Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, inizio questa discussione con una semplice domanda..mi scuso se la risposta è gia stata data in altre discussioni.

mi chiedevo come mai questi due esemplari è impossibile trovarli in condizione perfetta, senza segnetti o colpi.. possibile che nessun esemplare sia stato tesaurizzato o conservato? vedo che nelle aste appaiono spesso qfdc o fdc ma con colpetti o segnetti..al plurale :)..

sono monete sogno, di cui mi accontenterei di conservazioni anche inferiori..ma volevo sapere se qualcuno ne conosceva la causa :D

salve a tutti

Awards

Inviato

lo scudone si porta dietro le stesse problematiche di un 5 lire di VEII dove anche li senza segni è davvero arduo trovarne. La causa sta nel grosso modulo e nel fatto che cadessero una sopra l'altra al momento della coniazione...per poi esser trasportate qua e la senza la cura che ci daremmo noi ;)

il 50 lire è d'oro e quindi ci sommi anche che questo metallo è estremamente morbido e si segna solo a guardarlo.

ps:se ci fai caso pure le aratrici han lo stesso problema :)

Awards

Inviato

grazie gallo..il fatto del grande modulo e la similitudine con gli scudoni me l'ero fatta anche io :D però d'altro lato penso anche che, essendo una serie coniata per celebrare il cinquantesimo anniversario, non ve ne siano stati alcuni esemplari tesaurizzati appena coniati.. tu hai notizie di qualche esemplare perfetto? :)

Awards

Inviato

e aggiungo che lo scudone pesa 25 grammi....è la moneta in Ag più pesante e quando cade su un'altra si fa sentire :D

Awards

Inviato

Tesaurizzate non vuol dire che le prendevano col guanto al volo e le mettevano sul velluto in cassaforte.....semmai le mettevano subito da parte ma i segni e/o eventuali colpi ormai erano cosa fatta.

Per aver lo scudo perfetto questo deve esser caduto bene e non ci deve esser caduto nient'altro sopra....ed in più non deve aver circolato dopo.

è difficile far sussistere le tre cose contemporaneamente. ;)

Awards

Inviato

si ma allora non mi spiego come altre monete, magari più leggere, si trovino in condizioni perfette...anche se diminuiamo i grammi, la collusione metallo contro metallo avveniva...:)

Awards

Inviato

si ma 25 grammi è un po diverso dai 5 di un aquilino/quadriga/aquila sabauda....non credi?

Awards

Inviato

si ma 25 grammi è un po diverso dai 5 di un aquilino/quadriga/aquila sabauda....non credi?

certo, ma a memoria (non ho il catalogo sotto mano) i 20 lire esempio capellone o quadriga lenta pesano 20 grammi e non 5...e di quelli fdc perfetti ce ne sono :D

Awards

Inviato

mah l'elmetto e le 20 impero non è mica facile come credi trovarle fdc pieno....son comunque di modulo imponente

ecco i littori piuttosto son più facili da reperire immacolati...pesan comunque meno dei precedenti.

Insomma a mio avviso il peso conta al momento in cui cadono(eccome se conta);oltre a questo si devon considerare anche i bordi delle monete. un bordo più grosso protegge sicuramente più i rilievi di un bordo basso...vedi ad esempio le 2 lire quadriga:quelle del primo tipo hanno un bordo ridicolo ed infatti son difficili da trovare perfette a dispetto invece delle seconde dove ce ne son sempre parecchie e dove il bordo è più pronunciato.

Awards

Inviato

grazie gallo per la spiegazione :D alla fine in zecca le monete le facevano per la circolazione, quindi se cadendo si facevano qualche segnetto non interessava a nessuno :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie gallo per la spiegazione :D alla fine in zecca le monete le facevano per la circolazione, quindi se cadendo si facevano qualche segnetto non interessava a nessuno :)

...siamo noi collezionisti che siamo diventati maniaci della perfezione!!

Inviato

...siamo noi collezionisti che siamo diventati maniaci della perfezione!!

io per adesso ho l'obbiettivo di star sopra l'spl...non ho il fdc a tutti i costi, forse anche per la possibilità economica...preferisco prendere poche, ma in buona conservazione...la migliore è il qfdc, costa molto meno paragonato al fdc, ma te la fa godere a pieno :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

io per adesso ho l'obbiettivo di star sopra l'spl...non ho il fdc a tutti i costi, forse anche per la possibilità economica...preferisco prendere poche, ma in buona conservazione...la migliore è il qfdc, costa molto meno paragonato al fdc, ma te la fa godere a pieno :D

Saggio proposito...non aver fretta, metti in collezione pezzi di cui sei convinto, spendi una volta sola...meno cambi fai, meno soldi perdi!!

Inviato

La qualità paga. Sempre. :)

Inviato

Quoto Renato.

Siamo diventati troppo esigenti.

