Vai al contenuto
IGNORED

Monete in circolazione di Città del Vaticano

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti,

io colleziono solo monete circolanti, e mi sto chiedendo quali delle monete vaticane circolavono effettivamente, in riferimento alle lire. Dove posso verificare queste informazioni?

Inviato (modificato)

Un qualsiasi catalogo Gigante o Montenegro ci sono quelle per la circolazione e quelle per collezionisti ma tutte avrebbero potuto circolare in Vaticano ancbe l'oro.

Normalmente le lire trovavi dalle più piccole , 1 Lira, fino al 1000 lire bimetallica, le 500 lire in argento fino agli anni 60/70.

Modificato da favaldar

Inviato

Un qualsiasi catalogo Gigante o Montenegro ci sono quelle per la circolazione e quelle per collezionisti ma tutte avrebbero potuto circolare in Vaticano ancbe l'oro.

Normalmente le lire trovavi dalle più piccole , 1 Lira, fino al 1000 lire bimetallica, le 500 lire in argento fino agli anni 60/70.

Grazie per la risposta! La mia copia del gigante, da Giovanni XXIII in poi porta le quotazioni solo delle annate complete in confezione, da lì nasceva il mio dubbio.

Inviato (modificato)

Vengono riportate solo in confezione perchè "sciolte" non hanno valore sul mercato,comunque fra qualche anno riporteranno anche le singole monete,sempre che ci sia richiesta dai collezionisti. :rolleyes:

Modificato da favaldar

Inviato

negli ultimi 20 anni della lira, le monete che trovavi più comunemente in circolazione erano le 100 lire "fides" anni '50 e qualche 500 lire bimetallico.

mi è capitato di trovare anche le 100 lire del concilio vaticano e forse una volta 1000 lire bimetalliche.botte di fortuna pazzesche però!

si trovava qualcosa di più in giro nel momento in cui andando verso l'euro la gente ha cominciato a rompere i salvadanai e a spendere le monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.