Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

1093816_10201640530755818_1556483008_o.j

L'immagine l'ho già postata in una discussione sul Regno... e parla da sola.

Di tutta la moneta, c'è un solo punto che richiede intervento. Sembra essere una macchia piuttosto ostinata, ho provato a rimuoverla con l'acetone ma non ne vuole sapere. Altre strategie non le ho ancora provate per paura di essere troppo invasivo e rovinarla, in quanto eccettuato quel bozzo nero è proprio una bella moneta. Aspetto consigli dai restauratori e alchimisti che bazzicano da queste parti.

Guest carledo49
Inviato

Macchia scura di ossidazione, quasi sicuramente dovuta all'umidità e instauratasi in un punto particolare dove inizialmente c'era dello sporco. Ne vedo anche altre che iniziano a formarsi sul carro, dietro la coda del cavallo, in prossimità della ruota e vicino allo scudo, quasi a contatto del bordo. Piano piano si espanderanno come la prima e saranno tra non molto un problema di estetica. Sono rognosette da togliere "sic et simpliciter" senza alterare la patina generale. Volendo non è difficile ma ti rimarrebbe un alone brutto a vedersi, circoscritto sui campi del Rovescio. Sconsiglio interventi mirati con cotton-fioc per non creare danni da microabrasioni che inevitabilmente si noterebbero. O la lasci così com'è o lavi l'intera moneta con acqua demineralizzata e con sapone neutro liquido che non toglierebbe completamente la patina (o ancora, in alternativa e più efficacemente, con il liquido per l'argento, visto che tanto di patina ne possiede ben poca).

L'unico inconveniente è che questa deve rincominciare da capo il suo ciclo per riformarsi. Perlomeno però la bella moneta non ha macchie antiestetiche. Vedi tu la soluzione da adottare, tenendo ben presente che entrambi i metodi di pulizia non sono invasivi, anche se, personalmente, non sono un sostenitore dei lavaggi.

Carlo

Inviato

Penso che la lascerò così com'è... e vedrò se con un po' di patina il contrasto tra l'argento e la macchia si attenua dando alla moneta un aspetto un po' più gradevole. Però è strano, inizialmente odiavo questa moneta per il suo difetto, però adesso mi ci sono quasi assuefatto, le da personalità. E' un "pezzo diverso dagli altri".

Inviato

Lasciala com'è :)

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

ciao questa medaglia era come la tua moneta, l ho bagnata sotto l acqua ho inumidito il dito e l ho fatta passare con del bicarbonato questo é il risultato. ciao pier

post-27985-0-89273000-1377987956_thumb.j

Inviato

ed infatti così facendo (con il bicarbonato) hai rovinato inesorabilemnte la medaglia.... si vedono ad occhio nudo i graffi nel campo...... la lira lasiala così che sennò la puoi anche buttare!!!

Inviato

non si puliscono le monete con il bicarbonato, inevitabilmente graffiano i campi e rovinano per sempre la moneta.

Awards

Inviato

ed infatti così facendo (con il bicarbonato) hai rovinato inesorabilemnte la medaglia.... si vedono ad occhio nudo i graffi nel campo...... la lira lasiala così che sennò la puoi anche buttare!!!

si hai ragione, per quanto riguarda l etica numismatica.ma per me che é soltanto una passione strettamente personale, cioé non vendo non scambio é solo una passione sfrenata per la storia degli oggetti personali (monete medaglie ecc.) toccati dalla storia. tra l altro questa medaglia da piccoli io e mio fratello ce la tiravamo col tirasassi :) non era un consiglio per fabio volevo solo far vedere il risultato. ciao pier

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.