Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ahhaha si forse mi sto perdendo troppo nel particolare :blum:

Direi che hai preso un esempio che non calza: le monete "Impero" si trovano dappertutto in ottime condizioni a pochissimo prezzo. Con una calamita in tasca sono riuscito a trovare quelle magnetiche , non magnetiche e poco magnetiche, di tutti gli anni....In questo caso cataloghi sparano cifre esilaranti.

Inviato

mi associo senza riserva alcuna.

mi associo anch'io....

....dipende dalla mente e dalla tasca e dal piacere :lol: :lol: :rofl:

Io preferisco una medioevale BB(che solitamente si trovano in Mb....,e'gia',,,,,,e'quell'MB :D che ti affascina da farti sentire in mano il profumo del tempo :) ..................................................................................................................poi incontrarla un giorno futuro in Spl :mellow; tentare non nuoce(dipende sempre dai fattori e dai momenti) :D

......dipende dai gusti,ecco :::::::::::esempi paradossali per ogni tipo di moneta e di ogni tasca del collezionista....ci vuole un punto fermo=(saper cosa collezionare) al riguardo e a quello che si vuole :)

Diciamo che tutti abbiamo cominciato a maneggiare le lire del fascio ;)

Buona continuazione

Ho detto la mia.....complimenti per l'iniziativa e bella domanda o (quesito)! ;)

Saluti :)

Inviato

Nasco come collezionista, da bambino, con monete trovate nei resti, regalate da amici che andavano all’estero, tutt’ora alla domenica e quando ho il tempo mi piace sbirciare nelle ciotole per trovare qualcosa di interessante, la soddisfazione di trovare una moneta “mancante” è impagabile, poi mia figlia salta dalla contentezza :lol:

Colleziono assieme assieme a lei, anche il piccolo sta venendo su bene, monete mondiali, tipologica, questa collezione nasce dalle mie vecchie monetine, una parte erano le monetine di mio padre....è una collezione da pochi soldini anche se sono ormai più di 3000 monete che ho regalato ai miei figli, ma ovviamente queste sono tutte quando va bene BB. :)

Passai da “ragazzotto” alla repubblica, non ho mai cercato monete in altissima conservazione, però mi è capitato di sostituire delle monete in BB con delle monete in migliore conservazione, ma mai senza badare troppo al FDC.

Dopo tanti anni dalla prima moneta messa in collezione, ed un conto rapido dovrebbero essere almeno 23-24 ho deciso di iniziare il Regno, e qua mi sono detto:

questa la facciamo nel migliore delle conservazioni, proprio per il fatto che è fattibile per una questione di reperibilità, per il costo delle monete in FDC o quasi, e per il fatto che rispetto a quando ero ragazzino qualche “pio” in più da spendere, fortunatamente ce l’ho.

Ho avuto il tempo di informarmi, di guardare e valutare, di leggere e studiare il periodo storico, di leggere tante discussioni sul forum (e ringrazio tutti) e dopo tanto argomentare ho deciso di impostare la collezione in alta conservazione.

Ho riportato la mia esperienza e sostengo ancora che preferisco acquistare una moneta sola ma in FDC.

Purtroppo le mie finanze mi permettono di dovere fare delle scelte, suppongo come per tanti, e non mi vergogno nel dire che devo fare sacrifici per acquistare anche una sola moneta…. e se necessario aspettare anche un anno.

Secondo me è solo una questione di testa, quanto riesco a resistere senza acquistare una moneta?

A volte, vi confesso che se ne fa una necessita/virtù, non solo per una questione economica, una volta internet non c’era, se eri fortunato e vivevi in città magari 2-3 numismatici c’erano e avevi la possibilità di “svogliarti” ma se come me abitavi in provincia, le possibilità di acquistare una moneta mancante non era poi così facile e di conseguenza un po’ ti abituavi a non acquistare monete tutti i mesi….

vi assicuro che non si muore :lol:

Se devo consigliare un amico, che mi chiede, inerente al Regno e a Vittorio Em. III se acquistare una moneta in MB ma R3 o una FDC ma C,

la prossima volta gli dico FDC se te lo puoi permettere. :P

• Mi piace 1

Inviato

@@maxxi grazie per aver condivisto la tua esperienza :)

Inviato

Innanzitutto c'è da dire che collezionare il FDC sarebbe la cosa migliore, perchè oltre ad avere belle monete di cui essere orgogliosi esse possono avere un incremento di valore nel tempo.

Però collezionare solo e soltanto il FDC fa male, molto male, alle tasche di un collezionista che credo, nella maggior parte, non può permettersi una tale spesa, e per un collezionista vero, accontentarsi di 1-2 monete l'anno non va proprio bene, non si finirebbe mai la collezione e diventerebbe una collezione saltuaria.

Io ritengo, più che altro, che un collezionista debba in primo campo procurarsi le annate mancanti non badando molto alla conservazione, a maggior ragione per i millesimi rari, e in un secondo momento magari, se si ha la possibilità e soprattutto l'occasione sostituirle con altre di miglior conservazione, questo è il collezionista.

Per me la priorità è trovare le monete mancanti e ne ho in B, Mb, Bb, Spl e Fdc e tutte vengono considerate allo stesso modo e poi io rimango sempre dell'idea che il FDC è per quelli che hanno molti soldi da dedicare o che vogliano investire, infatti se io un giorno decidessi di investire in monete una parte del mio capitale comprerei il FDC, monete che comunque non terrei per me, ma sarebbero destinate alla rivendita in un futuro medio lungo, quindi per me la vera numismatica non è la conservazione ma le monete in se stesse e la storia che ci raccontano, collezionando i vari millesimi mi accontento di una sola per tipo in ottima conservazione magari anche comune per risparmiare, e le altre le prendo come mi capitano perchè la priorità è completare, sempre e soltanto completare.

La numismatica dovrebbe essere così e credo di essere nel giusto, poi ognuno è libero di sgeliere come crede e di impostare la sua collezione nel modo che più gli aggrada, altrimenti la passione non è più una passione e diventa poi una forzatura. ;)

Inviato

Argomento spinosissimo.

Secondo me non è possibile trovare una via comune per tutti, questaa scelta se BB o SPL è influenzata da milioni di fattori, molti dei quali dipendenti da gusti soggettivi.

Per me dipende dalla rarità della moneta e dai miei fondi momentanei da poter investire in essa, se una moneta mi affascina dal punto di vista storico, ossia che racconta un determinato avvenimento a me caro, la prendo sicuramente, e se rara mi butterò su un grado di conservazione piu basso, mentre una moneta piu comune e posso permettermi un SPL, mi ci tuffo a picco :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.