Vai al contenuto
IGNORED

50 Eurocent Vaticano 2013

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Io continuo a trovare 50 cent del Vaticano 2013, ormai ne ho 4 in collezione ma li trovo sempre più spesso, qualcuno sa darmi delucidazioni? C'è stata un'alta tiratura? Il fatto è che non ho mai trovato nessun altra moneta vaticana pur abitando a 20 km dalla capitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' semplice : basta guardare un sito con tirature o il nostro catalogo e si evince che dal 2010 il Vaticano ha emesso per la circolazione le monete da 50 cent con tirature non basse , dal milione e mezzo circa agli oltre 2 milioni :good:

Quello del 2013 è emesso in 1.941.484 esemplari in circolazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, scusate ma sono nuovo e non conosco bene il sito. Comunque anch' io ho trovato 50 eurocent di Papa Benedetto XVI del 2013. Li ho trovati in un bar di Milano un mesetto fa. Trovarli dipende da dove ci si trova o bene o male ovunque trovi monete del Vaticano e San Marino?

domanda molto interessante.

Negli anni '80, un po' ovunque si trovavano monete vaticane e sammarinesi a bizzeffe, in lire ovviamente, ed ipotizzo perché le tirature erano molto superiori delle odierne (monete in euro).

Dall'avvento dell'euro, nonostante io viaggi parecchio, ho trovato solamente un 20 centesimi di San Marino e il famoso 50 centesimi 2013 con Ratzinger. 

Lo scorso novembre sono stato due settimane in Romagna (con numerosi sconfinamenti nella vicina Piccola Repubblica), ma neanche l'ombra di una moneta in euro sammarinese come resto.

saluti.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No, un momento, affermare che "Negli anni '80, un po' ovunque si trovavano monete vaticane e sammarinesi a bizzeffe" mi pare decisamente fuorviante... Ai tempi della lira, chi nella mia zona (Liguria) già allora collezionava monete circolate (come me e vari miei amici), riusciva a trovare non più di 5 o 6 monete vaticane in lire a testa in tutta la sua vita. Ma dico "5 o 6" giusto per citare coloro che erano più fortunati degli altri. Un po' diverso il caso delle monete sammarinesi: c'è gente che è arrivata a trovarne una dozzina, o anche di più, ma comunque se ne trovava una all'anno se si era fortunati.

Nei primi anni dell'epoca dell'euro, non si trovavano per nulla monete vaticane per il semplice fatto che praticamente non venivano coniate per la circolazione. Le cose sono cambiate dal 2010 in poi: da allora, ogni anno vengono messe in circolazione monete vaticane da 50 cent. caratterizzate da tirature paragonabili alle tirature delle più comuni monete sammarinesi e monegasche. A conti fatti, chi ha iniziato a collezionare euro circolati fin dal 2002, attualmente dovrebbe avere in dotazione una decina di monete vaticane, altrettante sammarinesi ed altrettante monegasche. Parlo ovviamente di chi non ha mai avuto occasione di recarsi personalmente nella Città del Vaticano, a San Marino ed a Monaco. Chi ci è andato e si è "dato da fare", solitamente ha in dotazione quantità ben più elevate di monete circolate di quei Paesi. E' ad esempio il mio caso. Abito a circa 5/6 ore di viaggio dal Vaticano, a circa 5/6 ore da San Marino e a circa 5/6 ore da Monaco, sicché avere due o tre giorni consecutivi di ferie mi è sufficiente per recarmi in quei posti fermandomi lì abbastanza a lungo da poterli "saccheggiare"   :)  

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

No, un momento, affermare che "Negli anni '80, un po' ovunque si trovavano monete vaticane e sammarinesi a bizzeffe" mi pare decisamente fuorviante... Ai tempi della lira, chi nella mia zona (Liguria) già allora collezionava monete circolate (come me e vari miei amici), riusciva a trovare non più di 5 o 6 monete vaticane in lire a testa in tutta la sua vita. Ma dico "5 o 6" giusto per citare coloro che erano più fortunati degli altri. Un po' diverso il caso delle monete sammarinesi: c'è gente che è arrivata a trovarne una dozzina, o anche di più, ma comunque se ne trovava una all'anno se si era fortunati.

Nei primi anni dell'epoca dell'euro, non si trovavano per nulla monete vaticane per il semplice fatto che praticamente non venivano coniate per la circolazione. Le cose sono cambiate dal 2010 in poi: da allora, ogni anno vengono messe in circolazione monete da 50 cent. caratterizzate da tirature paragonabili alle tirature delle monete sammarinesi o monegasche. A conti fatti, chi ha iniziato a collezionare euro circolati fin dal 2002, attualmente dovrebbe avere in dotazione una decina di monete vaticane, altrettante sammarinesi ed altrettante monegasche. Parlo ovviamente di chi non ha mai avuto occasione di recarsi personalmente nella Città del Vaticano, a San Marino ed a Monaco. Chi ci è andato e si è "dato da fare", solitamente ha in dotazione quantità ben più elevate di monete circolate di quei Paesi. E' ad esempio il mio caso. Abito a circa 5/6 ore di viaggio dal Vaticano, a circa 5/6 ore da San Marino e a circa 5/6 ore da Monaco, sicché avere due o tre giorni consecutivi di ferie mi è sufficiente per recarmi in quei posti fermandomi lì abbastanza a lungo da poterli "saccheggiare"   :)  

si, per "a bizzeffe" intendevo in ogni caso (esagerando un po', te ne do atto) che se ne trovavano spesso e volentieri, un po' di più di quante dici tu, però. Questo almeno dalle mie parti. Conservo ancora monete in lire di San marino e Vaticano da quando ero piccolo, si parla di 30 anni fa, si può dire, e ti assicuro che ce n'erano.

