Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini dalla banca?

Risposte migliori

Grazie per le risposte, appena mi troverò nei paraggi di una bdi farò il tentativo ma forse in quella di Arezzo non mi faranno nemmeno entrare:

http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco/toscana

No,io sono di Arezzo quindi te lo dico con certezza che non fa servizio al pubblico.Se vuoi e se sei di Arezzo devi andare alle poste centrali(quelle in centro per capirsi).Io me li sono fatti dare li.Prendi il tuo numerino e chiedi alla operatrice/operatore.

Io un tempo le presi(2 rotoli braille)pure alla filiale di pescaiola(se sei pratico della citta' sai a quale mi riferisco)pero' perche' conoscevo il direttore e me ne dette un bel po'.Se vuoi puoi provare anche li pero' in generale alle centrali sanno subito di che parli e non te la fanno mai lunga.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No,io sono di Arezzo quindi te lo dico con certezza che non fa servizio al pubblico.Se vuoi e se sei di Arezzo devi andare alle poste centrali(quelle in centro per capirsi).Io me li sono fatti dare li.Prendi il tuo numerino e chiedi alla operatrice/operatore.

Io un tempo le presi(2 rotoli braille)pure alla filiale di pescaiola(se sei pratico della citta' sai a quale mi riferisco)pero' perche' conoscevo il direttore e me ne dette un bel po'.Se vuoi puoi provare anche li pero' in generale alle centrali sanno subito di che parli e non te la fanno mai lunga.

Grazie mille, è proprio la risposta che cercavo. Non vivo ad Arezzo (almeno per ora) ma ci vado spesso e conosco entrambi i posti. Almeno adesso so dove andare per avere dei rotolini. Io vivo in provincia di Napoli e per arrivare alla BDI di NA non è una passeggiata. Comunque da qualche parte proverò non appena avrò la possibilità. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la domanda da novellino, ma in BdI si possono avere solo rotolini interi, o anche un numero inferiore di monete commemorative?

puoi averle anche sfuse ( se non decidi di cambiare un multiplo di 50 euro ) ma a quel punto avranno le ditate del commesso e qualche graffietto in più

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao @Luca1984, ieri mattina sono stato alle poste di Guido Monaco e guarda caso ho dovuto spiegare che cosa erano i commemorativi :bash: . Comunque ho chiesto lo stesso un rotolino da 2€ sperando che ci sia qualcosa di buono dentro. "Ritenta sarai più fortunato" :)

post-42136-0-65973600-1404641539_thumb.j

post-42136-0-28371100-1404641640_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Stamattina sono stato alla Banca d'Italia di Napoli...conclusione?

Delusione totale! Mi hanno mandato da sportello a sportello e quando sono arrivato all'addetto del cambio monete mi dice: << no, di commemorativi non ne abbiamo adesso, di solito ce li mandano al momento che escono e li diamo di tanto in tanto a chi cambia le monete>> ed io gli ho chiesto più di una volta che cercavo anche anni precedenti rimasti e lui: <<purtroppo adesso non ci sono, se vuoi ripassare qualche altra volta può essere che ce li trovi, ma purtroppo adesso non ce l'ho>>.

Da come parlava questo tizio sembrava ci fossero ma non me le volesse dare.

Quindi due sono le cose: o non aveva voglia di andare a scovare i rotolini oppure li danno solo a chi vogliono loro. Comunque pensavo fosse molto più fornita essendo BDI e non mi aspettavo questo tipo di trattamento. Quindi per chiunque voglia andare in quel punto sappiate che potreste fare un viaggio a vuoto. Però mi ha detto di provare a chiamare per vedere se c'erano, solo che se lì hanno mostrato poca disponibilità figuriamoci al telefono. Mah..

Modificato da enzo90
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ciao enzo

fianlmente ho trovato qualche risposta alle mie domande

stamattina sono andato in bdi, (mi sono fatto 40km) non ho avuto grossi problemi e mi hanno dato i rotolini che ho chiesto:

3 serie di commemorativi ( pascoli , carabinieri (mi pare) e 150 anniversario italia)

serie completa di rotolini da 1,2,5,10,20, 50, 1 e 2 €

io glieli ho chiesti fdc e mi hanno detto che sono tutti così quelli che danno loro. è corretto quello che mi hanno detto?

mi hanno inoltre avvisato che verso fine anno deve uscire una nuova commemorativa, ti risulta?

la cosa che mi ha + preoccupato è che mi hanno fatto compilare un modulo per il cambio delle monete con indicazione delle mie generalità e CF, nn è che poi vengo schedato in qualche modo ne prendo qualcuno in più e la finanza o ag entrate mi viene a chiedere spiegazioni?

al giorno d'oggi nn mi fido di nessuno!

se nn ci fossero problemi ne prenderei qualcuno in + da scambiare, cosa ne pensi?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enzo

fianlmente ho trovato qualche risposta alle mie domande

stamattina sono andato in bdi, (mi sono fatto 40km) non ho avuto grossi problemi e mi hanno dato i rotolini che ho chiesto:

