Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione e richiesta.

Risposte migliori

Inviato

Signori buongiorno a tutti! Vi seguo già da qualche mesetto.... dopo essere stato ri-contagiato dalla febbre della numismatica, "untore" un caro amico che ha purtroppo deciso di dismettere gran parte della sua collezione per sopravvenuti problemi di carattere economico. MI ha chiesto di aiutarlo a trovare possibili acquirenti nell'ambito della mia città. E'avanti con gli anni ed esce ormai sporadicamente. Tutto ciò mi ha fatto tornare il desiderio di riprendere in mano i miei album ormai polverosi lasciati in soffitta dalla metà degli anni ottanta.Collezionavo repubblica, sia perchè era la moneta dei miei 15 anni sia perchè si trattava della tematica più facilmente abbordabile per un ragazzo della mia età. Non disdegnavo comunque di acquistare anche monete in argento di vari Stati e piastre borboniche sol perchè..... mi piacevano o perchè ...pensavo.... erano le monete dei miei avi. Tirando fuori l'album della repubblica mi sono accorto che tutto sommato ero arrivato a buon punto. Felice di constatare che avevo messo tanta cura nello scegliere pezzi in discrete condizione e tutti gli argenti in condizioni da spl in sù... fdc.....qualche FS.......certo il buco vistoso 46-47 che non mi potevo permettere allora come adesso del resto. E veniamo al dunque. A parte le divisionali degli anni novanta che penso non siano così difficili da reperire, il mio desiderio adesso è completare gli anni precedenti. Mi mancavano 4 monete. Tre da una lira che non ho avuto difficoltà a trovare nei negozi di numismatica della mia città....e..... il famoso 2 lire 58! Per una sola monetina... vorrei adesso completare la collezione anche se l'esborso economico rischia di essere non indifferente. Ma la cosa più importante è che vorrei tutelarmi da eventuali falsi che sono certo circolano. Ed io non ho le competenze necessarie a saper distinguere un autentico da un falso manco quest'ultimo fosse in cartone pressato. Sul noto sito d'aste per ora ne vengono offerte diverse. Ma chiedo a voi..... sapreste indicarmi un oggetto o un venditore sul quale andare a colpo sicuro? Non vorrei contravvenire a regole del forum con questa richiesta per cui eventualmente non fosse possibile chiedo ai gentili moderatori di cancellare il tutto. In seconda battuta pensavo anche se qualche utente del forum avesse doppione da cedere potrebbe anche contattarmi tramite email. Scusate se sono stato prolisso ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano. Saluti e buon agosto a tutti i lettori :)

Inviato

Ciao e benvenuto.

Il 2 lire del '58 è una moneta piuttosto falsificata e anche di non facile riconoscibilità se non si è particolarmente esperti. Il consiglio è di comprare solo monete periziate e da venditori professionali che garantiscano l'acquisto. Attualmente su ebay vi sono numerose inserzioni che riguardano questa moneta, e buona parte sono monete periziate: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=2+lire+1958&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&_okw=&_oexkw=&_adv=1&_udlo=&_udhi=&_ftrt=901&_ftrv=1&_sabdlo=&_sabdhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=200&_fpos=&LH_SALE_CURRENCY=0&_sop=12&_dmd=1&_ipg=50

Io seguirei queste inserzioni, senza alcuna fretta, valutando il rapporto qualità/prezzo delle monete nonchè l'affidabilità degli inserzionisti (la maggior parte sono venditori professionali di cui potersi fidare). Sulla conservazione più di ciò che dichiara il venditore oppure la perizia è meglio che ti fidi della tua personale valutazione, se sei in grado di farlo, perchè spesso chi vende tende a sovrastimare la propria merce ;)

Inviato

Bene, grazie Paolino. Mi fai capire che in quel mare di inserzioni c'è qualcosa da pescare. Ero un pò timoroso anche perchè in quest'ultimo mese mi è capitato di imbattermi in qualche post in amichevoli controversie tra esperti riguardo l'autenticità o meno di alcune 5 lire del 56! Colpetti... 6 della data aperto, 6 chiuso...pance grasse del 5...pance magre...striature varie!Forse di quella i falsari sono stati così bravi da produrre pezzi che possono ingannare anche i competenti. E' un mare magnum dove si naviga a vista e chi non ci vede bene come me non ci sta nulla a finire in secca. Nessuna premura. Sono anni che quella casellina è vuota. Settimana più settimana meno fà nulla.