Sarà per la vocazione più o meno turistica della zona in cui si abita? può essere. Quindi, devo correggere anche l'affermazione "ovunque", precisando, "ovunque, nella mia provincia e in quelle adiacenti".

Per il resto i dati e le spiegazioni che hai fornito su tirature e circolazione, le reputo molto interessanti.

Ribadisco, viaggio a Rimini a novembre, praticamente quasi ogni giorno a San Marino, non ti dico le transazioni effettuate, neanche una monetina di San Marino che fosse una :v

sarà che non ci ho fatto caso, in effetti non impazzisco per la monetazione in euro.

ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che tu non sia riuscito a trovare nulla, a San Marino. Evidentemente, da quel punto di vista, io son stato più fortunato di te. Comunque, posso dire (per esperienza diretta) che per trovare le monete dei micro-Stati bisogna proprio andare lì. Andare nei dintorni non serve a nulla. Io a Roma non avevo trovato NESSUNA moneta vaticana. E a Rimini non avevo trovato NESSUNA moneta sammarinese (ma a San Marino le avevo trovate). E a Mentone non avevo trovato NESSUNA moneta monegasca (ma a Monaco ne avevo trovato a bizzeffe). E a Treviri non avevo trovato NESSUNA moneta lussemburghese. E scommetto che se vado a Lampedusa non trovo NESSUNA moneta maltese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che tu non sia riuscito a trovare nulla, a San Marino. Evidentemente, da quel punto di vista, io son stato più fortunato di te. Comunque, posso dire (per esperienza diretta) che per trovare le monete dei micro-Stati bisogna proprio andare lì. Andare nei dintorni non serve a nulla. Io a Roma non avevo trovato NESSUNA moneta vaticana. E a Rimini non avevo trovato NESSUNA moneta sammarinese (ma a San Marino le avevo trovate). E a Mentone non avevo trovato NESSUNA moneta monegasca (ma a Monaco ne avevo trovato a bizzeffe). E a Treviri non avevo trovato NESSUNA moneta lussemburghese. E scommetto che se vado a Lampedusa non trovo NESSUNA moneta maltese.

giusto; ma, come ti dicevo sopra, praticamente sono stato più a San Marino che in Italia, in due settimane; eravamo in residence a Rimini, ma in pratica come già detto siamo andati a San Marino quasi ogni giorno, facendo una marea di acquisti, negozi, ristoranti, supermercati etc etc.

Comunque ti dirò, non ne faccio una malattia, come ti dicevo, le euromonete non mi hanno mai fatto impazzire. Amo invece le monete sammarinesi in lire, proprio la scorsa settimana ho comprato la divisionale 1983 (nella mia città) e credo che ne comprerò parecchie altre annate;

gli euro sammarinesi e vaticani se mi capitano li conservo, in ogni caso.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato una decina di giorni fa a San Marino e di monete in euro ne ho avute in una buona quantità, certamente oltre ai negozianti bisogna chiederle tipo alle poste, al museo del palazzo del governo, alla funicolare per chi sale con quella ecc, cioè a tutte quelle "casse" dello stato a cui vengono forniti i rotolini. Io in questo modo ha preso 6 monete da 1 euro 2014 e 1 moneta da 50 cent 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato una decina di giorni fa a San Marino e di monete in euro ne ho avute in una buona quantità, certamente oltre ai negozianti bisogna chiederle tipo alle poste, al museo del palazzo del governo, alla funicolare per chi sale con quella ecc, cioè a tutte quelle "casse" dello stato a cui vengono forniti i rotolini. Io in questo modo ha preso 6 monete da 1 euro 2014 e 1 moneta da 50 cent 2006.

no, io invece mi sono affidato al caso...non colleziono euro, mi sono interessato a questo post solamente perchè mi incuriosiva il titolo (anche io ho trovato infatti una - ma forse anche due - monete da 50 cent 2013 del Vaticano). Colleziono San Marino ma solo monetazione in lire.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivendo a Roma posso dirti che di lire vaticane prima mio padre e poi io arrivavamo a scartarle se già in possesso di molti pezzi uguali.

Solo rinvenendole nei resti ho praticamente l'intera collezione di 100, 200 e 500 lire emesse per la circolazione fino agli ultimi anni (1995... dopo è diventato difficile perché c'è stato poco tempo prima dell'avvento dell'euro).

Ho trovato anche qualche 50 lire e 2 da 1000 lire bimetalliche.

E in Vaticano io ci sono entrato per la prima volta nel 1999.

Attualmente non ti dico che la situazione coi 50 cent Vaticani è simile, ma trovo più monete Vaticane che cipriote, oppure estoni.

Modificato da TychoBrahe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh negli ultimi 4 anni anch'io ho trovato più monete vaticane che cipriote o estoni. O, al massimo, siamo alla pari. Ma naturalmente, in questo caso, quando dico "monete vaticane", mi riferisco esclusivamente ai pezzi da 50 cent. coniati dal 2010 in poi. Per il resto, da quando c'è l'euro, non ho mai trovato nessuna moneta vaticana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.