Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

il realizzo giustifica la qualità della moneta....e Ranieri è molto accorto sulle conservazioni.

questa alla conservazione ci unisce una gran patina...dal vivo doveva essere uno spettacolo.[/

quote]

Infatti notavo che i fdc con segnetti vari difficilmente superano i 2000 euro...evidentemente i pezzi eccezzionali ci sono, non molti ma esistono...e il prezzo sale:)

Awards

Inviato

Non dimenticare di aggiungerci i diritti ;)

Giusto, non so quanti siano per Ranieri...ma aggiungendo un minimo del 15% (che è meno di quello che si tengono) si arriva a 2900 quasi:)

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Per queste due monete ho una sorta di viscerale fissazione... Per quanto riguarda lo scudo ne ho cambiati diversi, e con il tempo e l'esperienza, me ne sono fatto una ragione: perfetti (sia lo scudo che il 50 Lire) non si trovano (o meglio... vorrei dire "non esistono"... per citare le parole del "Maestro").

Per lo scudo tra le varie cause che avete già giustamente detto, ne aggiungerei un'altra che non sempre viene presa in considerazione: la particolarità del conio molto basso del D/ (specie sui capelli), gli ampi spazi aperti del collo-guancia che con gli ampi campi (appunto per la grandezza della moneta),

oltre a segnarsi che è una bellezza portava via il lustro già solo a guardarla con gli occhi.

Stessa cosa per il bordo, molto delicato già di per se a causa degli incusi, del conio molto lavorato lungo il bordo, e del bellissimo conio molto particolareggiato, che al minimo contatto (vedi peso, mole della moneta, e tutto quanto già descritto prima) facevano il loro brutto lavorìo...

Mettiamoci pure che questi erano soldi sonanti e tintinnanti, e 100 anni fa servivano per vivere, altro che metterseli da parte (quei pochi che potevano permetterselo). La vita era dura... purtroppo c'era molto altro da pensare che contemplare la bellezza di queste monete. Il trattamento che ricevevano quindi, non era proprio il massimo che questa moneta avrebbe richiesto.

Ancora più delicata invece la moneta in oro per via della delicatezza del metallo.

In entrambe le tipologie monetali (sia per lo scudo in oro che per l'argento), la differenza primaria la fa il lustro e la brillantezza del metallo ,soprattutto nei punti critici, e il minor numero possibile di segnetti.

L'esemplare di Ranieri lo ricordo molto bene, ma non lo vidi in mano.

Dalla foto, mio parere personale, non si riesce a scorgere la brillantezza del lustro, la moneta inoltre si porta dietro i suoi "naturali" segnetti (anche quello classico sul viso dell'italia), e non è ben chiaro lo stato dei rilievi nella zona del seno (se c'è la classica schiacciatura che si rileva su diversi esemplari) e delle pieghe della veste.

Alcuni amici mi hanno detto che esemplari perfetti intonsi ci sono... io non li ho mai visti (per lo scudo).

Per il 50 lire invece un caro amico commerciante rispondendo ad una mia lapidaria domanda (esiste il fdc lissio lissio o è utopia), m'ha risposto molto semplicemente "la seconda che hai detto".

Dopo anni di ricerca, alla fine per lo scudo sono incappato in un esemplare che nel complesso, mi soddisfa appieno, per integrità dei rilievi, brillantezza del metallo, lustro, e patina naturale. Stessa cosa per il 50 lire. Ha un graffio al D/, qualche segnetto di contatto, ma nel complesso ha un lustro inusuale, che non l'ho più rivisto su altri esemplari...

P.S. Dimenticavo... ovviamente sia per il 20 lire "elmetto" o "Cappellone" (e non capellone :D) che per il 20 lire 1936 (ovviamente primo tipo ;)) valgono le considerazioni sopra menzionate. Difficilissimo da trovarle intatte... si salva il bordo che soffre meno della sorellina maggiore (scudo dell'11)

Salutoni,

Fab

Modificato da fabrizio.gla
Guest fabrizio.gla
Inviato

Il 50 lire non l'ho mai fotografato... ma questo è uno degli esemplari che ho in collezione che giudico migliore per lustro, brillantezza e rilievi.

• Mi piace 3
Inviato

ritornando sullo scudo 1911 in particolare (ma anche l'oro), poi, mi pare di capire che ci sia una certa "flessibilità" commerciale sulla quantificazione della conservazione ... non potei fare a meno di notare quanto labili e discutibili (almeno in foto) fossero in confini tra un qFDC ed un (presunto) FDC ... addirittura più di una volta rimasi stupito da prezzi più alti applicati su qFDC che su FDC... questo (al di là delle politiche commerciali) dimostra anche la complessità della materia e della difficoltà nello stabilire dei crieri "tout court" ...

Inviato

Il 50 lire non l'ho mai fotografato... ma questo è uno degli esemplari che ho in collezione che giudico migliore per lustro, brillantezza e rilievi.

Bellissimo ... complimenti per l'esemplare (e per l'uso del plurale in riferimento ai pezzi ... ;) ) ... tecnicamente come è stato classificato ? ... ad lumen nasi .... qFDC/FDC

Guest fabrizio.gla
Inviato

Bellissimo ... complimenti per l'esemplare (e per l'uso del plurale in riferimento ai pezzi ... ;) ) ... tecnicamente come è stato classificato ? ... ad lumen nasi .... qFDC/FDC

Grazie, diciamo che lo considero prossimo al FdC

Inviato

veramente tanti complimenti per questo esemplare :good: .....e anche un minimo di sana invidia !!!!!!!

Inviato

Davvero stupenda moneta Fabrizio! Deve essere uno spettacolo da vedere in mano...io per adesso non ne ho ancora avuto il piacere di vederne uno dal vivo...solo foto!:)

Aggiungo una nuova questione..come mai il 50 lire, in metallo piu prezioso e con tiratura piu limitata, a parità di conservazione, viene venduto quasi agli stessi prezzi?

Awards

Inviato (modificato)

identica domanda che mi posi anch'io ... a quanto mi fu detto sembra che dipenda dalla "solita storia" della tesaurizzazione che avviene con le monete d'oro, molto più facilmente conservate e tramandate (e quindi effettivamente esistenti) che non gli argenti (che in qualche modo spariscono dalla circolazione, ritirati o semplicemente dimenticati/persi ...).

Tuttosommato è logico aspettarsi che anche le quotazioni odierne debbano in qualche modo incorporare i rapporti effettivi tra i valori nominali, che già stabilivano dei veri abissi nella "reputazione" delle monete al tempo in cui circolavano ... vedere uno scudo d'argento (moneta che pochi potevano permettersi) surclassare di molto le quotazioni di un 100 lire d'oro (moneta che praticamente nessuno poteva permettersi) qualche considerazione la fa nascere pur con tutti i "distinguo" del caso .... :nea:... noblesse oblige, verrebbe da dire ....

Modificato da ihuru3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.