Vai al contenuto
IGNORED

Stemma o non stemma?

Sorante

Risposte migliori

Carissimi ecco qui due stemmi (?) (le prime due immagini) fotografati in Idro (BS). La mia poca esperienza non riesce a dirimere la questione: sono davvero stemmi? Il primo 1) è cuoriforme, le iniziali interne al "campo" benché siano una quasi-bestemmia araldica non sono poi così infrequenti e indicano certo una volontà di riconoscimento. Ma... a parte la forma a cuore, che mi lascia perplesso, dicevo, la figura non potrebbe essere un mero decoro come spesso si trova sui portali di case private?

Il secondo invece 2), mi pare proprio abbia forma di scudo e certo il sole con volto umano è sicuramente figura araldica (così come lo è il suo parente povero, cioè il sole senza volto, detto "ombra di sole"), ma chissà che le intenzioni dell'esecutore/committente non fossero soltanto quelle di avere una figura genericamente beneaugurante. Va detto che negli stemmari bresciani l'unica arma idrense censita risulta quello dei Pelizzari Vingi 3) che io blasonerei in attesa di ritocchi :) : d'azzurro al crescente vòlto addestrato da due stelle a cinque raggi poste in palo, il tutto d'oro. (gli smalti sono tratti dall'armerista del Della Corte. Qui sarebbero tutti puntini...

Grazie a tutti!

1) http://imageshack.us/photo/my-images/94/g8w9.jpg/

2) http://imageshack.us/photo/my-images/89/f8lt.jpg/

3) http://imageshack.us/photo/my-images/35/42lk.jpg/

Modificato da Sorante
Link al commento
Condividi su altri siti

foto 1)

Sì, parrebbe un mero decoro.

Un fiore liebe_rosen.gifnon si nega a nessuno.

Anche se questo "nessuno" è davvero un N.N., che per di più incide le sue iniziali al contrario!

===========================================================

foto 2)

Dici bene, la forma è già più "araldica".

Ma uno stemma totalmente costituito da una faccia di sole è davvero insolito...

Nemmeno la provincia di Milano s'è spinta a tanto, nel 1998:

StemmaMilano.gif

(da: http://internet.intersteno.it/page.php/id_primario-8/id_secondario-101/language-inglese/)

Scherzando, mi viene da pensare che questo emblema di Idro si può davvero definire un vero e proprio sole delle Alpi...

icon_lol.gif icon_lol.gificon_lol.gif

===========================================================

foto 3)

Su questo direi che hai colto nel segno.

Solleciti un ritocco blasonico, e magari potremmo riflettere insieme su un d'azzurro, al crescente vòlto e racchiudente fra i corni due stelle sovrapposte di cinque raggi, il tutto d'oro.

icon_wink.gificon_wink.gif

Mica ne avresti sottomano un disegno a colori, per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non so se esistano affinità di ispirazione con le immagini mostrate, ma ho visto nell'Appenino bolognese alcune case con gli architravi di qualche finestra decorati con immagini scolpite di soli, lune e stelle : mi hanno detto che si pensava che "portassero bene" , ma può darsi esistano anche altre spiegazioni.

Nei casi a cui mi riferisco l'Araldica non c'entra per nulla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, con questi segni generici e "portafortuna" siamo ai confini dell'araldica, se non oltre.

Soli, lune e stelle sono senz'altro "oltre" (quando realizzati al di fuori di uno scudo).

Ma altri segni sono più "dentro", come il monogramma bernardiniano (l'IHS di cui si parlava altrove, e che è nello stemma di papa Francesco, ma perché è anche il simbolo dei Gesuiti).

Il problema è che tutti essi (monogrammi, astri et cetera) sono segni d'uso universale.

E l'araldica li ha fatti propri, prendendoli a prestito dall'amplissimo repertorio della grafica di ogni tempo.

Quindi, la domanda potrebbe diventare più o meno così: se vedo (esempio) un astro scolpito su un architrave, è un generico segno "portafortuna" o è connesso allo stemma del proprietario?

:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Corbiniano

Chi possiede un blasone ne conosce bene l'importanza per cui ritengo che, ove voglia mostrarlo sulla propria casa, lo riproduca interamente, fedelmente, a parte gli smalti.

Se nel blasone figura una stella, o un fiore, o qualunque altra pezza non credo che il proprietario del blasone le raffiguri singolarmente, avulse dallo stemma : che senso avrebbe ?

Credo sia probabile che certe figure - sicuramente prestate anche alla Araldica e in quanto tali inserite nei blasoni - abbiano anche un significato esoterico, religioso (la Croce) per cui soprattutto in passato venivano raffigurate anche su case modeste, proprio per il loro carattere magico ad invocare la buona sorte su chi ci abitava.

Quelle alle quali ho accennato, scolpite su architravi di "pietra serena" (un tipo di arenaria grigiastra diffusa in certe zone dell'Emilia usata per scalini, bancali, ecc.) le ho viste personalmente, ma sono anche raffigurate nell'opera del Romagnoli dedicata alle costruzioni dell'Appennino emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le interessantissime opinioni. Sì, anche a me il sole in questione, come detto, è apparso un generico "augurio" che il medesimo prosperi e illumini sempre sulla famiglia in questione, la cosa che mi ha incuriosito però è la fattezza del...supporto che pareva uno scudo. O meglio, scudo è, ma, per citare qualcuno, (a memoria, ma "virgoletto" lo stesso :nea: ) "non tutti gli scudi racchiudono uno stemma!"...e questo anche per mancanza di "intenzione araldica". Apprezzo poi molto la finezza nel voler far notare come le stelle siano "racchiuse" dai corni del crescente e non semplicemente presenti alla sua destra. Il blasone non è giustapposizione di formule precompilate ma prima di tutto ragionamento su ciò che si vede. Eeehh...la strada è lunga...:)

http://imageshack.us/photo/my-images/708/r6iz.jpg/

(Dall'Armerista... del Della Corte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi possiede un blasone ne conosce bene l'importanza per cui ritengo che, ove voglia mostrarlo sulla propria casa, lo riproduca interamente, fedelmente, a parte gli smalti.

Certo.

Questo discorso vale soprattutto per i punti "topici" della casa, innanzitutto il portone d'accesso e la sua chiave di volta (o il centro della sua architrave).

Punti dove normalmente viene mostrato lo stemma.

Ma dove a volte se ne mostra solo una (o più) componente, cosa che accade più spesso in altri punti esterni degli edifici, quelli nei quali le figure dello stemma possono venir mostrate "libere" dalla gabbia dello scudo per i motivi più diversi, che spaziano dall'estro dell'artista realizzatore al soddisfacimento di precise volontà dei committenti, dalla mancanza di spazio utile al volere un riferimento sfumato o appena accennato, o semplicemente per assecondare lo stile globale dell'intero manufatto.

-------------------------------------------------------------------------

Se nel blasone figura una stella, o un fiore, o qualunque altra pezza non credo che il proprietario del blasone le raffiguri singolarmente, avulse dallo stemma : che senso avrebbe ?

Alcuni fra i motivi sono elencati qui sopra e, credimi, sono più diffusi di quel che sembra. :good:

Credo sia probabile che certe figure - sicuramente prestate anche alla Araldica e in quanto tali inserite nei blasoni - abbiano anche un significato esoterico, religioso (la Croce) per cui soprattutto in passato venivano raffigurate anche su case modeste, proprio per il loro carattere magico ad invocare la buona sorte su chi ci abitava.

Dici benissimo.

Forse potremmo parlare di "superstizione", nel senso più alto e positivo che si può dare al termine.

Un senso a suo modo conseguente al sentimento religioso comune.

E solo in rari casi da connettere all'esoterismo.

