Vai al contenuto
IGNORED

Vi presento la mia creazione!

Risposte migliori

Complimenti bel lavoro. Per il problema di spazio, visto che i monetieri me li sono fatti anch'io, ho utilizzato queste misure di multistrato: per la stuttura esterna 10 mm e per cassetti 5 mm. Il primo l'ho fatto come il tuo, però i cassetti sono molto più vicini, al secondo sono riuscito a fargli anche le antine. La foto del primo è in un'altra discussione : mi sembra "monetiere fai da te" o qualcosa di simile. Comunque è bello vedere i lavori degli altri, possono nascere spunti interessanti. Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah arrivo anche io dulcis in fundo:-)))te prego basta che non sia un gran soleil!!!!!!!scheifezza immane!!!!

allora mò vedi che successo haia vuto?? pure i primi acquirenti!!! te poi aprì n'attività!!

e pensa che se avessero tutti visto la tua età i compliemnti sarebbero stati doppi

oh adesso che te sè fatto i muscoli con il porta monete devi incomincià con le monete: mò devi inizia a fondere sesterzi e aurei e folli :-)))

rosa+croce(rossa) , mani in alto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ben fatto anche in relazione ai pochi mezzi a disposizione, però se puoi metti velluto, quello visto dalle foto mi sembra floccato e penalizzeresti l'ottimo lavoro nonché la conservazione delle monete.

Per il trasporto poi considera il peso elevato che raggiungerà man mano che si andrà riempiendo di monete, vi sembrerà un eresia ma non è da trascurare!!

In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!

Innanzitutto vi ringrazio ancora per i complimenti ricevuti!!! Ho in mente ancora qualche progetto, vi terrò informati molto volentieri....

Molto bello a scopo di informazione cosa verrebbe a costare l'oggetto in se stesso, il colore si potrebbe farlo color legno, complimenti per la maestria dell'esecuzione,a volevo chiedere se e' possibile commissionarlo.saluti et grazie.

Allora, il legno da solo costa poco, dipende sempre da quale vuoi utilizzare; se hai gli strumenti per tagliarlo, eh, eviti di pagare la manodopera e il costo è limitato al solo legno (30-50-70 €? Dipende da quale scegli). Io mi sono limitato a tagliare tutti i listelli per costruire i vassoi e i pezzi sui quali scorrono. Per gli altri più grossi non ho strumenti adatti. Per quanto riguarda il colore penso lo terrò così, preferisco evitare vernici che contengano sostanze pericolose per le monete. Ti ringrazio davvero per i complimenti, ma guarda, per quanto mi piaccia costruire col legno, non penso di essere bravo a tal punto da poter vendere i miei mobiletti, ci dedico ahimè poco tempo..... non nascondo però che la sola proposta mi onora parecchio............

Sator, complimenti... stupendo.
Signori... ma le monete purtroppo devono essere rinchiuse e sotto allarme.

Eh beh, ricorda che ci sono monete e monete....... per adesso certi pezzi li vedo solo in fotografia!!!!

Buona sera al Forum e complimenti per l'opera; ancora una volta, come conferma il poeta:...la mente umana partorì cose stupende quando l'omo ebbe tra mano, meno libri e più faccende...complimenti ancora da nonno Cesare

Che saggezza!!! Hai proprio ragione....

Ciao, ben fatto anche in relazione ai pochi mezzi a disposizione, però se puoi metti velluto, quello visto dalle foto mi sembra floccato e penalizzeresti l'ottimo lavoro nonché la conservazione delle monete.
Per il trasporto poi considera il peso elevato che raggiungerà man mano che si andrà riempiendo di monete, vi sembrerà un eresia ma non è da trascurare!!
In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Ciao PierluigiRoma,

sì sì, hai visto bene, si tratta di floccato.... ma perché dici che rovina le monete? io li ho comperati perché hanno un costo accettabile, non come il velluto........ ho visto male io o quest'ultimo può costare dai 30 euro in su?!? Un po' eccessivo per me....

