Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Leone X (al secolo Giovanni de' Medici, 9 marzo 1513 - 1 dicembre 1521)

Ducato Papale

D/ ..LEO.PAPA._.DECIMVS.. /stemma semiovale e gigliato sormontato da chiavi decussate con cordone e da tiara

D/(da destra) PETRV'__PAVLVS / S. Pietro a destra con chiavi nella d. e libro nella s.; S. Paolo a s. con spada eretta e libro. I Santi nimbati, in piedi, di fronte il primo, rivolto a d. il secondo. In basso tra le figure il segno di zecca. In Esergo : MAR

Peso gr. 3,38 - diametro mm. 23,34

Zecca di Ancona - Zecchiere Paolo Sinibaldi

CNI 11 - Muntoni 58

Rarità : R3

Esistono varianti di questa moneta con in Esergo : MARC ed in legenda al R/(dal b. a s.) S PAVLVS _S_ PETRVS (CNI 13-14-15-16 Muntoni 60) - Rarità R3

Esiste inoltre una versione di questa moneta con S. Pietro posizionato a s. e S. Paolo a d. in Esergo MARC (CNI 12 - Muntoni 61) al momento considerato unico esemplare conosciuto e collocato nella ex collezione Reale di Vittorio Emanuele III.

Leone X è il papa sotto il cui Regno la zecca di Ancona ha emesso il maggior numero di monete d'oro.

post-11314-0-45965900-1375798184_thumb.j

post-11314-0-73764700-1375798201_thumb.j

Modificato da miroita
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao, Caspita!!!! E' spettacolare !!! Fa parte della Sua collezione ?

Inviato

BELLA Miro

manca qualche S ho mi sbaglio?

Awards

Inviato (modificato)

Ciao, Caspita!!!! E' spettacolare !!! Fa parte della Sua collezione ?

Non è proprio spettacolare, ma è parte della mia collezione.

Grazie comunque per l'apprezzamento. E' pur sempre una moneta che non si vede tutti i giorni. E merita di essere vista.

Anche in asta è difficile trovarla.

BELLA Miro

manca qualche S ho mi sbaglio?

No, No! Questa è proprio così! Senza le "S" . Ed è anche censita sia in CNI, Muntoni e Berman.

Non è quel picciolo di Recanati di recente memoria! :blum:

Modificato da miroita

Inviato

averne di aurei papali R3 cosi' in collezione ! bella moneta, l'oro papale del rinascimento in mano deve davvero emozionare, saluti.

Inviato (modificato)

provo a rimodernare la magnifica moneta togliendo la dominante

Modificato da picchio

Inviato

provo a rimodernare la magnifica moneta togliendo la dominante

posso chiederLe, cortesemente, come ha fatto a eseguire questa operazione?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusi, leggo solo ora.

Ho un programma che mi permette di correggere le dominati di colore, poi vado a gusto mio. L'oro è tendente al rossiccio e non certo al verde. La fotografia era sottoesposta e quindi l'ho schiarita e dato un po di colore.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Miro!!!! Super acquisizione.

Inviato

Bellissima Miro... Non si può dire altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.