Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie commemorative ventennio "Johnson"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

a seguito di regalo, sono entrato in possesso di un astuccio contenente 5 medaglie commemorative, presumo in bronzo, del periodo del ventennio prodotte dall'orafo Johnson di Roma. Ho effettuato alcune ricerche su internet ma non sono approdato a nulla. Sul sito della "Johnson 1836" queste medaglie non appaiono neanche in catalogo. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano ad avere un'idea del loro eventuale valore? Un grazie anticipato a tutti voi

P.S. Vista la pesantezza delle foto riesco ad allegare solo quella generale dell'astuccio aperto.

post-27372-0-41584600-1375805043_thumb.j

Modificato da Ignazio.Soddu

Inviato

puoi allegare le foto nei messaggi successivi, vai su "usa editor completo, di fianco a invia messaggio, e ti compare la finestra come quando apri una discussione da zero, con la possibilità di caricare le immagini, ti consiglio di togliere il tuo indirizzo mail, forse per ragioni di privacy e sicurezza (contro lo spam forse)

Awards

Inviato

post-27372-0-51229600-1375809787_thumb.j

Buongiorno a tutti,

a seguito di regalo, sono entrato in possesso di un astuccio contenente 5 medaglie commemorative, presumo in bronzo, del periodo del ventennio prodotte dall'orafo Johnson di Roma. Ho effettuato alcune ricerche su internet ma non sono approdato a nulla. Sul sito della "Johnson 1836" queste medaglie non appaiono neanche in catalogo. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano ad avere un'idea del loro eventuale valore? Un grazie anticipato a tutti voi

P.S. Vista la pesantezza delle foto riesco ad allegare solo quella generale dell'astuccio aperto.

attachicon.gif20130806_102720 (FILEminimizer).jpg

Grazie, sei stato gentilissimo. Proverò a fare come dici. :good: post-27372-0-51229600-1375809787_thumb.j

Supporter
Inviato

Complimenti, sono molto belle, ma secondo il mio modesto parere non sono originali del ventennio, ma di qualche anno dopo, gli esperti ti diranno qualche cosa in più.

Supporter
Inviato (modificato)

@@Ignazio.Soddu questa è come la tua seconda, ed è presente sul catalogo LaMoneta.http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61P/82

Modificato da palpi62

Supporter
Inviato

@@Ignazio.Soddu bravo, quindi manca solo la 3??? forse è una serie fatta in tiratura limitata per i Grandi Ufficiali, complimenti.

Inviato

@palpi62

Sembrerebbe così :)

Ho visto che la nr.1 era stata messa in asta nel 2011 con il lotto 4548. Purtroppo però non riesco ad accedere alla quotazione d'asta in quanto mi chiede almeno una ventina di accessi alla tracciatura d'asta (sapessi almeno che vuol dire o come fare).

Continuiamo a fare ricerche...

Supporter
Inviato

Complimenti, sono molto belle, ma secondo il mio modesto parere non sono originali del ventennio, ma di qualche anno dopo, gli esperti ti diranno qualche cosa in più.

Ciao Palpi : posso chiederti perché ritieni che le medaglie mostrate siano una riedizione posteriore al ventennio? Non so se sia una prassi della Johnson, in tal caso non ne ho mai sentito parlare : certo è possibile, visto che la Ditta ne avrà i conii. Ma allora dovrebbe essere cosa recente, nel dopoguerra non credo interesse a molti acquistare questi cimeli di un brevissimo Impero.

Singolare che sia stata dedicata una medaglia al bombardamento di Corrahci, accaduto all'inizio delle ostilità e che penso la maggior parte degli italiani ignori. Saluti.

Supporter
Inviato (modificato)

@@sandokan ciao, è stato il primo impatto visivo, mi sembravano un pò troppo chiare, le poche che ho io sono più scure e poi tutte assieme in un cofanetto originale non le avevo mai viste e quindi ho pensato ad una serie postuma, coniata per i nostalgici.

Gran bella serie e molto interessante, leggere il 112 è piccolo, ma non sono capace di ingrandirlo. post-12140-0-10691300-1375881609_thumb.p

Modificato da palpi62

Inviato

Ciao Palpi : posso chiederti perché ritieni che le medaglie mostrate siano una riedizione posteriore al ventennio? Non so se sia una prassi della Johnson, in tal caso non ne ho mai sentito parlare : certo è possibile, visto che la Ditta ne avrà i conii. Ma allora dovrebbe essere cosa recente, nel dopoguerra non credo interesse a molti acquistare questi cimeli di un brevissimo Impero.

Singolare che sia stata dedicata una medaglia al bombardamento di Corrahci, accaduto all'inizio delle ostilità e che penso la maggior parte degli italiani ignori. Saluti.

Ciao Sandokan,

riferendomi al bombardamento di Corrahci, effettivamente quella è una cosa che ha incuriosito anche me. Io per primo non ne avevo sentito parlare prima. Ad oggi le mie ricerche su Internet relative alla medaglia in questione non sono approdate a nulla. Come non sono approdati a nulla i miei tentativi di stimare, anche in maniera indicativa, l'intero lotto. :unknw: Non riesco a trovare un sito che faccia al caso mio. Secondo te e palpi62, a chi dovrei rivolgermi? Spero di non approfittare troppo della vostra disponibilità. ^_^

Inviato

@palpi62

Sei un grande!!! Peccato che non dia un valore indicativo.

Ho trovato anche la nr.1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61O/10

ed inserito le foto (in attesa di essere approvate) della nr.4

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61O/4

@@Ignazio.Soddu bravo, quindi manca solo la 3??? forse è una serie fatta in tiratura limitata per i Grandi Ufficiali, complimenti.

Anche la nr.5 non riesco a rintracciarla sul web

Supporter
Inviato

@@Ignazio.Soddu

Ciao Ignazio :

sono molto restio ad avanzare valutazioni commerciali sulle medaglie che compaiono nel sito poiché non sono un commerciante e i prezzi ondeggiano anche entro limiti assai differenziati, basta vedere i listini d'aste che compaiono nel web, o anche girare tra gli espositori di una Mostra/Mercato.

La valutazione commerciale delle tue sicuramente risente positivamente del fatto che sono conservate nell'astuccio originale ed appaiono in ottime condizioni .

Davvero interessanti, inoltre sono un ricordo di un momento particolare quando l'Italia con l'aggressione all'Etiopia creò l'Africa Orientale Italiana, comprendendovi anche la Somalia e l'Eritrea.

Le medaglie rappresentano un po' la summa di quel periodo e della propaganda del regime al riguardo.

Quanto all'estetica - un aspetto che a me risulta assai importante nelle medaglie - si può notare innanzi tutto la grafica tipica usata allora dal Regime, mutuata dai caratteri lapidari romani.

Alcuni soggetti a me piacciono particolarmente, come entrambi i lati della Medaglia dedicata a Macallé e la scena di guerra che compare in quella di Corrahci : in primo piano sembra avanzare un possente carrarmato che poi, a guardarlo bene, non è che il misero carro leggere mod. L, definito anche "scatola di sardine"....

Meno felice mi sembra invece l'immagine del soldato che libera una fanciulla etiopica in catene : se non se ne conosce il significato, alquanto retorico, può sembrare che il soldato aggredisca la ragazza anziché liberarla.

Ma questa sono impressioni soggettive...

Vivi complimenti per il tuo cofanetto.

Inviato

Grazie Sandokan. Proverò a fare come dici sperando di aver fortuna. Sono comunque gratificato dal parere di esperti come voi. Sarà mia cura aggiornarvi in caso riesca ad ottene ulteriori informazioni.:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.