Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dimenticavo... ottima moneta rapporto qualità/prezzo :rolleyes:

Inviato

Non preoccuparti ( la prima moneta ) l'ho pagata 5 € assieme ad una moneta che ne vale 700, non ho fatto un cattivo affare.

Inviato

... l'ho pagata 5 € assieme ad una moneta che ne vale 700, non ho fatto un cattivo affare.

Dai, adesso non scherziamo... quale? Non curioso...

Inviato

Niente frattura, è un pelucco. Complimenti per la vista da falco.

La moneta l'ho guardata con la lente in quel punto per vedere i rilievi del piede ed era normale.

Nel fare la foto ci sarà appoggiato sopra del pulviscolo.

Matteo

Inviato (modificato)

Daniele 5 euro non male, ma con 700,00 euro di acquisto dell'altra moneta poteva regalartela il venditore il 20 centesimi 1919.

Matteo

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato

Niente frattura, è un pelucco. Complimenti per la vista da falco.

La moneta l'ho guardata con la lente in quel punto per vedere i rilievi del piede ed era normale.

Nel fare la foto ci sarà appoggiato sopra del pulviscolo.

Matteo

ok, ancora complimenti per la nuova arrivata

Inviato

No Matteo, ho pagato 5 € per le due monete :D

Inviato

quale sarebbe quella da 700 euro che hai pagato meno di 5 euro?

Awards

Inviato

Una moneta romana, non del Regno, che sto provando a scambiare per 4 marenghi :D

Inviato

Una moneta romana, non del Regno, che sto provando a scambiare per 4 marenghi :D

Sarei curioso di vedere l'immagine della moneta Romana :)

Inviato

Ho provato a caricarla, ma è troppo pesante. Posso mandartela via mail se vuoi ;) Comunque ora sto cercando di restaurarla, sta facendo il bagnetto ;)

Inviato (modificato)

Ho provato a caricarla, ma è troppo pesante. Posso mandartela via mail se vuoi ;) Comunque ora sto cercando di restaurarla, sta facendo il bagnetto ;)

il mio indirizzo mail lo trovi nel mio profilo :) se mi autorizzi posso caricarla in discussione (ho 400k a disposizione per le foto)

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Mandate

Inviato

730 euro sono il puro valore dell'oro di 4 marenghi ... se aggiungi un minimo anche di valore numismatico, mi pare che possa valere ben di più di 700 EUR ... :D

Inviato

5 euro una moneta che ne vale 700???

Strano...

Inviato

Il venditore non era a conoscenza del valore, e fino a quel momento neanch'io ;)

Inviato

5 euro una moneta che ne vale 700???

Strano...

a me queste fortune non sono mai capitate ... casomai il contrario ... ;)

Inviato

Be' anche a me è capitata qualche patacca ;)

Inviato

Comunque ora sto cercando di restaurarla, sta facendo il bagnetto ;)

restauro e pulizia sono due cose completamente diverse. Un restauro prevede l'intervento di mani esperte, e di strumenti adatti quali bulino e bisturi. Una pulizia invece la può fare chiunque che abbia un minimo di buonsenso. Su una moneta già spatinata si può osare più di un bagnetto in acqua demineralizzata. Per il resto attendiamo le foto...

Inviato

Infatti sto facendo solo bagni in acqua demineralizzata perchè ho paura di rovinare la moneta o di rigare la patina. Sto cercando un restauratore nei pressi di Roma ma online non ho trovato nessuno, sai dirmi se c'è qualcuno ?

post-36892-0-70040400-1376128485_thumb.j

post-36892-0-37581600-1376128487_thumb.j

Inviato

Non entro nel merito dell'autenticità -esistono anche imitazioni d'epoca..!!-, (magari @@teodato o @@Sargantana ci possono venire in aiuto), non essendo la mia monetazione, ma possiamo iniziare a dire che si tratta di un Bronzo di Ottaviano, di rarità "NC" http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/39 inoltre posso dire con certezza che è palesemente spatinata. Aggiungo che esemplari BB sono stati aggiudicati a 550 dollari + diritti. Questa mi sembra francamente meno di BB (forse MB pieno..?)

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=598&category=13619&lot=610924

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=577396&AucID=1037&Lot=95&Val=07a951feec2767960490ecce935a96ec

in conclusione, se fosse autentica non è certo moneta da 5 euro, ma 4 marenghi sono molto più di quanto la moneta possa realmente valere...

Inviato (modificato)

Non sono bravo con le foto, ma qualcuno più esperto di me mi ha detto che ha una bella patina e che è sul BB. Una volta resturata sicuramente acquisterà più valore. Sono fiducioso, anche perchè mi hanno già offerto più di 550$ ( senza contare il 20 % di diritti d'asta che si paga in media). Vediamo come vanno le cose. Grazie della classificazione, l'avevo già fatta ;) Comunque l'autenticità è già stata provata, quindi sono più che tranquillo :)

Modificato da Daniele Guerrisi

Inviato

@@Daniele Guerrisi scusa se non ho inserito io le foto, ma ho avuto un piccolo inconveniente.

comunque, per quanto riguarda quella moneta, c'è una normativa che parla della lecita provenienza, soprintendenza ecc ecc…. non seguendo le monete antiche più di un tanto non so :whome:

Awards

Inviato

Non preoccuparti Lindap, grazie lo stesso :) Ho trovato stamane il modo per ridurre il peso dei file. Ho già fatto una ricerca qui sul forum riguardo questo problema, ma da quanto ho capito il problema sorge quando i pezzi sono di interesse pubblico, ed il venditore mi ha lasciato anche una ricevuta, quindi sono a posto ( almeno credo, in Italia la normativa non è molto chiara; la stele di Hammurabi è stata scritta per evitare libere interpretazioni e dopo millenni siamo punto a capo! ) Comunque sto cercando un restauratore a Roma, conoscete qualcuno ? Online non ho trovato nulla.

Inviato

...magari se si apre una discussione su una moneta, sarebbe bene che in quella discussione di parlasse di quella moneta...per i bronzi romani c'è una sezione dedicata....idem per le identificazioni... :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.