Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Secondo mè il concetto andrebbe posto prima di tutto nel tipo di monetazione che si colleziona,

colleziono Regno, una moneta rara3 in MB.... non so se l'acquisterei... a me piace l'alta conservazione e farei fatica con una moneta in BB

sono sicuro che la guardo e prima di tutto vedo i difetti.... lo so sono esagerato ma che ci devo fare?

Se devo acquistare una moneta Rara e non me lo posso permettere, faccio come le formichine, risparmio metto da parte e concentro l'acquisto in un anno.... anno e mezzo ma almeno cerco di acquistarla in SPL.

Poi ovviamente tutto e guidato dal portafogli... se ci sta un SPL+ ben venga... se ci sta un q.FDC ancora meglio....

ma al di sotto dello SPL cerco di non andare.

Modificato da maxxi

Inviato (modificato)

Premesso che per quanto concerne il Regno un conto è dire Vittorio Emanuele III dove c'è maggiore facilità nel reperire monete in alte conservazioni, basta aprire un capiente portafogli... :D

Altro conto è riferirsi ai sovrani precedenti dove può rivelarsi una vera impresa anche mettere su una semplice collezione di palanconi in FDC, pertanto per chi cerca tutte le date e le zecche e contestualmente non è Bill Gates, ci si deve per forza accontentare nelle conservazioni, a meno di non acquistare una/due monete l'anno...cosa che non apprezzerei...

Inoltre, al di là del Regno e del periodo che si colleziona, forse più che tra FDC ed MB la vera scriminante è tra collezionisti "tipologici" e "completisti"...ebbene mentre per i primi l'obiettivo principale è avere la collezione il più "bella possibile" esteticamente privilegiando la conservazione, invece per i secondi la cosa più importante è la completezza della propria raccolta con conseguente ricerca del pezzo raro, ed è ovvio che in tal caso la conservazione diventa un di più...

Nel mio caso sono fiero di appartenere alla seconda categoria... ;)

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3

Inviato

Premesso che per quanto concerne il Regno un conto è dire Vittorio Emanuele III dove c'è maggiore facilità nel reperire monete in alte conservazioni, basta aprire un capiente portafogli... :D

Altro conto è riferirsi ai sovrani precedenti dove può rivelarsi una vera impresa anche mettere su una semplice collezione di palanconi in FDC, pertanto per chi cerca tutte le date e le zecche e contestualmente non è Bill Gates, ci si deve per forza accontentare nelle conservazioni, a meno di non acquistare una/due monete l'anno...cosa che non apprezzerei...

Inoltre, al di là del Regno e del periodo che si colleziona, forse più che tra FDC ed MB la vera scriminante è tra collezionisti "tipologici" e "completisti"...ebbene mentre per i primi l'obiettivo principale è avere la collezione il più "bella possibile" esteticamente privilegiando la conservazione, invece per i secondi la cosa più importante è la completezza della propria raccolta con conseguente ricerca del pezzo raro, ed è ovvio che in tal caso la conservazione diventa un di più...

Nel mio caso sono fiero di appartenere alla seconda categoria... ;)

beh... il mondo è bello perchè vario... :) colleziono Regno, Vittorio Emanuele III e non la faccio tipologica, spero un domani di passare anche al padre e al nonno,

non so... come filo conduttore dico che personalmente preferisco acquistare 2 monete all'anno ma in alta conservazione, piuttosto che tante monete ma di minore conservazione.

ho famiglia e pago un mutuo....

prima o poi lo finisco :spiteful: i soldi non mi escono alla mattina.....ognuno sa delle proprie possibilità economiche...

meglio una moneta in FDC che 100 in BB, al limite mi potrei accontentare di 4-5 in Q.FDC piuttosto che 100 in BB

faccio parte di quella terza categoria che ama le monete in alta conservazione ma colleziona "completista" :pleasantry:

Supporter
Inviato

Credo che la discussione dovrebbe essere impostata a seconda dei periodi

Grazie alla cippa che collezionando mb le moderne , diciamo dall'ottocento, si rischia un bagno economico, ma seriamente , quanti possono permettersi una 5 lire 1914 in fdc o spl, se poi il discorso riguarda la 5 lire 1911 quella tirando un tantino qui un tantino lì la si compra delle altre cercare il fdc assoluto, starei attento al dentifricio.

Degli altri periodi che dire, le greche a furia di cercarle assolutamente spl... basta leggere l'apposita sezione, auguri per i sesterzi romani, le bizantine in oro fdc si buttano ma se le filano in pochi anche se gli histaneni son belli, medioevo europeo e fdc non credo si conoscano, con le dovute eccezioni

Il Rinascimento italiano dei grandi stati non supera lo spl parlo di argento naturalmente, per i piccoli stati spesso bisogna accontentarsi o aspettare non si sa bene cosa.

Col seicento aumentano i grandi argenti ,per forza di cose alcune annate si devono comprare in bassa conservazione, le belle piastre papali oltre lo spl non esistono.

Nel 700 l'unica zecca decente è quella napoletana trovate un fdc reale e provatelo a comprare

Discorso banale ,sarà il caldo, ma attenti a sparare teorie.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Scusatemi tanto, mi sono espresso male.

Io mi riferivo allo SPL per il Regno D'Italia.

L'ha detta giusta Maxxi, bisogna vedere e valutare il periodo che si colleziona.

Per gli altri periodi non mi pronuncio.

Sono d'accordo con tutti voi che per le monete molto rare in SPL ci vuole la valigia piena di soldi.

Infatti le monete di quel tipo le lascio dove sono.

Ma per il Regno D'Italia se volete collezionare le sue monete, molti vi consiglieranno dallo dallo SPL in su, a parte quelle più costose.

