Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie commemorative ventennio "Johnson"

Risposte migliori

Inviato

Salve, leggendo la discussione, essendo in parte collezionista di medaglie anche del ventennio, penso che le stesse siano originali e per una eventuale valutazione sono del parere che il centro del collezionismo di Trieste, dove queste medaglie sono esitate nelle loro aste sia il riferimento più attuale, se palpi fosse del parere di venderle lo potrebbe fare su questo sito dove partecipano vari appassionati che credo si contenterebbero le medaglie che credo interessanti soprattutto perchè si trovano nel loro cofanetto originale e in serie completa per quella coniazione. Saluti

Supporter
Inviato

Salve, leggendo la discussione, essendo in parte collezionista di medaglie anche del ventennio, penso che le stesse siano originali e per una eventuale valutazione sono del parere che il centro del collezionismo di Trieste, dove queste medaglie sono esitate nelle loro aste sia il riferimento più attuale, se palpi fosse del parere di venderle lo potrebbe fare su questo sito dove partecipano vari appassionati che credo si contenterebbero le medaglie che credo interessanti soprattutto perchè si trovano nel loro cofanetto originale e in serie completa per quella coniazione. Saluti

Salve, le medaglie non sono mie, ma di Ignazio.Soddu, comunque grazie dell'informazione

Inviato

Grazie anche a te Duesicilie. Buono a sapersi che c'è la possibilità di venderle sul sito, molto probabilmente lo farò. Il problema è che non avendo una quotazione alla quale fare riferimento, non saprei a che prezzo porle in vendita

Inviato

Ciao Ignazio se sei propenso a venderle basta chiedere a loro il prezzo base a cui è consigliabile porre le medaglie, il vero prezzo verrà fatto durante la tornata dell'asta dai partecipanti alla stessa, l'unica cosa, che penso sia di impedimento e che essendo un'asta penso accettino più lotti piuttosto che uno solo un cordiale saluto

Supporter
Inviato

Ciao Ignazio se sei propenso a venderle basta chiedere a loro il prezzo base a cui è consigliabile porre le medaglie, il vero prezzo verrà fatto durante la tornata dell'asta dai partecipanti alla stessa, l'unica cosa, che penso sia di impedimento e che essendo un'asta penso accettino più lotti piuttosto che uno solo un cordiale saluto

@@duesicilie

Ciao Duesicilie : a me non risulta......

Inviato

@ Duesicilie

Grazie del consiglio. Proverò a prendere contatto e...incrociamo le dita :good:

Inviato (modificato)

Ciao Sandokan, se ti riferisci al fatto che non ti risulta che non accettino solo un lotto l'ho scritto perchè inviando vari lotti secondo loro non raggiungevano un certa valutazione, per quanto riguarda le medaglie in oggetto penso che se sono rare e di un certo valore saranno ben lieti di inserirle. Ignazio, penso che la cosa possa andare in porto con tua soddisfazione, la prossima asta penso sia in programma per il mese di Dicembre saluti

Modificato da duesicilie

Inviato

@duesicilie

Perdona per il ritardo nella risposta. Volevo ringraziarti per la "dritta". Speriamo che vada tutto in porto nel migliore dei modi.

Un saluto a tutti voi e, se vi capita di avere altre notizie sui medaglioni, vichiedo la cortesia di ragguagliarmi.

A presto

Inviato (modificato)

E' una serie molto interessante sia a livello storico che artistico:

Celebra l'Impero Italiano ed è stata interamente realizzata da Emilio Monti uno dei più importanti medaglisti di tutti i tempi!

la medaglia

Adva - Akxvm -C82 (1935) - anno XIII

è stata venduta da INASTA n° 40 il

28/6/2011 lotto 4548 conservazione qSPL - partenza 60 EUR

aggiudicata per 138 EUR compreso diritti

Modificato da fabio22

Inviato

PS- Credo siano tutte presenti le schede in catalogo .... distribuite sulle due pagine dell'anno XIV.

Inviato

PS- Credo siano tutte presenti le schede in catalogo .... distribuite sulle due pagine dell'anno XIV.

