Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini dalla banca?

Risposte migliori

Ci lavora un mio amico, fermo restando che ho anche il conto corrente.... Li richiede ogni mese, ma gli portano sempre rotoli con monete riciclate...

Solo una volta arrivò tanto ben di Dio ......, ma non conoscevo ancora l'attuale mio amico ... :lollarge:

Gli ordini alla banca d'Italia non li fanno tutti i giorni, ricordo che con le lire passava qualche mese prima che arrivassero. Però avendo un amico che si ricorda di te, in quel "ogni tanto" può scapparci un rotolino.

Con le prossime uscite provo a fargli un ordine e vediamo i tempi di attesa, tanto ormai per prendere i rotolini in banca d'Italia, con la chiusura di quella di Latina, mi tocca andare per forza a Roma.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ordini alla banca d'Italia non li fanno tutti i giorni, ricordo che con le lire passava qualche mese prima che arrivassero. Però avendo un amico che si ricorda di te, in quel "ogni tanto" può scapparci un rotolino.

Con le prossime uscite provo a fargli un ordine e vediamo i tempi di attesa, tanto ormai per prendere i rotolini in banca d'Italia, con la chiusura di quella di Latina, mi tocca andare per forza a Roma.

Mi sono espresso male, non intendevo la BdI, ma una banca privata ...

Comunque tutto sommato lo stesso discorso vale in parte anche per la BdI...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Papillon avevo capito che lavorava in una banca privata il tuo amico, ma mi sembra strano che lui ordini una determinata tipologia e non gliela mandino, è come se gli ordinano 100 pezzi da 100 dollari e gli arrivano da 50. Tutto sommato se uno fa un ordine ben preciso non vedo perché evaderlo in maniera diversa. I misteri dell'economia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Papillon avevo capito che lavorava in una banca privata il tuo amico, ma mi sembra strano che lui ordini una determinata tipologia e non gliela mandino, è come se gli ordinano 100 pezzi da 100 dollari e gli arrivano da 50. Tutto sommato se uno fa un ordine ben preciso non vedo perché evaderlo in maniera diversa. I misteri dell'economia.....

Sono meccanismi che non capiremo mai...

Ultimamente infatti la nota ditta .... che rifornisce le banche gli ha portato 100 rotoli da 1 cent austriaci.., mentre noi avevamo chiesto il taglio da 5 cent. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova dato che l'argomento è simile.

Ho una quantità enorme di monete da 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent e 20 cent, pertanto i tagli più piccoli.

Sono gli "spiccioli", i resti delle varie spese che una volta tornato a casa metto sempre in una sorta di svuotatasche che funge da "salvadanaio" da oltre dieci anni a questa parte.

Avrei ora intenzione di cambiarli perchè sono diventati un bel gruzzoletto ma non so proprio come fare.

Sono veramente tante e il peso è di oltre 35 kg

Come faccio a cambiare così tante monete?

Dovrei andare alla Banca d'Italia con le monete divise per taglio ovviamente, ma in che contenitori le metto?

Avrò problemi ad entrare con così tante monete? (Non è che suonano mille allarmi? :) Vorrei evitare sinceramente)

La Banca d'Italia mi fornirà un servizio del genere gratuitamente?

Immagino che solo per contarle ci vorrà del tempo, anche se penso utilizzino delle macchine apposite.

Mi sapreste dare qualche consiglio?

Grazie mille,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, un'altra opzione è cambiarle un po' alla volta nella tua banca, dando comunque una sbirciatina alle monete per vedere se c'è qualcosa di interessante.

In ogni caso sia in BDI sia nella altre banche il servizio di cambio è gratuito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele, un'altra opzione è cambiarle un po' alla volta nella tua banca, dando comunque una sbirciatina alle monete per vedere se c'è qualcosa di interessante.

In ogni caso sia in BDI sia nella altre banche il servizio di cambio è gratuito!

Ciao,

il fatto è che la mia banca è online, non ha sportelli fisici, quindi questa possibilità devo scartarla.

Le monete sono state accuratamente controllate di volta in volta prima di essere buttate nel contenitore: quelle che cambierò sono pertanto tutte stracomuni.

Però vista la quantità di monete dite di fare una chiamata nella filiale della bdi d'interesse e chiedere come portarle?

Non vorrei rischiare di fare un viaggio a vuoto.

Modificato da Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il fatto è che la mia banca è online, non ha sportelli fisici, quindi questa possibilità devo scartarla.

Le monete sono state accuratamente controllate di volta in volta prima di essere buttate nel contenitore: quelle che cambierò sono pertanto tutte stracomuni.

Però vista la quantità di monete dite di fare una chiamata nella filiale della bdi d'interesse e chiedere come portarle?

Non vorrei rischiare di fare un viaggio a vuoto.

