Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini dalla banca?

Risposte migliori

Se collezioni euro e sei interessato a uno scambio, scrivimi.

Grazie

E' un peccato spenderli se sono rotolini ben tenuti

i rotolini sono in condizioni FDC, contattami in privato che ne possiamo parlare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se collezioni euro e sei interessato a uno scambio, scrivimi.

Grazie

E' un peccato spenderli se sono rotolini ben tenuti

i rotolini sono in condizioni FDC, contattami in privato che ne possiamo parlare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che c'è la sezione scambi , che è apposita ;-) . Potete fare le vostre richieste lì o contattarvi in privato . Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

il rotolino del 2€ expo quando sarà disponibile in banca d'italia? 

grazie

ciao

si parla di fine giugno, ma nulla di ufficiale....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi al forum e sono nuovo del collezionismo... volevo chiedervi un paio di cose, probabilmente banali o sciocche ma al massimo vi fate una risata. :D

Premetto che fino ad ora ho collezionato solo ed esclusivamente circolanti e questa cosa dei rotolini la scopro grazie a voi!

Questi rotolini di monete FDC, in linea generale, ha senso prenderli solo dei 2 euro cc o anche di monete "ordinarie"? Quando dico ha senso intendo: le monete FDC ordinarie, in linea generale, hanno possibilità di entrare in qualche scambio?

Altra questione: per ottenere dei rotolini all'estero funziona allo stesso modo? Cioè basta andare alla banca nazionale e chiedere? Mi riferisco principalmente a Francia, Spagna, Germania e Finlandia (amici o parenti che ci vivono); e per Andorra?

Ultima cosa, poi mi calmo...

Il noto 2cc Finlandia 2004 se ho capito bene è così ricercato perchè distribuito in rotolino insieme ai 2 euro ordinari; perciò ora alcune di queste monete sono in circolo e altre in collezioni.

La domanda è: secondo voi è possibile che restino dei rotolini di monete da 2 euro 2004 (dove potenzialmente potrebbe esserci anche la commemorativa) nelle banche finlandesi?

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi al forum e sono nuovo del collezionismo... volevo chiedervi un paio di cose, probabilmente banali o sciocche ma al massimo vi fate una risata. :D

Premetto che fino ad ora ho collezionato solo ed esclusivamente circolanti e questa cosa dei rotolini la scopro grazie a voi!

Questi rotolini di monete FDC, in linea generale, ha senso prenderli solo dei 2 euro cc o anche di monete "ordinarie"? Quando dico ha senso intendo: le monete FDC ordinarie, in linea generale, hanno possibilità di entrare in qualche scambio?

Altra questione: per ottenere dei rotolini all'estero funziona allo stesso modo? Cioè basta andare alla banca nazionale e chiedere? Mi riferisco principalmente a Francia, Spagna, Germania e Finlandia (amici o parenti che ci vivono); e per Andorra?

Ultima cosa, poi mi calmo...

Il noto 2cc Finlandia 2004 se ho capito bene è così ricercato perchè distribuito in rotolino insieme ai 2 euro ordinari; perciò ora alcune di queste monete sono in circolo e altre in collezioni.

La domanda è: secondo voi è possibile che restino dei rotolini di monete da 2 euro 2004 (dove potenzialmente potrebbe esserci anche la commemorativa) nelle banche finlandesi?

Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.

Ciao e benvenuto, fortunatamente non hai fatto domande banali e qualcuna è anche interessante...

Le monete ordinarie possono come tutte essere oggetto di scambio, perché come te e come me ci sono tanti che le collezionano. Certo avere un rotolino di monete coniate in 30 milioni di pezzi non ha senso, magari lo prendi e ne conservi un paio ma il resto è meglio spenderlo. Per le commemorative è diverso il discorso, magari da noi non hanno mercato ad esempio quelli sulla costituzione europea, ma magari a un portoghese interessano. Secondo me sono utili con scambi con altre nazioni, quindi dovresti cercare scambiatori esteri.

Per la seconda domanda, per le nazioni da te citate, dovrebbe funzionare per tutte allo stesso modo, entri chiedi e ti danno, ovviamente in base alle disponibilità, è un po' come da noi alla banca d'Italia.