Maniaci della perfezione a lungo andare stanca...

Matteo

Inviato

Stiamo andando un po off topic cosi!:D ritornando alla domanda iniziale, anche voi favorevoli al grosso modulo e peso nella caduta per lo scudo? E per il 50? Ok che è oro...ma ci sono molti ori perfetti..questo tipo ,da quel poco che ho potuto vedere, presenta sempre segnetti..

Awards

Inviato

Sinceramente non lo so, dipende anche da quello che esiste da qualche parte in cassaforte e quello che si vede girare nel mercato. Magari i pezzi buoni ci sono ma non circolano.

Inviato

sia per quanto riguarda il 5 lire che il 50 lire, secondo me dipende anche dal numero degli esemplari coniati. Nel nostro caso abbiamo un esiguo numero di pezzi, 60.000 e 20.000, in più in un unico millesimo. Quindi le condizioni critiche evidenziate da Gallo, si scontrano pure con una base relativamente esigua in cui andare a trovare gli esemplari "fortunosamente" scampati.... un conto è avere diversi milioni di esmplari (magari nei vari millesimi) tra cui andare a pescare pescare l'esemplare perfetto ed un conto un "manciata" ... :pardon:

• Mi piace 1

Guest carledo49
Inviato

sia per quanto riguarda il 5 lire che il 50 lire, secondo me dipende anche dal numero degli esemplari coniati.

Il ragionamento di ihuru3 mi sembra logico e piuttosto coerente.

Giustissime anche le osservazioni di gallo83 in merito al procedimento di coniazione e dei picoli danni riportati durante tale procedimento, ma le probabilità di trovare una moneta perfetta è direttamente proporzionale al numero di esemplari coniati; su questo non credo debbano sussistere dei dubbi, come i danni di una moneta sono pure direttamente proporzionali al suo peso nonché dimensioni.

Poi c'è l'altra questione, quello della conservazione o tesaurizzazione di una moneta. Credete che i nostri antenati ponessero la stessa nostra cura maniacale nel conservare le monete? Quante volte abbiamo sentito del nonno che, reperita una bella moneta, la sbatteva in fondo ad un cassetto? Al di là di queste generiche considerazioni che per fortuna non sono state la regola, trovare una moneta perfetta, sia che sia stata coniata in 50 mila esemplari o in 500 mila esemplari è sempre stato molto ma molto difficile, basta guardare le quotazioni dei cosiddetti "FDC eccezionali".

Comunque, tornando al 5 Lire e 50 Lire in questione, le monete strepitose, come amo definire quelle perfette, esistono, eccome se esistono. Un unico inconveniente......se le vuoi le stra-paghi. Tutti i commercianti lo sanno perfettamente e su queste....niente sconti!

Carlo

Inviato

Buongiorno io penso penso che non sia corretto paragonare lo scudo del cinquantenario con gli scudi di Vittorio Emanuele II. Questi ultimi erano monete destinate alla circolazione e che addirittura la qualità differiva anche da zecca a zecca (vedere per esempio tra Napoli e Milano) e non sempre i tondelli erano perfetti...Lo scudo del cinquantenario, anche se spesso troviamo esemplari con usura, non aveva di sicuro la stessa destinazione a prescindere da i difetti riportati dal procedimento di coniazione, che in questo caso erano decisamente meno...

Inviato

Buongiorno io penso penso che non sia corretto paragonare lo scudo del cinquantenario con gli scudi di Vittorio Emanuele II ...

Giustamente.

Infatti la valutazione dello stato di conservazione tiene ( o dovrebbe tenere) in considerazione anche questi aspetti e, mi pare, che quello che si intende per "oggettivamente perfetto" non sia un concetto assoluto ma sempre relativizzato e contestualizzato...

Inviato

Anche il 20 lire elmetto e la serie impero del 36(comprese le 20 lire) son COMMEMORATIVE.

Ma questo cosa dovrebbe centrare con la conservazione di ogni singolo esemplare?

Awards

Inviato

aggiungo come contributo alla discussione questo esemplare, passato da ranieri nel 2011 considerato in conservazione eccezionale, fdc. che ne dite? si tratta di uno degli esemplari "perfetti" quasi introvabili? :D

ps: la moneta ha realizzato 2500 euro,

post-31599-0-06523400-1375703300_thumb.j

Awards

Inviato

il realizzo giustifica la qualità della moneta....e Ranieri è molto accorto sulle conservazioni.

questa alla conservazione ci unisce una gran patina...dal vivo doveva essere uno spettacolo.

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

aggiungo come contributo alla discussione questo esemplare, passato da ranieri nel 2011 considerato in conservazione eccezionale, fdc. che ne dite? si tratta di uno degli esemplari "perfetti" quasi introvabili? :D

ps: la moneta ha realizzato 2500 euro,

Non dimenticare di aggiungerci i diritti ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.