Ti dico subito che per esempio alla sede di via dei mille a Roma c'è lo sportello apposito per il cambio dei soli spicci, però non si può oltre i 500 pezzi totali! Ho visto una signora imprecare perché erano 2 giorni che si portava dietro 2 buste piene (sui 4000 euro) e gli hanno detto chiaramente che non cambiano oltre i 500 pezzi (e ho letto anche l'avviso allo sportello), quando lei riteneva invece di avere avuto una sorta di appuntamento da un'altra dipendente, per poterli cambiare tutti insieme. inoltre, a parole della signora, la propria banca non glieli cambiava. Ti conviene chiamare (non so di dove sei), oppure organizzarti con qualche supermercato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ho potuto personalmente constatare le monete puoi portarle in BdI senza necessità assoluta di dividerle per taglio, in quanto hanno un macchinario che fa tutto da se'.... 
Sul numero di pezzi accettati per il cambio, confermo che la regola vuole che siano 500...., tuttavia non tutte le filiali sono così fiscali..... 

Se non vuoi perdere tempo, l'unica strada favorevole è quella di un ipermercato..... Accettano ben volentieri gli spiccioli..... Ti consiglio però di prendere un accordo prima di recarti con il malloppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico subito che per esempio alla sede di via dei mille a Roma c'è lo sportello apposito per il cambio dei soli spicci, però non si può oltre i 500 pezzi totali! Ho visto una signora imprecare perché erano 2 giorni che si portava dietro 2 buste piene (sui 4000 euro) e gli hanno detto chiaramente che non cambiano oltre i 500 pezzi (e ho letto anche l'avviso allo sportello), quando lei riteneva invece di avere avuto una sorta di appuntamento da un'altra dipendente, per poterli cambiare tutti insieme. inoltre, a parole della signora, la propria banca non glieli cambiava. Ti conviene chiamare (non so di dove sei), oppure organizzarti con qualche supermercato.

Ciao,

io abito in provincia di Como e mi muovo verso quella di Milano per lavoro.

La più vicina filiale della bdi è ad almeno 20 km sia da casa che dal lavoro.

Grazie per avermi informato che cambiano solamente 500 monete per volta, questo mi fa propendere per scartare la bdi come opzione (Le monete da cambiare sono diverse migliaia)

Mi sto quasi pentendo di averle accumulate a mo' di salvadanaio nel corso degli anni... mi sa che l'unica possibilità sarebbe quella di essere correntista di una banca non "virtuale".

Per quanto ho potuto personalmente constatare le monete puoi portarle in BdI senza necessità assoluta di dividerle per taglio, in quanto hanno un macchinario che fa tutto da se'.... 

Sul numero di pezzi accettati per il cambio, confermo che la regola vuole che siano 500...., tuttavia non tutte le filiali sono così fiscali..... 

Se non vuoi perdere tempo, l'unica strada favorevole è quella di un ipermercato..... Accettano ben volentieri gli spiccioli..... Ti consiglio però di prendere un accordo prima di recarti con il malloppo...

Ciao,

ho già diviso le monete per taglio: purtroppo mi confermi anche tu la regola delle 500 monete.

In un supermercato la vedo dura:

tentai qualche tempo fa di farmi cambiare in banconote un rotolino da 2 euro ("Ben" 25 monete...che si contano in 15 secondi netti) e mi fu risposto picche.

Se avete altre idee o esperienze in merito scrivetele pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io abito in provincia di Como e mi muovo verso quella di Milano per lavoro.

La più vicina filiale della bdi è ad almeno 20 km sia da casa che dal lavoro.

Grazie per avermi informato che cambiano solamente 500 monete per volta, questo mi fa propendere per scartare la bdi come opzione (Le monete da cambiare sono diverse migliaia)

Mi sto quasi pentendo di averle accumulate a mo' di salvadanaio nel corso degli anni... mi sa che l'unica possibilità sarebbe quella di essere correntista di una banca non "virtuale".

Ciao,

ho già diviso le monete per taglio: purtroppo mi confermi anche tu la regola delle 500 monete.

In un supermercato la vedo dura:

tentai qualche tempo fa di farmi cambiare in banconote un rotolino da 2 euro ("Ben" 25 monete...che si contano in 15 secondi netti) e mi fu risposto picche.

Se avete altre idee o esperienze in merito scrivetele pure.

Io solitamente mi rivolgo al box clienti dei famosi ipermercati, che sono in possesso della macchina conta spiccioli..., e in pochi minuti sono servito.....

Un po' di impicci solo una volta, e cioè quando chiesi di cambiare 10 rotoli da 2€ CC Boccaccio: nessuno aveva mai visto quella moneta..., e quindi mi dissero che non era possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Come vi comportate con i rotolini? Li aprite, magari per mettere la monete in un espositore, o preferite tenere il rotolino intatto?