L'ultima domanda sulla Finlandia: scordatelo! Quei rotolini non esistono più alla banca centrale, sono stati presi tutti subito appunto perché il 2 euro cc è stato distribuito in quel modo. Certo che se hai parenti in o amici in Finlandia sarà più facile per te riuscire a farteli trovare sia circolati che fdc a prezzi più vantaggiosi. Spero di averti dato informazioni giuste, magari se non sono stato preciso qualcuno mi smentirà.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anch'io in Finlandia, e l'unico risultato che ho avuto è stato quello di poter acquistare, a buon prezzo...,  le divisionali che la contenevano... Alla fine ho deciso di lasciar perdere, ma adesso me ne pento amaramente..!

Link al commento
Condividi su altri siti

@cristianaprilia

Grazie mille per i consigli e chiarimenti, molto gentile!

Quindi mi confermi che anche per Andorra funziona così? Non c'è nessuna procedura "particolare" da seguire?

@Papillon

Ti ringrazio per aver reso nota la tua esperienza; credi che in Finlandia funzioni sempre così o semplicemente non c'era disponibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

@cristianaprilia

Quindi mi confermi che anche per Andorra funziona così? Non c'è nessuna procedura "particolare" da seguire?

@@Papillon

Ti ringrazio per aver reso nota la tua esperienza; credi che in Finlandia funzioni sempre così o semplicemente non c'era disponibilità?

E' da vedere come funziona con Andorra. Hanno delle regole tutte loro, o meglio, stanno facendo quello che vogliono fuori d ogni regola e rispetto.
Link al commento
Condividi su altri siti

@@cristianaprilia

@Papillon

Mah, probabile che non c'èra più disponibilità, perchè i fatti di cui parlavo risalgono al 2007...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisione: trovare rotolini di monete FDC, che siano ordinarie o commemorative alla banca nazionale francese è "missione impossibile".

Alle banche "private" nemmeno chiedere, non sanno neanche che cosa siano i 2€ commemorativi (o non lo sanno o ci fanno, non ho potuto capire se lo facevano apposta a non capire oppure no...).

Guardando in giro sui vari forum, ho potuto leggere che ne danno ai commercianti, sembra, ma ai privati nulla.

Io stesso ho provato a chiede e non ne danno (ho telefonato a 5 agenzie differenti e di città non proprio piccole...).

Per le commemorative so che a Parigi allo shop della zecca c'è un distributore automatico di monete, limite a 10 per operazione, ma dà monete sciolte, non rotoli.

Sperando di essere stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera, avrei gentilmente bisogno di un'informazione (sono nuovo e un po' - tanto - inesperto).

Sarei interessato a procurarmi rotolini di qualsiasi taglio circolati. Per farlo è necessario andare in BdI o basta un ufficio postale/una banca qualsiasi?
In tutti questi casi, è necessario anche avere il conto della banca in questione per non avere sovrapprezzi, oppure è sufficiente "entrare e basta"?

Grazie mille per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

monete di qualsiasi taglio circolate le trovi in qualsiasi banca e basta chiedere e te la cambiano al facciale, sinceramente sulle commissioni non so rispondere. Suppongo che la banca di cui sei correntista non ti applichi commissioni, sulle altre bisogna provare 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica soluzione è entrare e chiedere credo, ma penso che essendo "ospite" qualche euro di commissioni potrebbero chiederteli o magari hai fortuna e conosci qualche cassiere o qualcuno che lavora dentro che ti può aiutare 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica soluzione è entrare e chiedere credo, ma penso che essendo "ospite" qualche euro di commissioni potrebbero chiederteli o magari hai fortuna e conosci qualche cassiere o qualcuno che lavora dentro che ti può aiutare

Se chiedi rotoli non c'è assolutamente nessuna commissione da pagare, in quanto tratta di un "cambio"!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Papillon E questo dunque vale per qualsiasi banca, BdI compresa?

Se li voglio "esclusivamente" circolati, li trovo anche in BdI o meglio una "normale" banca?

Scusate l'inesperienza e grazie per le dritte ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

cosi' a naso, mi sa che in Banca d'Italia trovi più facilmente rotolini di monete non circolate, quelle circolate le trovi più facilmente in banche "normali", o alle poste.

Ma mi posso sbagliare....

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche a me le poste non hanno dato monete; ma è anche vero che io ho sempre chiesto a piccoli uffici, dove forse non hanno questa gran quantità di monetine... magari provando alle centrali il discorso cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.