ernesto63 Inviato 10 Maggio, 2006 Condividi #1 Inviato 10 Maggio, 2006 salve a tutti, sono entrato in possesso di una moneta da 1 centesimo valore 1904 che riporta la cifra zero ribattuta come si può vedere, seppur non bene, dalla immagine che allego. Verificato che è una moneta comune questo particolare le attribuisce un particolare valore numismatico oppure no? sul Gigante ho visto che sono riportati diversi casi di ribattitura ma non questo... ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi. ernesto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 10 Maggio, 2006 Condividi #2 Inviato 10 Maggio, 2006 Ciao Ernesto, più che zero ribattuto,il Gigante parla della cifra 4 della data accostata allo 0,che comunque,è molto comune e di scarso valore come quella "normale".Nel caso del 1908,invece, la cifra 9 della data sullo 0 rappresenta una rarità ben quotata. Saluti da Max65 ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ernesto63 Inviato 10 Maggio, 2006 Autore Condividi #3 Inviato 10 Maggio, 2006 allego un'altra immagine. non tenete presente il colore perchè per poterla salvare con un peso inviabile l'ho trattata con photoshop. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lopezcoins Inviato 10 Maggio, 2006 Condividi #4 Inviato 10 Maggio, 2006 Il Catalogo Gigante non parla di questo errore di conio. Nel numero di Marzo 2006 di Cronaca Numismatica, Giovanni Attardi cita la moneta da 1 centesimo 1904 con il "4" ribattuto, quotandola poco di più rispetto agli esemplari normali. Probabilmente di tale moneta esistono molti errori di conio. Comunque aspetta pareri più autorevoli del mio. Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 10 Maggio, 2006 Condividi #5 Inviato 10 Maggio, 2006 La variante 4 ribattuto è citata sul prezziario pubblicato da Cronaca Numismatica nel settembre 04. E' catalogata come C, con valore di 4-12-25 Euro in BB-SPL-FDC, leggermente in più della versione normale che è invece quotata 4-8-16. Ti ringrazio di aver pubblicato la moneta perchè stavo appunto cercando di rendermi conto di che tipo di variante si trattasse, visto che sul Gigante non viene menzionata :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giuseppe Inviato 10 Maggio, 2006 Condividi #6 Inviato 10 Maggio, 2006 Confermo, ho anch'io un 1 Cent 1904 con 0 ribattuto od almeno cosi sembra(nonchè una con uno 0 un pò obliquo) ed escludo si tratti di falsi (ammesso che possano esistere per questa moneta). Non allego le immagini perchè direbbero poco, nel senso che è difficile fare immagini decenti di monete così piccole. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 10 Maggio, 2006 Condividi #7 Inviato 10 Maggio, 2006 neanche il Montenegro e l'Alfa 2006 menzionano questa variante, comunque e interessante non si finisce mai di imparare,Bravo Ernesto grazie e Ciao. ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
medioman Inviato 25 Giugno, 2006 Condividi #8 Inviato 25 Giugno, 2006 sul solito sito avevo finalmente scovato un esemplare con evidente 4 ribattuto: (8432096661: ero interessato ma mi sono dimenticato di fare l'offerta :angry: ...) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 25 Giugno, 2006 Condividi #9 Inviato 25 Giugno, 2006 neanche il Montenegro e l'Alfa 2006 menzionano questa variante, comunque e interessante non si finisce mai di imparare,Bravo Ernesto grazie e Ciao. ;) 122590[/snapback] scusa Flakin, devo contraddirti: Montenegro cita questa variante (2006, pag 127, n° 417 "la cifra 4 del millesimo ribattuta"), e la dà comune come il normale 1904 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ernesto63 Inviato 25 Giugno, 2006 Autore Condividi #10 Inviato 25 Giugno, 2006 la variante che ho postato non ha il quattro ribattuto ma il numero zero come si vede dall'immagine che ho inseritoe questo non l'ho trovato citato in nessun catalogo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 25 Giugno, 2006 Condividi #11 Inviato 25 Giugno, 2006 mi correggo allora un'altra volta: Flakin si riferiva alla variante con 0 ribattuto, che effettivamente non vedo in alcun catalogo. Il fatto è che nella foto di Ernesto (un po' sfuocata) mi sembrava di vedere uno zero normale ed un quattro ribattuto, ed allora ho creduto che si parlasse di questo. Cambierò gliu occhiali :P :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 26 Giugno, 2006 Condividi #12 Inviato 26 Giugno, 2006 mi correggo allora un'altra volta: Flakin si riferiva alla variante con 0 ribattuto, che effettivamente non vedo in alcun catalogo.Il fatto è che nella foto di Ernesto (un po' sfuocata) mi sembrava di vedere uno zero normale ed un quattro ribattuto, ed allora ho creduto che si parlasse di questo. Cambierò gliu occhiali :P :P 133652[/snapback] //////////////////////////////// Non e Niente mmon e il caldo :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 27 Giugno, 2006 Condividi #13 Inviato 27 Giugno, 2006 Non e Niente mmon e il caldo :) 133840[/snapback] o qualcuno degli ultimi neuroni che se ne va :blink: :blink: :P :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori