Vai al contenuto
IGNORED

Vi presento la mia creazione!

Risposte migliori

penso che non ne esci più a questo punto, tra compensati e truciolati( tenuti insieme con colle ovviamente) , lacche e vernici usate per il mobilio e complemento d'arredo, qualsiasi stanza di una qualsivoglia casa moderna diventa una camera a gas .

p.s. per chi vuole divertirsi a scoprire cosa emanano le finte e obbligatorie lampadine a basso consumo:

http://www.stampalibera.com/?p=5744

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Cesare, tu hai pienamente ragione, ma nonostante le pessime conservazioni delle monetine che ho in collezione........ uso guanti in cotone!!! Vedi, da un lato "occhio non vede, cuore non duole", dall'altro....... è, o meglio, potrebbe essere molto diverso!!!

Ciao sator, complimentoni, considerando i costi di produzione è un capolavoro! Ho notato da alcune immagini iniziali degli scomparti molto ampi per i tondelli, per caso collezioni medaglie? Altra cosa che ho notato: lo spazio che c'è tra un cassettino e l'altro è una cosa positiva perchè permette il passaggio d'aria ed una patinatura più veloce (ma anche di qualche granello di polvere). Abiti per caso in prossimità di zone termali?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che non ne esci più a questo punto, tra compensati e truciolati( tenuti insieme con colle ovviamente) , lacche e vernici usate per il mobilio e complemento d'arredo, qualsiasi stanza di una qualsivoglia casa moderna diventa una camera a gas .

p.s. per chi vuole divertirsi a scoprire cosa emanano le finte e obbligatorie lampadine a basso consumo:

http://www.stampalibera.com/?p=5744

Non è che non se ne esca più, diciamo che è inutile negare che gran parte di quanto ci sta attorno (creato dall'uomo, ovviamente) può potenzialmente nuocere (in modo diverso da oggetto ad oggetto)..... e intanto ci conviviamo.... io, personalmente, preferisco prevenire il più possibile rispetto a curare....... ma penso di essere andato un po' fuori tema...

Ciao sator, complimentoni, considerando i costi di produzione è un capolavoro! Ho notato da alcune immagini iniziali degli scomparti molto ampi per i tondelli, per caso collezioni medaglie? Altra cosa che ho notato: lo spazio che c'è tra un cassettino e l'altro è una cosa positiva perchè permette il passaggio d'aria ed una patinatura più veloce (ma anche di qualche granello di polvere). Abiti per caso in prossimità di zone termali?

Buongiorno Francesco,

grazie infinite per i complimenti!!! In questo momento non colleziono medaglie nello specifico, ma mai dire mai.... chi lo sa, magari alla prima che vedo inizio anch'io!! Sì, lo spazio l'ho lasciato proprio per evitare "l'effetto valigetta", nella quale i vassoi son compressi fra loro e passa pochissima aria. Per il problema polvere avevo inizialmente ideato una chiusura anteriore, ma ho dovuto modificare il progetto perché proprio per quei 3-4 mm non riuscivo a fare stare il monetiere al suo posto. No, che io sappia qui vicino non ci sono zone termali..... come mai me lo chiedi?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non se ne esca più, diciamo che è inutile negare che gran parte di quanto ci sta attorno (creato dall'uomo, ovviamente) può potenzialmente nuocere (in modo diverso da oggetto ad oggetto)..... e intanto ci conviviamo.... io, personalmente, preferisco prevenire il più possibile rispetto a curare....... ma penso di essere andato un po' fuori tema...

Buongiorno Francesco,

grazie infinite per i complimenti!!! In questo momento non colleziono medaglie nello specifico, ma mai dire mai.... chi lo sa, magari alla prima che vedo inizio anch'io!! Sì, lo spazio l'ho lasciato proprio per evitare "l'effetto valigetta", nella quale i vassoi son compressi fra loro e passa pochissima aria. Per il problema polvere avevo inizialmente ideato una chiusura anteriore, ma ho dovuto modificare il progetto perché proprio per quei 3-4 mm non riuscivo a fare stare il monetiere al suo posto. No, che io sappia qui vicino non ci sono zone termali..... come mai me lo chiedi?

