Vai al contenuto
IGNORED

Razzia per gli anni passati?

Risposte migliori

Ragazzi non si effettueranno razzie per gli anni passati?Così da avvantaggiare i nuovi collezionisti come me che si sono avvicinata all'Euro da poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non si effettueranno razzie per gli anni passati?Così da avvantaggiare i nuovi collezionisti come me che si sono avvicinata all'Euro da poco!

la tua idea è buona... ma una razzia viene organizzata su monete che mancano anche al razziatore, trovo molto difficile che qualcuno prenda dei grossi quantitativi di monete "vecchie", anche perchè qui sul forum rischiano di avere un "mercato limitato".

una razzia del genere dovresti organizzarla tu o un altro nuovo collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario,

non si sta organizzando nessuna razzia in questa discussione, è stata solo una domanda di un utente. Comunque non disperare, ci sono tanti modi per diventare un € folle, ti posto il link della discussione, a prima pagina ci sono le regole :

http://www.lamoneta.it/topic/92373-forum-member-euro-folle/

Ciccio 86 :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una buona idea, ma solitamente le razzie si organizzano per trovare monete a prezzo poco più del facciale... e non è facilmente ottenibile con monete vecchie anche solo di qualche anno (poi dipende, naturalmente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh sarebbe una sorta di ulteriore favore da parte dei razziatori, anche se di solito la si porta alle lunghe proprio perchè finchè non finisce il materiale in eccesso ( ammesso che ce ne sia ) non si chiude la razzia. Non so poi se qualche razziatore abbia la voglia di mettersi di nuovo a giostrare con spedizioni e pacchetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ti conviene postare di nuovo a fine agosto / inizio settembre perchè ora la maggior parte delle persone è in vacanza... comunque è un'iniziativa che difficilmente prenderà piede a mio avviso, ma qualora accadesse non potrei che essere contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ti conviene postare di nuovo a fine agosto / inizio settembre perchè ora la maggior parte delle persone è in vacanza... comunque è un'iniziativa che difficilmente prenderà piede a mio avviso, ma qualora accadesse non potrei che essere contento.

Si ho notato la moneta è il tipico sito da mesi invernali quando fuori fa freddo :D farò così e speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna novità allora?

invece di aspettare perchè non ti adoperi per vedere se è una cosa fattibile .... ( anche perchè un razziatore come fa a sapere quali monete degli anni passati sono di interesse per un numero rilevante di utenti ? non avendo nemmeno uno stralcio di lista )

trova 10 20 persone a cui mancano le tue stesse monete, a quel punto puoi chiedere a qualcuno se riesce a trovare quelle monete ad un buon prezzo nei convegni o tramite particolari conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici.

io ho un fornitore fidato che potrebbe avere tutte, credo tutte le monete e farmi un prezzo vantaggioso.

ma come vi hanno fatto notare manca una cosa fondamentale, la lista dei partecipanti e le monete a cui sono interessati.

se volete vi aiuto volentieri. Fate uno studio preliminare, poi chi vorrà farà una sorta di "preventivo" di spesa.

Ma così è impossibile dire qualcosa, senza avere nessuna informazione.

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

invece di aspettare perchè non ti adoperi per vedere se è una cosa fattibile .... ( anche perchè un razziatore come fa a sapere quali monete degli anni passati sono di interesse per un numero rilevante di utenti ? non avendo nemmeno uno stralcio di lista )

trova 10 20 persone a cui mancano le tue stesse monete, a quel punto puoi chiedere a qualcuno se riesce a trovare quelle monete ad un buon prezzo nei convegni o tramite particolari conoscenze

Ma guarda per quanto mi riguarda apparte il 2004 mi interessano tutte, certo magari non riuscirei a prenderle tutte adesso. lo scopo sarebbe quello di migliorare la mia collezione ti rigrazio per il suggerimento considera che sono nuovo e quindi qualche passaggio mi sfugge.Inoltre un benestare da parte di un moderatore c'e' già stato dato @@Ciccio 86 o sbaglio.

Per il resto non so neache come si contatta un razziatore senò l 'avrei già fatto.

Modificato da Arcangelo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici.

io ho un fornitore fidato che potrebbe avere tutte, credo tutte le monete e farmi un prezzo vantaggioso.

ma come vi hanno fatto notare manca una cosa fondamentale, la lista dei partecipanti e le monete a cui sono interessati.

se volete vi aiuto volentieri. Fate uno studio preliminare, poi chi vorrà farà una sorta di "preventivo" di spesa.

Ma così è impossibile dire qualcosa, senza avere nessuna informazione.

Ciao

Sarebbe una cosa ottima per me accetto e va bene, qualcuno però mi dovrebbe fare capire come faccio a fare una lista degli utenti e come faccio a mettere in atto la cosa.Scusate se la cosa può sembrare banale ma essendo un neofita qualche passaggio purtroppo ancora mi sfugge.