Ok, tutto può esser letto su piani diversi, ma non tutte le figure che vediamo in giro sono state realizzate con intenti esoterici (sai meglio di me che purtroppo la mentalità di oggi ha sete di queste cose, stimolata da certa letteratura anglofona che vede misteri ovunque).

Quelle alle quali ho accennato, scolpite su architravi di "pietra serena" (un tipo di arenaria grigiastra diffusa in certe zone dell'Emilia usata per scalini, bancali, ecc.) le ho viste personalmente, ma sono anche raffigurate nell'opera del Romagnoli dedicata alle costruzioni dell'Appennino emiliano.

Sì, il concetto di "pietra serena" è diffuso un po' ovunque sia disponibile abbondante pietra "morbida" con cui realizzare lavori anche altamente raffinati (l'arenaria grigiastra che dici, il tufo delle zone ex vulcaniche laziali e toscane, il carparo della Puglia meridionale).

E proprio in tufo è realizzato il bellissimo timpano della Madonna della Quercia, veneratissimo santuario viterbese, che esemplifica in maniera superba il nucleo del nostro dialogo:

L'albero e i leoni sono di derivazione araldica, e che araldica!

Il primo deriva dallo stemma di papa Sisto IV (della Rovere), i secondi da quello di Viterbo --->

post-21504-0-95426400-1376254245_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

(...) "non tutti gli scudi racchiudono uno stemma!"...e questo anche per mancanza di "intenzione araldica".

Esatto!

-------------------------

Apprezzo poi molto la finezza nel voler far notare come le stelle siano "racchiuse" dai corni del crescente e non semplicemente presenti alla sua destra. Il blasone non è giustapposizione di formule precompilate ma prima di tutto ragionamento su ciò che si vede. Eeehh...la strada è lunga... :)

http://imageshack.us/photo/my-images/708/r6iz.jpg/

(Dall'Armerista... del Della Corte)

Beh, ma tu sei a un ottimo punto.

Grazie per l'immagine a colori!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Carissimi,scusate se torno sull'argomento per un attimo. Stemma o non stemma il nostro "sole di Idro", non vi pare che ...venga da fuori? Voglio dire, visto il particolare del fil di ferro (foto 2 nel primo post, che qui riporto per comodità) e vista la nuova foto che posto ora non sembra che sia stato messo lì in maniera posticcia quando si è data una bella cementata per restaurare la parete? La pietra è totalmente "diversa" (anzi mi piacerebbe sapere che pietra è...) dal contesto. Vado a sensazioni eh... di solito io le certezze le ascolto solo, non le produco :rofl: Grazie di cuore a tutti.

post-21504-0-84997600-1379671799_thumb.j

post-21504-0-93701200-1379671822_thumb.j

Modificato da Corbiniano
(aggiunte foto nel corpo del messaggio)
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Sorante

Un quesito interessante, Sorante : contaminazioni di questo tipo sono innumerevoli sia nella architettura civile che in quella religiosa.

Pietre lavorate , fregi, colonne, innumerevoli volte sono state riutilizzate anche solo come elementi decorativi inserendole nella facciata di una chiesa o di una villa ; elementi che manifestamente provengono da altri edifici e da altre epoche

( Ad esempio, nel Duomo di Fano c'è un bel pulpito fittile a sezione quadrangolare, aperto da un lato : gli altri tre consistono in lastroni di marmo con altorilievi paleocristiani. Ma se un visitatore entra all'interno del pulpito può notare che le sculture di cui sopra sono state create sul rovescio di quelle originali che recano un finissimo fregio romano con ghirlande e bucrani, elementi pagani e quindi nascosti alla vista dei fedeli).

Il fregio con il sole è stato chiaramente scolpito su pietra diversa da quelle usate per l'arco su cui insiste, ciononostante potrebbe essere coevo all'edificio se chi lo ha costruito ha ritenuto di usare per il fregio una pietra più adatta ad essere scolpita.

Un po' difficile arrivare a conoscere la storia di questo sole, se non è stata tramandata in qualche modo nel tempo....

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.