Vai al contenuto
IGNORED

Come si fa a partecipare alle aste numismatiche?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

Mi chiedevo visto che sul sito si parla spesso di aste: come si fa a pertecipare a una delle aste che in questa pagina spesso vengono pubblicate?Mi spiego meglio; per partecipare si deve perforza andare di presenza oppure si può parteciapare anche online come avviene sulla baia?

Qualcuno può chiarirmi le idee e in caso spiegarmi come funziona la cosa!

Inviato

le case d'asta suddividono le varie aste;

c'è l'asta online, quella dove si fanno le offerte stile ebay, attenzione però che c'è una % da pagare oltre al prezzo della moneta acquistata (nel caso di aggiudicazione intendo)

poi c'è quella sia online che live, dove l'asta online chiude e poi i lotti vengono proposti anche in sala dove l'offerente fa la sua offerta, è lo stesso meccanismo di quella online,ma è di persona…poi, qualora nella sessione online riesci ad aggiudicarti 1 o più lotti credo che ti contattino per il pagamento, spedizione ecc

io ho sempre partecipato a quelle online e mai una volta mi sono aggiudicata qualcosa :)

Awards

Inviato

Mi associo con una piccola domanda anche io. Vorrei iscrivermi a Nomisma ma nei campi obbligatori da riempire c'è uno di "referenze" che chiede di inserire almeno altre 3 case d'asta presso cui ho effettato acquisti. Visto che non mi sono mai registrato presso alcuna casa d'aste che devo fare?

Inviato

le case d'asta suddividono le varie aste;

c'è l'asta online, quella dove si fanno le offerte stile ebay, attenzione però che c'è una % da pagare oltre al prezzo della moneta acquistata (nel caso di aggiudicazione intendo)

poi c'è quella sia online che live, dove l'asta online chiude e poi i lotti vengono proposti anche in sala dove l'offerente fa la sua offerta, è lo stesso meccanismo di quella online,ma è di persona…poi, qualora nella sessione online riesci ad aggiudicarti 1 o più lotti credo che ti contattino per il pagamento, spedizione ecc

io ho sempre partecipato a quelle online e mai una volta mi sono aggiudicata qualcosa

Si Linda grazie so come funzionano funzionano presso a poco quelle di presenza, volevo capire meglio come funzionassero quelle online devo provare a iscrivermi in qualcuna così capisco come funziona anche se non farò acquisti o comuque mai dire mai.

Inviato

Mi associo con una piccola domanda anche io. Vorrei iscrivermi a Nomisma ma nei campi obbligatori da riempire c'è uno di "referenze" che chiede di inserire almeno altre 3 case d'asta presso cui ho effettato acquisti. Visto che non mi sono mai registrato presso alcuna casa d'aste che devo fare?

Inserisci i nomi di qualche commerciante da cui hai acquistato, nel caso che i tuoi acquisti li hai fatti solo sulla baia o presso mercatini contattali e ti diranno cosa fare (di solito basta una copia di un documento ;)).

Inviato

Anche io sono molto curioso in questo campo, in quanto devo iniziare a fare i primi acquisti o registrazioni...

Aspettiamo chiarimenti ;)

Inviato

Cominciate da http://www.sixbid.com/ oppure da http://www.deamoneta.com/ per esempio, e registratevi.

Dopodiché potete fare offerte sulle monete che vi vedete presentate sotto le varie aste.

E' davvero molto semplice...

Sicuramente sarà più facile a dirsi che a farsi comuque devo provare!

Inviato

Ciao a tutti la cosa che non ho ben capito, è come si svogle il metodo di pagamento, una volta che uno si è iscritto, ha offerto per un lotto, e lo vince; cosa succede??? come avviene tutto il resto?

Scusatemi se chiedo, ma preferisco sapere tutto per bene prima di provare a fare un offerta, e mettermi nei casini :)

Grazie delle risposte

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dopo che ti aggiudichi un lotto non succede nulla per una settimana circa, ma anche 10 giorni. Dopo ti inviano una fattura pro forma per mail. Tu paghi con bonifico bancario come indicato.

Per pagamenti con carta di credito senti la casa, mi pare che la maggior parte (se non tutte) le accettino, spesso con un sovrappiù di un 2% circa.

Aspetti ancora una settimana tipicamente, poi un bel giorno il postino ti suona alla porta :yahoo:

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

capisco, come forma di pagamento, allora c'è solo bonifico e bancomat, sapete se qualche linea d'asta accetta carte prepagate...

Grazie ciao a tutti :)

Inviato

No bancomat, carte di credito. Le carte di credito prepagate vanno bene perché sono assimilabili alle altre

Inviato

Attenti, che se cpmprate fuori Unione Europea le monete finiscono in dogana...... :diablo:

Inviato

infatti io come primo aquisto sto cercando un asta italiana, o ancora meglio nelle vicinanze della toscana, cosi qualsiasi cosa puo succedere almeno saprei a chi rivolgermi, senza dover mandare lettere in inglese o menate varie...

Qundi mi date conferma che sono accettate sia postepay che paypal, mi ha sempre dato un certo fastidio pagare su internet con bancomat o carte di credito serie.

Grazie a tutti per le immense illuminazioni ;)

Inviato

Qundi mi date conferma che sono accettate sia postepay che paypal, mi ha sempre dato un certo fastidio pagare su internet con bancomat o carte di credito serie.

Paypal non so.

Inviato

Grazie adesso andrò a informarmi e al massimo quando vedo qualcosa di buono all'asta mando una mail all'asta specifica e chiedo se accettano metodi di pagamento tramite postepay o paypal, le ho entrambe.

