Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve!

Tempo fa ebbi in dono da mio nonno (mio maggior fornitore di monete :D ) uno strano oggetto che lui riteneva essere una moneta. Era un disco molto molto sporco e pieno di calcare e ruggine, Dopo, in questi ultimi due giorni, averlo pulito con acqua bollente, acetone e bicarbonato, ho dovuto dargli ragione. E' emersa una splendida moneta di 25/40 g e diametro di 13.3 cm circa. (chiedo scusa per l'enorme approssimazione, ma non ho al momento strumenti più precisi). La moneta sembra essere bronzo e, a mio modesto parere, pare risalire al periodo greco-romano. Ne allego 3 foto.

Grazie a tutti per le future risposte.

Saluti!

P.S. Mi sono reso conto che le immagini sono troppo grandi...come posso caricarle? Ci sono altri metodi?

Modificato da collezionista-13

Inviato

Ah, grazie mille!

2wh1fh4.jpg

2eehpn8.jpg

33l2qag.jpg

Ecco fatto.

Saluti.

Inviato

salve

a me sembra sempre una riproduzione di una moneta romana.

Inviato

Grazie per le risposte!

Correzione: ho sbagliato il diametro...non è 13.3, ma è 3.3 circa...

Quindi, a quando potrebbe risalire secondo voi?

Inviato

Attorno al 169 d.C., se è autentica. Per capirlo dovresti controllare con precisione peso e diametro. Non me ne intendo molto di sesterzi, però sulla pagina che ti ho linkato prima c'è scritto:

"BMC IV indica, per i sesterzi di L. Vero, le seguenti caratteristiche medie: peso 25,16g (media su 558 campioni), diametro c. 32mm".

Ovviamente è sono valori medi, ma se il tuo si avvicina a questi vuol dire che sei sulla buona strada :)

Inviato

non è una moneta originale , è una riproduzione..... il link allegato al nr 4 ...è abbastanza esauriente....... :whome:

Inviato

Grazie a tutti per le risposte =)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.