Saluti

Grazie per la risposta, in prossimità di zone termali l'argento si patina più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, in prossimità di zone termali l'argento si patina più velocemente.

Interessante, non sapevo che l'argento patinasse meglio in zone termali...... mi sai spiegare questo fenomeno?

Si, il nastro bi-adesivo.

Ah ok, grazie!

Complimenti! Stupendo!

Grazie.....

rinnovo i complimenti !!

.. grazie....

cavolo anche questo monetiere non è per nulla male anzi...

Complimenti a te ed anche agli altri che si sono autocstruiti delle cose fenomenali...

... e grazie ancora a tutti voi per i complimenti come sempre molto graditi!!

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa perchè non inizi a chiedere una moneta per riempire il tuo neo-monetiere a tutti quelli che ti fanno i complimenti e che prendono spunto per il loro????

troppo comodo dire brao brao brao :blum: :blum:

sganciare signori sganciare :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno al forum ed a voi tutti; premesso la patina altri non è se non una forma di corrosione leggera, o meglio di passivazione del metallo con cui la moneta è collezionata, in prossimità di zone termali ove le acque, quasi sempre sgorgano a temperatura più elevata rilasciano una serie di "gas" derivanti sai sali in esse contenuti e di cui sono sature... va da sè che l'Idrogeno solforato, ad esempio, vedi le terme di Sabaudia, è contenuto nell'ambiente in concentrazione più elevata che non in altri siti e l'Idrogeno solforato si combina facilmente con l'Argento per dare origine ad una bella ( per chi piace) patina nera; chiaro è che maggiore è la concentrazione, minore il tempo necessario per produrre la patina.

Sperando di aver dato esauriente risposta chiudo augurando a tutti una buona giornata da Nonno Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo. Complimenti :clapping:

Ti ringrazio ZVFP95...... se proprio insisti un fiorino mi farebbe molto piacere!!!

Buon giorno al forum ed a voi tutti; premesso la patina altri non è se non una forma di corrosione leggera, o meglio di passivazione del metallo con cui la moneta è collezionata, in prossimità di zone termali ove le acque, quasi sempre sgorgano a temperatura più elevata rilasciano una serie di "gas" derivanti sai sali in esse contenuti e di cui sono sature... va da sè che l'Idrogeno solforato, ad esempio, vedi le terme di Sabaudia, è contenuto nell'ambiente in concentrazione più elevata che non in altri siti e l'Idrogeno solforato si combina facilmente con l'Argento per dare origine ad una bella ( per chi piace) patina nera; chiaro è che maggiore è la concentrazione, minore il tempo necessario per produrre la patina.

Sperando di aver dato esauriente risposta chiudo augurando a tutti una buona giornata da Nonno Cesare

Ciao Cesare,

grazie per l'accurata spiegazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bellissimo monetiere che evidenzia una notevole bravura, ma soprattutto passione per la lavorazione del legno!!

Proprio bello !

Bello davvero, ottimo lavoro, ma se vuoi un consiglio per evitare che il legno venga attaccato dalle termiti, trattato con qualche prodotto e poi vernicialo, cosi sara bello e personalizzato ancor di più.

Davvero troppo gentili.... ancora un grande ringraziamento a tutti voi per i complimenti ricevuti!!! Lavorare col legno è troppo bello, grandi soddisfazioni che durano nel tempo!!!

A proposito di durata, il problema delle termiti non l'avevo preso in considerazione, per adesso io non ne ho mai avute in casa. Sto progettando, come già accennato, un nuovo monetiere più curato. Non so quando inizierò il lavoro, ma terrò conto di tutti i consigli che mi avete dato!!! Grazie di nuovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlate a Sator di verniciature che inizia ad andare giù di testa...e dopo essersi rifatto oggi gli occhi a Milano ( e spero anche le tasche :-P) c'è il rischi che mi caschi nel Po.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlate a Sator di verniciature che inizia ad andare giù di testa...e dopo essersi rifatto oggi gli occhi a Milano ( e spero anche le tasche :-P) c'è il rischi che mi caschi nel Po.....

No no, né tasche né testa....... ho sentito parlare di vernici ad acqua che potrebbero (forse!) fare al caso mio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.