Per il fatto della dogana @rorey36 spiegami un pochino, oltre ad avere tempi piu lunghi, si puo incappare, in qualche sovrattassa o qualche controllo, che in un modo o nell'altro ci vado a rimettere, dovendo rinunciare alla moneta, o pagando piu di quanto avrei pensato?

Grazie ciao

• Mi piace 1

Inviato

Grazie adesso andrò a informarmi e al massimo quando vedo qualcosa di buono all'asta mando una mail all'asta specifica e chiedo se accettano metodi di pagamento tramite postepay o paypal, le ho entrambe.

Per il fatto della dogana @@rorey36 spiegami un pochino, oltre ad avere tempi piu lunghi, si puo incappare, in qualche sovrattassa o qualche controllo, che in un modo o nell'altro ci vado a rimettere, dovendo rinunciare alla moneta, o pagando piu di quanto avrei pensato?

Grazie ciao

Bella domanda...

Inviato

Per il fatto della dogana @rorey36 spiegami un pochino, oltre ad avere tempi piu lunghi, si puo incappare, in qualche sovrattassa o qualche controllo, che in un modo o nell'altro ci vado a rimettere, dovendo rinunciare alla moneta, o pagando piu di quanto avrei pensato?

Grazie ciao

Puoi incappare nelle tasse doganali. Poi c'è il tempo perso. Non so quanto sono le tasse perchè non compro fuori unione Europea.

Inviato

Io abbastanza spesso qualche anno fa, io coi miei amici, compravamo spesso roba da vestire, da siti esteri, spesso tedeschi, ma anche americani; un paio di volte c'è arrivata una multa super salata, perche il genio, che mandava il pacco aveva spedito sbagliato i pesi dei pacchi, e abbiamo dovuto pagare una sovrattassa di piu di 100 €; questa persona ci fece spendere soldi, ma soprattutto tempo e settimane passate a vagliare mail, e a scervellarci, dato che c'erano piu di 800€ e ci scocciava parecchio la situazione.

Tu capisci bene che venendo da tali situazioni parto un po prevenuto,

comunque mi sa che ordinerò solo monete europee.

A che serve ordinare oltreoceano, ho sentito che su qualcosa si risparmia e su qualcosa no, qualcuno sa darmi delucidazioni??

Grazie ciao :)

Inviato

...Mah! Negli USA stanno meglio che in Europa; in più il $ non è molto basso...sicché , parlando per le monete, a meno che uno proprio non trova il pezzo che cercava , particolare etc...secondo me...si può fare a meno, anche considerato il tempo e i costi da aggiungere, come detto.

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Riprendo una discussione vecchia per avere dei chiarimenti. Non ho mai partecipato ad un'asta in vita mia, né on line né dal vivo e non ne capisco niente. Leggendo per curiosità il regolamento di una nota casa d'aste leggo che: in caso di un solo partecipante il prezzo di aggiudicazione è il prezzo di partenza indipendentemente dall'offerta del partecipante. In caso invece di più partecipanti il prezzo di aggiudicazione è la seconda offerta massima più il rilancio minimo.

Quindi se il prezzo di partenza è 100 e ci sono 2 rilanci, uno di 150 e l'altro di 200, chi ha rilanciato a 200 si aggiudica il lotto a 150 + 10 (se il rilancio minimo è 10).

Ma a questo punto scusate, rilanciare 200 o 2000 cosa cambia? L'unico rischio è che qualcuno rilanci pareggiando i 2000, ma questo si può fare?

Stessa cosa ad inizio asta, il primo che fa un'offerta la può fare ad un prezzo molto elevato, se nessuno rilancia si aggiudicherebbe comunque il lotto al prezzo di base

Modificato da laguardiaimperial

Inviato
1 ora fa, laguardiaimperial dice:

Ma a questo punto scusate, rilanciare 200 o 2000 cosa cambia? L'unico rischio è che qualcuno rilanci pareggiando i 2000, ma questo si può fare?

Cambia che se una moneta vale 200 e tu offri 2000, se qualcuno offre 1890, tu devi tirar fuori 1900 per una moneta che ne vale 200..

1 ora fa, laguardiaimperial dice:

Stessa cosa ad inizio asta, il primo che fa un'offerta la può fare ad un prezzo molto elevato, se nessuno rilancia si aggiudicherebbe comunque il lotto al prezzo di base

Se parliamo sempre di aste "a rilancio controllato fino al massimale che tu imponi", se la base è 150 e tu offri 2000 nessuno vede quanto hai offerto come massimale, per cui gli altri fanno offerte e tu continui ad essere in testa di 10 sopra la migliore offerta degli altri..se di nuovo qualcuno offre 1890, tu vinci e tiri fuori 1900 per una moneta che ne vale 200..

Se invece sono aste ad offerta "in chiaro", la tua offerta di 2000 è subito ufficiale e se nessuno la supera devi sborsare tutti i 2000..

:)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, non sapevo che esistessero aste in chiaro e non in chiaro, e che in tal caso le regole cambiano

Inviato

Detto quanto sopra da @pedro_88 ti informo che alcune case d'asta utilizzano gli aiutini. Quindi pnsa bene a quello che fai. 

Io acquisto da aste (non moltissimo, ma acquisto) e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Ma mi sono sempre imposto un massimale ed olre non sono mai andato. Se va va, altrimenti alla prossima.

Awards

Inviato

Se si parla di aste online non esistono aste "in chiaro", nessun altro potenziale offerente può vedere la cifra massima che l'offerente precedente ha puntato. Se io offro 100 e tu rilanci 150, il sistema mostrerà sempre una cifra di aggiudicazione pari a 100+1 scatto, e se io vorrò risuperarti dovrò offrire al buio finché il sistema mi segnalerà che la mia offerta ha superato la tua. Diverso il discorso nelle aste in sala, dove i rilanci sono decisi dal banditore.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.