Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

E molto piccola e di rame

post-1114-0-45015600-1375706276_thumb.pn

Inviato (modificato)

La pianta sembra molto simile a quella su questa moneta della Sicilia punica, solo che nella tua è sotto-sopra.

12710_ico.jpg

L'altra faccia può benissimo essere un cavallo, come questo:

11505_2.jpg

Forse pò aiutare a inquadrare la locazione e il periodo... altro non so dirti.

Modificato da Flavio Burni
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La pianta sembra molto simile a quella su questa moneta della Sicilia punica, solo che nella tua è sotto-sopra.

12710_ico.jpg

L'altra faccia può benissimo essere un cavallo, come questo:

11505_2.jpg

Forse pò aiutare a inquadrare la locazione e il periodo... altro non so dirti.

Modificato da simone 91
  • Mi piace 1

Inviato

sono molto d'accordo con te !

Inviato

a me la pianta dà più l'impressione di essere un Silphium anzichè una palma, poi potrei sbagliare....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

concordo con Karnescim non è una palma "siculo-punica".

la localizzazione è diversa da quella ipotizzata da "burni" e da Simone"; il cavallo non è alato, e potrebbe non essere un cavallo ma un cervo, la palma non è una palma.

la ricerca è forse da indirizzare nel nord africa.....

Cirene?(dubitativa) moneta con un cervo al diritto/e il silphium al rovescio. ;

al momento solo questo ho trovato, può essere un indirizzo da seguire.

per aiutare l'identificazione, dovresti aggiungere il peso in grammi,non approssimativo, e il diametro.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

ciao, guardate questo: http://www.roth37.it/COINS/Silphium/monetazione.html ..... Riguardo al dritto, il Roth parla di una gazzella che in realtà è molto simile alla foto postata ma il rovescio presenta delle differenze in quanto il silphium non ha foglie così unite come nella foto sopra... Forse una variante di conio delle monete cirenaiche citate da corzanopietro e karnescim ??

• Mi piace 1

Inviato

ciao, guardate questo: http://www.roth37.it/COINS/Silphium/monetazione.html ..... Riguardo al dritto, il Roth parla di una gazzella che in realtà è molto simile alla foto postata ma il rovescio presenta delle differenze in quanto il silphium non ha foglie così unite come nella foto sopra... Forse una variante di conio delle monete cirenaiche citate da corzanopietro e karnescim ??

buongiorno Simone

interessante il link esterno che ho copiato per il mio archivio

ciao

PIetro

Inviato

Buongiorno a te Pietro,

Sono molto contento che il mio link ti sia servito.

Ti auguro una Buona Giornata

Simone

Inviato

Grazie a tutti per le risposte

la monetina pesa 1,6 grammi

diametro 1,1/1,2 cm

spessore quasi 2mm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.