@ fabio22

Grazie...stavo diventando pazzo per capire a quanto era stata venduta la medaglia. Purtroppo in catalogo ci sono solo tre delle 5 in mio possesso. Le altre proprio non riesco a trovarle.

La ricerca continua......;)

Inviato

Ho fatto una breve ricerca...ed effettivamente è vero mancano due accoppiamenti....la memoria gioca brutti scherzi!!!

Le ricordavo (ma era un ricordo solo parziale), per realizzare queste medaglie sono infatti stati utilizzati coni di medaglie presenti in catalogo, ma alternando conii opposti diversi

guarda questa per esempio: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61J/47

Inviato

Caro Ignazio mi permetto di aggiungere delle informazioni a questa bella serie di medaglie.

E.Monti incisore presso la Johnson storica e celeberrima fabbrica di medaglie e decorazioni creò due serie di medaglie, quella che ha lei del 1935 ed un'altra di 6 medaglie della stessa tipologia del 1936. Infine sempre nel 1936 Monti realizzo una medaglia con lo stesso stile per la campgna di Spagna. Quindi esistono ben 4 tipi di cofanetti che contengono queste medaglie. La prima con 5 medaglie del 1935, la seconda con 6 medaglie del 1936, la terza con 11 medaglie del 1935 e 1936 e infine la più rara che contiene 12 medaglie le 11 della campgna d'Etiopia e quella della campgna di Spagna. Di questa ultima serie di 12 medaglie in astuccio originale mi permetto di allegare la foto perchè è di grande rarità e proviene dalla mia collezione.

Infine negli anni '60 queste medaglie furono riprodotte dalla Johnson in bronzo e in argento ma con i rovesci tutti uguali come allegato il link da Fabio 22, quindi la serie completa diventa di 22 medaglie.

Queste sono da considerarsi sempre medaglie originali ma prodotte negli anni '60 a scopo commemorativo, le altre sono certamente più improtanti ed apprezzate dai collezionisti.

Visto che io sono un commerciante numismatico posso dirti che io la tua serie che è la prima e la più comune delle 4, la venderei sui 400 euro.

Vorrei ricordare a tutti i membri del forum che sono sempre interessato all'acquisto di collezioni e singole medaglie e decorazioni di una certa importanza.

post-29057-0-62307500-1377616625_thumb.j

Inviato

Caro Ignazio mi permetto di aggiungere delle informazioni a questa bella serie di medaglie.

E.Monti incisore presso la Johnson storica e celeberrima fabbrica di medaglie e decorazioni creò due serie di medaglie, quella che ha lei del 1935 ed un'altra di 6 medaglie della stessa tipologia del 1936. Infine sempre nel 1936 Monti realizzo una medaglia con lo stesso stile per la campgna di Spagna. Quindi esistono ben 4 tipi di cofanetti che contengono queste medaglie. La prima con 5 medaglie del 1935, la seconda con 6 medaglie del 1936, la terza con 11 medaglie del 1935 e 1936 e infine la più rara che contiene 12 medaglie le 11 della campgna d'Etiopia e quella della campgna di Spagna. Di questa ultima serie di 12 medaglie in astuccio originale mi permetto di allegare la foto perchè è di grande rarità e proviene dalla mia collezione.

Infine negli anni '60 queste medaglie furono riprodotte dalla Johnson in bronzo e in argento ma con i rovesci tutti uguali come allegato il link da Fabio 22, quindi la serie completa diventa di 22 medaglie.

Queste sono da considerarsi sempre medaglie originali ma prodotte negli anni '60 a scopo commemorativo, le altre sono certamente più improtanti ed apprezzate dai collezionisti.

Visto che io sono un commerciante numismatico posso dirti che io la tua serie che è la prima e la più comune delle 4, la venderei sui 400 euro.

Vorrei ricordare a tutti i membri del forum che sono sempre interessato all'acquisto di collezioni e singole medaglie e decorazioni di una certa importanza.

Gent.mo Antico Presidio,

la tua è sicuramente una risposta estremamente competente e ti ringrazio di cuore.

Inviato

Bellissima serie complimenti!

Awards

Inviato

grazie. Dimenicavo, sempre con lo stessos tile l'incisore Monti coniò nel 1938 una medaglia per la visita di stato del re in Giappone. saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.