3 serie di commemorativi ( pascoli , carabinieri (mi pare) e 150 anniversario italia)

serie completa di rotolini da 1,2,5,10,20, 50, 1 e 2

io glieli ho chiesti fdc e mi hanno detto che sono tutti così quelli che danno loro. è corretto quello che mi hanno detto?

mi hanno inoltre avvisato che verso fine anno deve uscire una nuova commemorativa, ti risulta?

la cosa che mi ha + preoccupato è che mi hanno fatto compilare un modulo per il cambio delle monete con indicazione delle mie generalità e CF, nn è che poi vengo schedato in qualche modo ne prendo qualcuno in più e la finanza o ag entrate mi viene a chiedere spiegazioni?

al giorno d'oggi nn mi fido di nessuno!

se nn ci fossero problemi ne prenderei qualcuno in + da scambiare, cosa ne pensi?

grazie e ciao

Se vuoi in attesa di @@enzo90 ti rispondo io.

Quelli che da la Banca D'Italia sono sempre FDS perche' provengono dalla Zecca e non da aziende che li" riciclano".

ti hanno chiesto codice fiscale e documento perche' devi essere "censito".Una volta che lo dai,di norma non te lo chiedono piu' perche' risulti,appunto,gia' censito.Per quanto riguarda problemi con la Finanza o Agenzia delle Entrate non penso proprio che tu possa essere segnalato perche' la Banca D'Italia fa servizio di cambio al cittadino.Non c'e' niente di strano a farsi cambiare i soldi in Banca D'Italia.

A meno che tu non cambi un milione di Euro(se non li hai dichiariti alle agenzie delle entrate) che allora qualcosa di strano c'e.Ma di sicuro per 100/1000 o 10 mila euro non ti fanno nessun tipo di problema.

Per ultimo si,entro fine anno-si parla di Novembre- uscira' il secondo 2 euro Cc.Si tratta di quello dedicato a Galileo Galilei.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Luca1984 per avermi preceduto, aggiungerei in base a quello che hai detto:

Quelli che da la Banca D'Italia sono sempre FDS perche' provengono dalla Zecca e non da aziende che li" riciclano".

forse dipende dalla filiale, perché alla BDI di Napoli li riconfezionano stesso loro con le monete che gli portano i clienti.

Per il resto @@pela sei stato fortunato a trovare almeno quelle commemorative, a me è andata peggio e puoi leggerlo da qualche post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Luca1984 per avermi preceduto, aggiungerei in base a quello che hai detto:

forse dipende dalla filiale, perché alla BDI di Napoli li riconfezionano stesso loro con le monete che gli portano i clienti.

Per il resto @@pela sei stato fortunato a trovare almeno quelle commemorative, a me è andata peggio e puoi leggerlo da qualche post precedente.

Un po' strana questa cosa.In Banca d'Italia non mi era mai capitata.Comunque e' vero che e' stato fortunato;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' strana questa cosa.In Banca d'Italia non mi era mai capitata.Comunque e' vero che e' stato fortunato;)

Infatti pure io mi aspettavo che fossero solo fdc ma quando vidi che il cassiere incartava le monete (con il macchinario s'intende) e non avevano commemorativi pensai: ma siamo sicuri che è la BDI? Purtroppo si.

@@pela se ti fa piacere puoi dirci gli anni della serie che ti hanno dato in fdc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi in attesa di @@enzo90 ti rispondo io.

ti hanno chiesto codice fiscale e documento perche' devi essere "censito".Una volta che lo dai,di norma non te lo chiedono piu' perche' risulti,appunto,gia' censito.Per quanto riguarda problemi con la Finanza o Agenzia delle Entrate non penso proprio che tu possa essere segnalato perche' la Banca D'Italia fa servizio di cambio al cittadino.Non c'e' niente di strano a farsi cambiare i soldi in Banca D'Italia.

A meno che tu non cambi un milione di Euro(se non li hai dichiariti alle agenzie delle entrate) che allora qualcosa di strano c'e.Ma di sicuro per 100/1000 o 10 mila euro non ti fanno nessun tipo di problema.

Per ultimo si,entro fine anno-si parla di Novembre- uscira' il secondo 2 euro Cc.Si tratta di quello dedicato a Galileo Galilei.

grazie mille delle informazioni e dei chiarimenti ne terrò sicuramente conto.

sei stato molto gentile

penso che andrò a prendere anche i prossimi rotolini di 2€, mi spiace che non abbiano + quelli degli anni passati.

mi consigliate di prenderne + rotolini (magari 2-3 per poi scambiarli?)

ma dovrò prendere i rotolini delle monete normali anche l'anno prossimo o rimangono sempre quelli?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pure io mi aspettavo che fossero solo fdc ma quando vidi che il cassiere incartava le monete (con il macchinario s'intende) e non avevano commemorativi pensai: ma siamo sicuri che è la BDI? Purtroppo si.

