Vai al contenuto
IGNORED

50 Eurocent Vaticano 2013

Risposte migliori

La settimana scorsa, trovandomi a Rimini e San Marino, ne ho approfittato per rastrellare in giro un po' di euro ed eurocent sammarinesi circolati. La sorpresa è stata che -del tutto casualmente- mi sono imbattuto anche in 50 Eurocent del Vaticano del 2013! Tra l'altro, finora avevo trovato pochissime monete del 2013 in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fortuna! Immagino che anche le condizioni fossero buone

Sì, tra l'altro quella moneta mi è stata data in una banca di San Marino, quindi è probabile che sia stata maneggiata da ben poche persone, prima di me. Ero entrato in quella banca per farmi cambiare una banconota da 20 euro in monete, con la speranza di trovare qualche moneta sammarinese, invece mi è andata anche meglio di come mi aspettavo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete sammarinesi, invece, le ho ricevute come resto in una pizzeria dove ero andato a pranzare (mentre aspettavo la mia pizza, il cameriere mi ha visto controllare attentamente le monete che avevo reperito fino a quel momento, sicché ha capito subito per quale ragione mi ero recato a San Marino e si è offerto di procurarmi qualche moneta locale, con l'aiuto della cassiera) e in un'edicola, dove sono andato a comprare le riviste che solitamente compro nella mia città ("Film TV" e un paio di cose della Panini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato a san marino domenica scorsa e peccato che l'ufn era chiuso, mi sarebbe piaciuto comprare qualcosa senza iva :-)

Cmq ho rimediato qualche spicciolo anche io in una piadineria:

1 euro san marino 2013

2 pezzi da 2 euro san marino 2013

appena posso li posto in osservatorio rarità

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sì, a San Marino le monete grosse (2 euro, 1 euro, 50 cent e 20 cent) si trovano abbastanza facilmente, invece quelle piccole sono molto più difficili da trovare, come mi è stato confermato anche da una commessa che ho avuto modo di interpellare in una cartoleria sammarinese (dove mi sono rifornito di francobolli locali, fra cui uno dedicato a Jules Verne ed uno dedicato al Gatto con gli Stivali!).

A proposito, ho notato che in zona Rimini - San Marino le commesse dei negozi son quasi tutte russe (per facilitare le transazioni coi numerosissimi e danarosissimi turisti russi che bazzicano quell'area)! Anche qui in Liguria i turisti russi sono ormai molto numerosi, quasi quanto tedeschi, francesi, svizzeri e olandesi!

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quante ne abbiano coniato per il 2013 di monete da 50 cent, ma credo che tutti aspettiamo quelle del 2014 con l'effige del nuovo Papa, visto che quella che hai ritrovato ha sicuramente ancora impresso il volto di Benedetto XVI.

Comunque posta la foto è sempre un bellissimo ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quante ne abbiano coniato per il 2013 di monete da 50 cent, ma credo che tutti aspettiamo quelle del 2014 con l'effige del nuovo Papa, visto che quella che hai ritrovato ha sicuramente ancora impresso il volto di Benedetto XVI.

Comunque posta la foto è sempre un bellissimo ritrovamento.

Sì, quella che ho trovato io è simile a quelle del 2010, 2011 ecc., e riporta ancora la medesima effigie di Benedetto XVI.

Ehi 4mori, io abito a Genova ma mi reco spesso in Ogliastra perché mia madre è originaria di quella zona, tu dove abiti? Saresti mica interessato a scambiare degli euro ed eurocent circolati? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, quella che ho trovato io è simile a quelle del 2010, 2011 ecc., e riporta ancora la medesima effigie di Benedetto XVI.

Ehi 4mori, io abito a Genova ma mi reco spesso in Ogliastra perché mia madre è originaria di quella zona, tu dove abiti? Saresti mica interessato a scambiare degli euro ed eurocent circolati? Grazie.

Ciao, io abito in Lombardia per il lavoro, ma sono originario del nord Sardegna e quindi siamo distanti sia in Italia che in Sardegna, comunque se dovesse capitare l'occasione potremmo magari scambiare qualche moneta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io abito in Lombardia per il lavoro, ma sono originario del nord Sardegna e quindi siamo distanti sia in Italia che in Sardegna, comunque se dovesse capitare l'occasione potremmo magari scambiare qualche moneta......

Beh io ogni tanto vado a Milano e a Pavia, ed è possibile che prima della fine di agosto io abbia occasione di recarmi anche a Cremona e/o Brescia e/o Bergamo, se tu sei reperibile in qualcuna di quelle città forse riusciamo a scambiare qualcosa, magari mandami la lista delle tue monete doppie circolate (o/e la tua mancolista)

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

@@bocchan Questa non è la sezione adatta per gli scambi, c'è la sezioni scambi , l'indirizzo mail puoi comunque mandarlo in privato all'utente, e aprire una nuova discussione lì :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Il problema è che l'AASFN ha la mail che riporta la sigla "ufn"... Potevano evitarlo....

concordo, anche secondo me la cosa può provocare confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

A parte i 50 eurocent vaticani del 2013 che ho trovato a San Marino, tutte le monete del Vaticano che mi è capitato finora di trovare in circolazione, le ho trovate in Italia, anzi in Liguria, anzi in provincia di Genova. E voi dove le avete trovate? Sono ovviamente tutte monete da 50 cent., soprattutto del 2010 (ma qualcuna anche del 2011, 2012, 2013. A proposito, mi farebbe comodo averne un'altra del 2012. Se qualcuno me la vuole cedere, gliene darò in cambio una del 2010)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

La settimana scorsa, trovandomi a Rimini e San Marino, ne ho approfittato per rastrellare in giro un po' di euro ed eurocent sammarinesi circolati. La sorpresa è stata che -del tutto casualmente- mi sono imbattuto anche in 50 Eurocent del Vaticano del 2013! Tra l'altro, finora avevo trovato pochissime monete del 2013 in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusate ma sono nuovo e non conosco bene il sito. Comunque anch' io ho trovato 50 eurocent di Papa Benedetto XVI del 2013. Li ho trovati in un bar di Milano un mesetto fa. Trovarli dipende da dove ci si trova o bene o male ovunque trovi monete del Vaticano e San Marino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovarle ovunque visto che possono girare in tutta Europa...ovviamente dato che le tirature sono abbastanza contenute non si trovano così spesso in giro...l'ultima volta che sono stato a San Marino midovevano dare 2 euro di resto e mi han dato 4 pezzi da 50 cent di San Marino 2014 da rotolino...quindi sicuramente più facile trovarle sul posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che anno è? Comunque si tratta di una coin card confezionata da privati, non dalla zecca e non aggiunge valore alla moneta. Se vuoi puoi anche estrarla per inserirla nell'album, ovviamente facendo attenzione a non rovinarla dato che è FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.