNORED

Sol Peruviano marchiato

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Alcuni giorni fa girando per gli innumerevoli mercatini di Bangkok ho notato una piccola bancarella che vendeva monete. Premetto che non sono esperto ma, attratto dalla curiosità, ho iniziato a rovistare alla ricerca di qualche moneta datata prima del 1900. Ho trovato questa curiosa moneta peruviana del 1871. In internet sono riuscito a capire che è una moneta che venne marchiata dallo stato del Guatemala. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Vale la pena farla certificare? Allego le foto

Vi ringrazio in anticipo!

Enrico

post-37031-0-58726900-1375861668_thumb.j

post-37031-0-66835500-1375861671_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di 1 Peso del Guatemala del 1894.

La moneta "ospitante" è un Sol del Perù del 1871 Y.J, quella sovraimpressa un mezzo real 1894 del Guatemala.

Nel 1894 il Guatemala utilizzo' come monete ospitanti monete del Brasile (2000 reis), del Chile, del Perù, oltre che il Peso originale del Guatemala stesso del 1882 e 1890 e (rarissima) del 1894.

Quella in foto e' classificata dal Krause come KM#224 con un valore in dollari usa di circa 20-25 dollari in questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti gentilmente dirmi il peso del tuo esemplare ?

al momento non ho a disposizione una bilancia abbastanza accurata per misurare il peso. Appena riesco a pesarla ti aggiorno! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di 1 Peso del Guatemala del 1894.

La moneta "ospitante" è un Sol del Perù del 1871 Y.J, quella sovraimpressa un mezzo real 1894 del Guatemala.

Nel 1894 il Guatemala utilizzo' come monete ospitanti monete del Brasile (2000 reis), del Chile, del Perù, oltre che il Peso originale del Guatemala stesso del 1882 e 1890 e (rarissima) del 1894.

Quella in foto e' classificata dal Krause come KM#224 con un valore in dollari usa di circa 20-25 dollari in questa conservazione.