Per quanto riguarda il problema del peso, il mobiletto in questione è nato per rimanere fermo, per il trasporto ci penserò più avanti......... almeno quando avrò qualcosa da trasportare!! Eehh, speriamo di riempirlo, ma temo che le ruote dovranno aspettare ancora...... anche se può essere una buona idea...... !

Grazie di nuovo a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti voglio fare i miei complimenti ,

io sto preparando un progetto per una cassettiera simile alla tua.

spero di essere in grado di farla bene come te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cassettini vale il discorso fatto per il monetiere, visto che hai pratica ormai potresti costruirli anche un po' per volta, compri del velluto e ti metti all'opera.

Credimi, fra floccato e velluto ce ne passa in termini di conservazione e respiro per le monete, ed inoltre potresti costruirli come più ti occorre riguardo il numero e dimensioni portamonete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti,

penso che un mobile monetiere sia il sogno di ogni numismatico; se poi è fatto da te...vale doppio!

Pensa a realizzare anche gli scomparti con quadratini di velluto! Sarebbe il top!

Ancora complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE :D è veramente riuscito bene !! sappi che ti rubo l'idea e il progetto :) appena torno dalle vacanze mi metto a farlo cosi ci metto i vassoi che ho gia costruito, però penso che mi faro tagliare i pezzi in negozio così risparmio tempo e fatica anche perchè di solito costa poco :) e non mi resta che unire i pezzi con viti e chiodi..

avresti mica voglia di darmi le dimensioni dei vassoi e delle pareti del monetiere ?

ancora complimenti :)

ps: mi copio le foto ;)

Modificato da Debbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

di nuovo vi ringrazio per i complimenti!! A breve spero di riuscire ad iniziare un altro progetto che ho in mente..... vi farò sapere! Intanto prendete liberamente spunto dal mio monetiere, è un vero piacere per me, il bello di questo hobby (come altri) è proprio lo scambio di opinioni e progetti fra appassionati, non è così?

Per quanto riguarda invece il velluto, che ne dite di quello adesivo? Secondo voi è un buon prodotto? Quello che mi preoccupa nei vassoi auto-costruiti è che la moneta possa andare a contatto con sostanze chimiche. A lungo andare col caldo il vinavil potrebbe rovinare le monete secondo voi?

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è anche il mio dubb

Buongiorno a tutti,

di nuovo vi ringrazio per i complimenti!! A breve spero di riuscire ad iniziare un altro progetto che ho in mente..... vi farò sapere! Intanto prendete liberamente spunto dal mio monetiere, è un vero piacere per me, il bello di questo hobby (come altri) è proprio lo scambio di opinioni e progetti fra appassionati, non è così?

Per quanto riguarda invece il velluto, che ne dite di quello adesivo? Secondo voi è un buon prodotto? Quello che mi preoccupa nei vassoi auto-costruiti è che la moneta possa andare a contatto con sostanze chimiche. A lungo andare col caldo il vinavil potrebbe rovinare le monete secondo voi?

Cordiali saluti

Questo è anche il mio dubbio....in effetti stiemo que a parlere di floccato e velluto, ma come facciamo a far aderire il velluto al vassoio ? che tipo di colla dobbiemo usare..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh non è che le monete le pucciate nel Vinavil...mica penserete che i gas che si sprigionano nell'arco di decenni da una pennellata di Vinavil ,che si disperdono nell'aria dei vostri cassettini, possano intaccare le vostre monete spero! perchè se il pensiero è questo vi consiglio di sniffarla la colla:_)))))

Modificato da antares
Link al commento
Condividi su altri siti

beh non è che le monete le pucciate nel Vinavil...mica penserete che i gas che si sprigionano nell'arco di decenni da una pennellata di Vinavil ,che si disperdono nell'aria dei vostri cassettini, possano intaccare le vostre monete spero! perchè se il pensiero è questo vi consiglio di sniffarla la colla:_)))))

Beh, guarda che le colle a contatto col cado possono rilasciare "gas", e se consideri che le monete vi sono letteralmente sopra e, in alcuni casi, anche chiuse in mezzo, io preferisco evitare.... in altre parole, rischiare non conviene per me. Le colle non saranno poi un grande problema rispetto alle vernici, ma sempre meglio evitare se si può.....