Grazie.

Inviato

Ciao,

Anche a me della repubblica praticamente manca il 2 lire 58 e il 5 lire 56 ( escludendo gli anni 46-47) ....ti do anche io il consiglio che seguirò anche io al 100% di prenderle periziate.....fai conto che ho preso anche il 5 lire 69 con 1 rovesciato periziato....perché purtroppo di falsi ne girano parecchi....

Questo per farti un'idea del prezzo di mercato attuale....

http://www.ebay.it/csc/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_ipg=50&_sadis=200&LH_SALE_CURRENCY=0&_samihi=&_samilow=&_fpos=&_ftrt=901&_udhi=&_oexkw=&_sabdhi=&_ftrv=1&_udlo=&_sabdlo=&_adv=1&_sop=12&_okw=&_dmd=1&_nkw=2+lire+1958&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi l'ho trovata.

Anzi... l'avrei trovata.

Non fossi così titubante per il semplice fatto che non è periziata. E qui immagino tutti a consigliarmi giustamente di non muovermi.

In questo momento è nelle mani di un negoziante. Faceva parte di una collezione completa acquistata da quest'ultimo a suo dire a buon prezzo. L'ho vista, è anche in discreta conservazione ed il prezzo mi sembra buono. Il negoziante mette le mani avanti dicendomi che lui non è un perito...... ma si dichiara sicuro dell 'autenticità della moneta. Parlo di una persona seria che da tantissimi anni è nel settore.

In poche parole non c'è rischio di truffa ma solo che lui stesso sbagli.

Non so che fare. Voi non potete aiutarmi perchè mi sembra poco rispettoso nei suoi confronti chiedere il permesso di fare foto.... equivarrebbe a dire che non mi fido della sua esperienza. EEd in ogni caso sarebbe sempre difficile poter giudicare da una foto.

Mi chiedo.... esiste un qualche particolare che possa risaltare anche al mio occhio inesperto evidenziandone una ipotetica non autenticità? Ha senso confrontarla con altre "vicine" come la 57 o la 59?

Supporter
Inviato

Dipende dal prezzo e dalla conservazione stimata, per quanto riguarda l'autenticita' e' una moneta difficile anche per i periti piu' esperti, comunque alcuni falsi hanno la tacchettina sulla pancia del 5 e sul 1 della data, ma non e' sempre cosi' facile.

Saluti Marfir.

Inviato

Ciao Marfir, Intanto grazie.

Poi ti dico,,, riguardo la conservazione la moneta a me sembra molto ben messa; non posso far altro che descriverla, presenta radi segnetti sulle due facce, un colpetto poco visibile sul bordo apprezzabile solo con molta attenzione, buon lustro. Azzarderei un quasi spl.

Per quanto riguarda il prezzo non ne abbiamo parlato apertamente ma mi ha fatto capire che ne vorrebbe centosettanta. E forse scenderebbe anche un pochino visto il periodo di magra.

Dico solo che monete in condizioni simili le ho viste a quasi il doppio del prezzo a me proposto, pur se periziate.

Il punto è questo, da mangiarsi le mani dovessi lasciarla li se fosse autentica. Ma sono cosciente che il rischio esiste.

Dimenticavo di dire che ho controllato peso e diametro; sono perfetti anche se forse questo vuol dire poco, temo che lo siano anche i falsi.

Ha senso comparare con altre monete di anni diversi? O corro il rischio di incartarmi in quanto queste possono essere normalmente e "fisiologicamente" diverse negli anni anche se in maniera quasi impercettibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.