@@pela se ti fa piacere puoi dirci gli anni della serie che ti hanno dato in fdc?

nn saprei dove guardare

ehehe

non li ho neppure aperti

pensavo di lasciarli chiusi per nn rovinarli

l'unica data annuale che vedo impressa è:

1€ 2002

5c 2002

1c 2009

50c 2002

10c 2002

20c e 2c sfortunatamente hanno la stessa faccia da entrambi i lati

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nn saprei dove guardare

ehehe

non li ho neppure aperti

pensavo di lasciarli chiusi per nn rovinarli

l'unica data annuale che vedo impressa è:

1€ 2002

5c 2002

1c 2009

50c 2002

10c 2002

20c e 2c sfortunatamente hanno la stessa faccia da entrambi i lati

ciao

ma penso sicuramente saranno 2002 anche essi. Grazie per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille delle informazioni e dei chiarimenti ne terrò sicuramente conto.

sei stato molto gentile

penso che andrò a prendere anche i prossimi rotolini di 2, mi spiace che non abbiano + quelli degli anni passati.

mi consigliate di prenderne + rotolini (magari 2-3 per poi scambiarli?)

ma dovrò prendere i rotolini delle monete normali anche l'anno prossimo o rimangono sempre quelli?

grazie

ciao

Prego,siamo qui per questo.

Non mi e' chiaro cosa intendi con "rimangono sempre quelli".

Se intendi se cambiera' la faccia nazionale la risposta e' no.Viene prevista la modifica della faccia nazionale solo in casi particolari(morte del regnante,modifica dello stato e via cosi').Quindi le monete con millesimo 2015 saranno identiche a quelle dal 2008 in poi(dal 2002 al 2007 la faccia comune era diversa).L'unica cosa che cambiera-ovviamente-e' il millesimo di conio.

Certo se le hanno puoi prenderne altre e scambiarle,potrebbe essere una buona idea per arricchire le tua collezione.

NB vorrei far notare quante scorte del 2002 esistano ancora nei cavou della Banca D'Italia;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego,siamo qui per questo.

NB vorrei far notare quante scorte del 2002 esistano ancora nei cavou della Banca D'Italia;)

Le 2002 sono sempre dietro l'angolo... aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le 2002 sono sempre dietro l'angolo... aiuto!

Quanto è vero, in posta o in banca ti danno una bella moneta lucente di resto, la rigiri tutto speranzoso, e quasi sempre è del 2002...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

scusate, ma le monete fior di conio / rotolini e i divisionali del principato di monaco dove le trovate?

on line oppure sapete dove andarle a prendere direttamente in qualche zeccha direttamente sul posto (ad esempio san marino)?

e a quale prezzo e su quale sito(conveneinte)

grazie

ciao a tt

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma le monete fior di conio / rotolini e i divisionali del principato di monaco dove le trovate?

on line oppure sapete dove andarle a prendere direttamente in qualche zeccha direttamente sul posto (ad esempio san marino)?

e a quale prezzo e su quale sito(conveneinte)

grazie

ciao a tt

Non e' cosi semplice.Se vuoi informazioni piu' nel dettaglio guarda nella seconda sezione del forum il topic su Monaco.li dovresti trovare un po' di info.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Non so se questa sia la discussione migliore per porre la domanda, ma i rotolini delle emissioni annuali ordinarie dove si possono reperire? Alla Banca d'Italia di Varese mi hanno detto che a loro non arrivano. Vanno direttamente alle banche commerciali?

Ad esempio, un giorno mi è capitato di vedere un rotolino nuovo della zecca olandese pieno di due euro del 2001 ad un autogrill della Genova - Gravellona Toce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ciao mi serve un consiglio....nel 2012 andai alla banca d'Italia a Perugia per prendere 2 rotolini raffiguranti le 2 emissioni commemorative di quell'anno ( decimo anniversario della banconota e Pascoli). Son passati 3 anni e sto provando a venderli ma finora non sono interessati a nessuno, ora, mi conviene tenerli da una parte come ho fatto finora oppure ,visto che sono 100 euro, cambiarli e spenderli per le monete che mi mancano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saeebbe un po' un peccato. Se a te proprio nom interessano potresti andare in un negozio di numismatica comprare qualcosa che ti manca e pagare con i rotolini chiedendo magari uno sconticino su cio' che hai acquistato. Se é un buon negozio potrebbero essere utili anche a loro. Almeno non li spendi proprio al facciale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi ciao mi serve un consiglio....nel 2012 andai alla banca d'Italia a Perugia per prendere 2 rotolini raffiguranti le 2 emissioni commemorative di quell'anno ( decimo anniversario della banconota e Pascoli). Son passati 3 anni e sto provando a venderli ma finora non sono interessati a nessuno, ora, mi conviene tenerli da una parte come ho fatto finora oppure ,visto che sono 100 euro, cambiarli e spenderli per le monete che mi mancano?

Se collezioni euro e sei interessato a uno scambio, scrivimi.

Grazie

E' un peccato spenderli se sono rotolini ben tenuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.