Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Leone X (al secolo Giovanni de' Medici, 9 marzo 1513 - 1 dicembre 1521)

Ducato Papale

D/ ..LEO.PAPA._.DECIMVS.. /stemma semiovale e gigliato sormontato da chiavi decussate con cordone e da tiara

D/(da destra) PETRV'__PAVLVS / S. Pietro a destra con chiavi nella d. e libro nella s.; S. Paolo a s. con spada eretta e libro. I Santi nimbati, in piedi, di fronte il primo, rivolto a d. il secondo. In basso tra le figure il segno di zecca. In Esergo : MAR

Peso gr. 3,38 - diametro mm. 23,34

Zecca di Ancona - Zecchiere Paolo Sinibaldi

CNI 11 - Muntoni 58

Rarità : R3

Esistono varianti di questa moneta con in Esergo : MARC ed in legenda al R/(dal b. a s.) S PAVLVS _S_ PETRVS (CNI 13-14-15-16 Muntoni 60) - Rarità R3

Esiste inoltre una versione di questa moneta con S. Pietro posizionato a s. e S. Paolo a d. in Esergo MARC (CNI 12 - Muntoni 61) al momento considerato unico esemplare conosciuto e collocato nella ex collezione Reale di Vittorio Emanuele III.

Leone X è il papa sotto il cui Regno la zecca di Ancona ha emesso il maggior numero di monete d'oro.

post-11314-0-45965900-1375798184_thumb.j

post-11314-0-73764700-1375798201_thumb.j

Modificato da miroita
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao, Caspita!!!! E' spettacolare !!! Fa parte della Sua collezione ?

Inviato

BELLA Miro

manca qualche S ho mi sbaglio?

Awards

Inviato (modificato)

Ciao, Caspita!!!! E' spettacolare !!! Fa parte della Sua collezione ?

Non è proprio spettacolare, ma è parte della mia collezione.

Grazie comunque per l'apprezzamento. E' pur sempre una moneta che non si vede tutti i giorni. E merita di essere vista.

Anche in asta è difficile trovarla.

BELLA Miro

manca qualche S ho mi sbaglio?

No, No! Questa è proprio così! Senza le "S" . Ed è anche censita sia in CNI, Muntoni e Berman.

Non è quel picciolo di Recanati di recente memoria! :blum:

Modificato da miroita

Inviato

averne di aurei papali R3 cosi' in collezione ! bella moneta, l'oro papale del rinascimento in mano deve davvero emozionare, saluti.

Inviato (modificato)

provo a rimodernare la magnifica moneta togliendo la dominante

Modificato da picchio

Inviato

provo a rimodernare la magnifica moneta togliendo la dominante

posso chiederLe, cortesemente, come ha fatto a eseguire questa operazione?

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusi, leggo solo ora.

Ho un programma che mi permette di correggere le dominati di colore, poi vado a gusto mio. L'oro è tendente al rossiccio e non certo al verde. La fotografia era sottoesposta e quindi l'ho schiarita e dato un po di colore.

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Miro!!!! Super acquisizione.

Inviato

Bellissima Miro... Non si può dire altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.