Se devo aprire un'altra discussione e pubblicizzare la cosa nessuno problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu possa aprire una discussione tipo "studio fattibilità razzia vecchi monete" o qualcosa del genere... poi tieni un excel (o quello che ti viene più comodo) con tutte le commemorative e i relativi utenti che le richiedono, di modo che sia semplice alla fine capire quanti vogliono questa moneta, quanti vogliono quest'altra etc...

Perchè è chiaro che se ne una moneta la vogliono in 20 ha un senso prenderla e richiederla, se una moneta è richiesta da 5 persone purtroppo quei 5 la dovranno trovare per altre vie.

Poi ci vorrà il benestare della moderazione.

Ripeto comunque: se organizzi tutto questo nelle prime 2 di agosto dove notoriamente tutto il mondo va in vacanza... non avrai molto successo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che tu possa aprire una discussione tipo "studio fattibilità razzia vecchi monete" o qualcosa del genere... poi tieni un excel (o quello che ti viene più comodo) con tutte le commemorative e i relativi utenti che le richiedono, di modo che sia semplice alla fine capire quanti vogliono questa moneta, quanti vogliono quest'altra etc...

Perchè è chiaro che se ne una moneta la vogliono in 20 ha un senso prenderla e richiederla, se una moneta è richiesta da 5 persone purtroppo quei 5 la dovranno trovare per altre vie.

Poi ci vorrà il benestare della moderazione.

Ripeto comunque: se organizzi tutto questo nelle prime 2 di agosto dove notoriamente tutto il mondo va in vacanza... non avrai molto successo :)

Vediamo cosa dicono gli altri e organizzo la cosa agli inizzi di settembre in caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io avevo appunto dato il mio benestare a te in privato, in caso in cui qualche utente molto disponibile e dal cuore d'oro tipo DanPao voglia condividere con voi qualche razzia .. Ancora non so se ho qualche MP a riguardo, sono tornato ora dopo 5 giorni e vedremo l'evolversi..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordo che per avanzare proposte del genere si deve chiedere a TUTTI i curatori dell'area Euro e TUTTI, o la maggioranza, devono essere d'accordo.

Detto questo, espongo il mio pensiero personale...

Sembra che ci si stia allontanando piano piano dal vero preconcetto di questo Forum, ossia, la divulgazione numismatica...siccome abbiamo constatato che anche l'Euro ha da dire NUMISMATICAMENTE parlando, perché non ci adoperiamo ad aprire discussioni divulgative piuttosto che far scadere tutto nell'ambito economico/collezionistico? Sono d'accordo nel dire che un acquisto cumulativo porterebbe dei vantaggi ma non dobbiamo approfittare dei nostri amici razziatori. Le monete passate sono passate, loro ci aiutano a reperirne di nuove e se le hanno anche qualche rimasuglio passato...ma da qui a chiedere che si muovano per noi, ce ne passa. Sarebbe molto più semplice se queste cose venissero svolte privatamente, tramite MP, così da evitare che anche queste operazioni compaiano come funghi...(anche se la vedo dura in ogni caso).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh su questo hai ragione, se ne parlò tempo fa, ormai si guarda sempre meno alla cultura dietro ogni moneta , la storia dei soggetti ecc ecc, e qualche discussione interessante tipo sugli incisori nacque. Certo non sono nessuno per dire di essere contrario se qualche utente vuol mettere a disposizione delle monete passate, però giustamente in privato sarebbe meglio organizzare determinate cose. Va da se che, anche se in un colloquio formale ho detto che non ci trovo nulla in contrario, non vuol dire che tutti i curatori hanno accettato, non è rivolto a te Mirko, ma è per chiarire agli utenti per il futuro che queste sono le regole che sono state approvate :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No no figurati...! Come ho detto a Dan Pao via MP un conto è reperire che monete evitando i commercianti...un conto, come ha proposto Dan Pao, è andare dal commerciante...che gioco forza tirerà sempre l'acqua al suo mulino...e sembrerebbe quasi che Lamoneta sponsorizzi indirettamente quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già, a quest'aspetto non avevo pensato, anche perchè in fondo quasi tutte le monete, che girano da qualche anno si trovano a prezzi più che abbordabili da poter acquistare per un collezionista, e sono reperibili in ogni momento, a parte le note Finlandia 04 o Slovenia 07 che comunque sia, il commerciante non regalerà di certo, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già, a quest'aspetto non avevo pensato, anche perchè in fondo quasi tutte le monete, che girano da qualche anno si trovano a prezzi più che abbordabili da poter acquistare per un collezionista, e sono reperibili in ogni momento, a parte le note Finlandia 04 o Slovenia 07 che comunque sia, il commerciante non regalerà di certo, giusto ?

Infatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi io credevo che bastasse domandare a un solo curatore, detto ciò, da parte mia non vi è alcuna mala fede, anzi vi è l'intenzione di favorire chi come me ha iniziato a collezionare dopo.Rimango pienamente d'accordo sul fatto che questo sito debba essere principalmente divulgativo e poi in caso raramente commerciale.Per me le razzie sono solo un mezzo per evitare facili speculazioni e niente di più.Concludo dicendo: chi mi conosce, facendo una cernita delle discussioni che ho iniziato su questo sito,può verificare che il 95% delle discussioni sono al fine della conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.