Ne ho alcuni sia commemorativi che normali ma non so ancora se aprirli per mettere le monete nel raccoglitore o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se collezioni rotolini ti consiglierei di tenerli intatti, se invece quello che ti interessa sono le monete e non tutte quelle contenute nello stesso roll aprile, scegli le migliori e conservale. Se devi comunque tenerle tutte lasciale nel roll. Ovviamente parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se collezioni rotolini ti consiglierei di tenerli intatti, se invece quello che ti interessa sono le monete e non tutte quelle contenute nello stesso roll aprile, scegli le migliori e conservale. Se devi comunque tenerle tutte lasciale nel roll. Ovviamente parere personale.

Sono bloccato proprio su questo punto perchè non mi interessa collezionare i rotolini ma comunque penso di tenerle tutte... per ora teniamole lì :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono bloccato proprio su questo punto perchè non mi interessa collezionare i rotolini ma comunque penso di tenerle tutte... per ora teniamole lì :)

Aprire un rotolo da collezione.... sarebbe una profanazione.....

Scusa apri solo i blind !

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire un rotolo da collezione.... sarebbe una profanazione.....

Scusa apri solo i blind !

mi avete convinto resisto alla tentazione e le lascio nei rotolini!

Modificato da Special One
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ma questo scambio in rotolini, si può fare solo da banconote o anche da monete?

ma questo sistema funziona in tutte le banche dei vari stati?  

Ti posso dire quello che ho capito io, ma potrei dire tutte sciocchezze, quindi aspetta conferma da utenti più esperti.

In banca puoi cambiare sia banconote che monete. In Italia è un servizio che puoi richiedere alla Banca d'Italia, dove puoi chiedere anche rotolini di commemorativi precisi (poi dipende sempre dalla disponibilità degli addetti). Nelle altre banche pure puoi provare a farti cambiare i soldi ma è un favore che possono farti o meno...insomma non sono tenuti a farlo come la Banca d'Italia. Nella banca dove vado io me li danno sempre ma solo i blind.

Per quanto riguarda gli altri stati posso risponderti solo riguardo il Belgio, dove ho un amico che mi procura alcuni rotoloni dalla Banca. Comunque credo sia possibile più o meno in tutti i paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo scambio in rotolini, si può fare solo da banconote o anche da monete?

ma questo sistema funziona in tutte le banche dei vari stati?  

Parliamo della BdI, e non di scambio ma di cambio!

Trattandosi di cambio..., se chiedi monete devi corrispondere in banconote, e viceversa!

L'importo massimo non deve superare i 500 euro!

Le regole sono queste, che poi ci siano casi in cui l'operatore è disponibile o magari un amico, allora il discorso cambia...

Per quanto concerne invece gli istituti di credito privati...., se hai un conto corrente puoi chiedere quello che vuoi...., presumo che per ovvi motivi non dovrebbero sorgere problemi .... Ugualmente dicasi per le Poste....

Altri Paesi non so..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao,

per il Belgio confermo che cambiano banconote in monete senza problemi, ma solo con quello che hanno disponibile allo sportello, nessuna richiesta particolare è accettata.

Per quello che riguarda la Francia, avere rotolini, a meno di avere conoscenze in banche, è impossibile, alla banca nazionale non svolgono attività di cambio e le monete commemorative non sanno neppure quello che sono.

Solo per le commemorative (ma sono l'ultima emissione in data e fino a fine disponibilità) è presente una macchina cambiamonete a Parigi alla sede della Zecca (e solo là).

Per la Spagna e il portogallo nessun problema, in Spagan danno quello che hanno disponibile, e se sono disponibili lo cercano anche in cassaforte se non lo hanno allo sportello, in Portogallo si ha anche una lista del disponibile che si puo' chiedere (che normalmente è tutto disponibile) e gli impiegati cercano le monete richieste senza problemi.

In Spagna ed in Portogallo bisogna avere la pena di munirsi di spagnolo o portoghese, ma io non ho mai avuto problemi.

So che Cipro e l'Estonia vendono le loro monete al facciale per internet, il Lussemburgo le vende con un sovrapprezzo, cosi' come Malta e l'Olanda.

Per il resto delle zecche non so.

sperando di essere stato utile.

Luca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni @ciak1973 riguardo l'Olanda intendi che il prezzo è maggiorato solo per gli acquisti online o anche allo sportello?

Per la Germania invece come funziona? :) (allo sportello intendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non sono mai stato in Olanda alla banca nazionale, per cui non lo so.

Ogni tanto sbircio nel sito internet (rigorosamente in olandese) e vedo che vendono con un sovrapprezzo, per il resto non so.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Grazie per le precisazioni @@ciak1973 riguardo l'Olanda intendi che il prezzo è maggiorato solo per gli acquisti online o anche allo sportello?

Per la Germania invece come funziona? :) (allo sportello intendo)

Io ad Aquisgrana alla Bundesbank ho trovato solo circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.