Complimenti, davvero un'ottimo lavoro :good:

Grazie!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, guarda che le colle a contatto col cado possono rilasciare "gas", e se consideri che le monete vi sono letteralmente sopra e, in alcuni casi, anche chiuse in mezzo, io preferisco evitare.... in altre parole, rischiare non conviene per me. Le colle non saranno poi un grande problema rispetto alle vernici, ma sempre meglio evitare se si può.....

Sono daccordo, anche perchè il tessuto ( velluto il questo caso) è traspirante e quindi la moneta è come se fosse a contatto con la colla, anzi peggio sopra alle esalazioni di gas della colla.

Ho delle monete del regno con delle corrosioni pazzesche propio perchè a contatto di solventi vari.

Credo anche io che sia meglio evitare colle, magari fissiamo il tessuto con delle graffette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera al Forum ed a Voi tutti; Il Vinavil è costituito da Acetato di vinile polimerizzato in emulsione vero è che contiene altre sostanze, come plastificanti e sbiancanti anche se certamente in dosi minori; ma insomma, mi pare a volte che con la conservazione di queste monete, nate per essere maneggiate, resistenti all'uso ecc...ma avete una pallida idea di che cosa sia il sudore? che potere aggressivo abbia?...insomma a volte mi sembra che si vada cercando una tecnologia da missioni spaziali... a proposito lo sapete che il cewing gum o come diavolo si scrive, altri non è se non un acetato di vinile polimerizzato in blocco a basso peso moloecolare e formulato con aromi per renderlo gradevole al palato...ce lo mangiamo gente!! e la facciamo tanto lunga per le monetine; un momento di riflessione potrebbe essere cosa desiderabile mentre chiedo scusa per l'infervoramento.

Un saluto da nonno cesare

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera al Forum ed a Voi tutti; Il Vinavil è costituito da Acetato di vinile polimerizzato in emulsione vero è che contiene altre sostanze, come plastificanti e sbiancanti anche se certamente in dosi minori; ma insomma, mi pare a volte che con la conservazione di queste monete, nate per essere maneggiate, resistenti all'uso ecc...ma avete una pallida idea di che cosa sia il sudore? che potere aggressivo abbia?...insomma a volte mi sembra che si vada cercando una tecnologia da missioni spaziali... a proposito lo sapete che il cewing gum o come diavolo si scrive, altri non è se non un acetato di vinile polimerizzato in blocco a basso peso moloecolare e formulato con aromi per renderlo gradevole al palato...ce lo mangiamo gente!! e la facciamo tanto lunga per le monetine; un momento di riflessione potrebbe essere cosa desiderabile mentre chiedo scusa per l'infervoramento.

Un saluto da nonno cesare

Eh Cesare, tu hai pienamente ragione, ma nonostante le pessime conservazioni delle monetine che ho in collezione........ uso guanti in cotone!!! Vedi, da un lato "occhio non vede, cuore non duole", dall'altro....... è, o meglio, potrebbe essere molto diverso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho fatto il tappezziere e spesso usavo il Bostik, una volta ho provato a unire due parti di polistirolo e mi sono reso conto di quanto corrosivo era.

Il mio consiglio è di usare i nastri adesivi double-face che si usano per fissare la moquette, quelli non dovrebbero creare problemi ........ o no ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho fatto il tappezziere e spesso usavo il Bostik, una volta ho provato a unire due parti di polistirolo e mi sono reso conto di quanto corrosivo era.

Il mio consiglio è di usare i nastri adesivi double-face che si usano per fissare la moquette, quelli non dovrebbero creare problemi ........ o no ?

Ciao

Ciao Andri67,

intendi il nastro biadesivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.