Poi ci mancherebbe, si comprano anche le monete in BB ma da fare compagnia alle monete in alta conservazione.

Una collezione di monete non si crea in un anno, ma in un'intera vita.

La pazienza nell'acquistare una moneta, è la strategia migliore.

Le opportunità prima o poi capitano a tutti.

Matteo

Modificato da MATTEO.50AE
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ianva sono d'accordo con il tuo discoro, ma io ho espresso il mio pensiero.

Io preferisco avere tra molti anni 300 monete dallo SPL in su che 3000 monete in B.

Parlo per il Regno D'Italia, collezione accessibile dalla maggior parte delle persone.

Le monete credo che molte persone le acquistano sacrificando altri acquisti di minore importanza, me compreso.

Solo questo volevo dire, poi come dici tu sono d'accordo al 100%.

La mia risposta era intesa sul mio profilo.

Infine una moneta in BB non è da buttare se molto ma molto rara.

Sotto la conservazione BB non so che soddisfazione possa dare, sono monete prive di rilievi e guarderesti solo un tondello liscio.

Matteo

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato

meglio una moneta in FDC che 100 in BB, al limite mi potrei accontentare di 4-5 in Q.FDC piuttosto che 100 in BB

faccio parte di quella terza categoria che ama le monete in alta conservazione ma colleziona "completista" :pleasantry:

sta storia del meglio 1 fdc che 100 bb sei sicuro che regga per tutto? forse meglio una quadriga del 13 fdc che 100 quadrighe del 13 in bb;ma ti dico anche che è meglio un cent del 1902 in bb che 20 di quelle di prima in fdc.

poi ti stimo davvero se dici che riesci a resistere anni per un acquisto...io non ci riesco neanche per 2 mesi figurati se dovessi aspettare cosi tanto.

poi dipende anche dal budget che uno ha....perchè se ogni mese uno spende 500 è diverso rispetto a spender 100. se spendi 100 mensilmente ti servon 4 anni solo per la quadriga del 14 e neanche spl senza contare le altre.

oltre alla buona volontà occorre anche farsi i conti in tasca altrimenti non si finisce neanche una collezione in tutta la vita.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Per me il discorso della conservazione è secondario; la moneta se mi piace la prendo, altrimenti no. Certamente se mi capita un esemplare migliore del mio, lo prendo se posso permettermelo, altrimenti lascio .

Non capisco l'estremismo della raccolta in fdc e l'astinenza dall'acquisto per comprare un esemplare costoso; per me la numismatica è un piacevole passatempo, non saprei resistere tropo a lungo lontano dalle monete; sarà per questo che preferisco frequentare mercatini e bancarelle dove si possono trovare monete a poco.

• Mi piace 3

Inviato

@@Saturno son d'accordo...non ce la faccio proprio a mettermi nell'ottica di non spender niente per 3/4 anni e chiudere gli occhi davanti a tutte le monete che mi passano davanti nel frattempo. ;)

sarebbe davvero un supplizio ed io vivo questa passione in modo molto più impulsivo ed emozionale(che non vuol dire che compro senza criterio..).

massimo rispetto e stima comunque per chi riesce a resistere :hi:

Awards

Inviato

Quindi alla fine della fiera abbiamo capito che è solo una questione di soldi. Quasi tutti vorremmo alte conservazioni ma non le prendiamo per questioni di soldi. C'è una frase nella firma di un utente (non ricordo quale) che esprime un concetto semplice: se qualcuno ha più monete di te, più belle e più tante, non è migliore di te, ha solo più soldi di te!

Inviato (modificato)

secondo me tutto dipende da come uno imposta od è attratto dalla disciplina numismatica. Ad esempio io (entrato in questo mondo da pochissimi mesi... ma già ci ero entrato entrato da piccolo con altri "orizzonti" ...) ho scelto per ora (salvo imprevisti cambiamenti futuri) di collezionare da Carlo Felice/Carlo Alberto (ultimi Savoia prima del regno) fino ad VEIII, ma solo i moduli maggiori che, a titolo personalissimo, sono i più belli e rappresentativi. E' chiaro che è una scelta tipologica (e si basa su una filosofia diversa da quella di chi infilza ogni tipo di moneta e un millesimo dietro all'altro...) e privilegia la bellezza/importanza degli esemplari prima di ogni altro aspetto ... dipende molto dal sentire individuale ... per me poter dire ad un amico che non ne sa nulla di monete (a parte gli euro...) "guarda questa moneta, rara o meno, quant'è bella, grandiosa e rappresentativa dello splendore di quell'epoca" è molto più significativo dell'avere anche tutte le altre monete minori e nei millesimi introvabili, nuove che siano o conciate come una suola di scarpa ... :rofl:

Modificato da ihuru3

Inviato

@@Ianva è chiaro che ci deve esser anche la voglia di spenderli :D

ad ogni modo per quanto riguarda il regno e veIII in particolare(come mi pare di capire sia la collezione di chi ha in iniziato la discussione) si trova tutto con relativa facilità...qfdc e fdc in grande abbondanza ed anche per le rarità. Quindi se uno è intenzionato a farla in fdc o quasi la collezione ed ha il portafoglio gonfio ce la fa senza alcun problema....quindi @@Debbe te hai il portafoglio gonfio? :D la risposta alla domanda che hai fatto sta tutta qua. hehehe.

marco

Awards

Inviato (modificato)

Io trovo francamente inconcepibile sostenere che una moneta in BB o MB, anche del xx secolo sia solo un tondello liscio ed indecifrabile...va bene i gusti personali, ma questo è un errore bello e buono ed una malattia della moderna numismatica...che non mi sento di lasciar passare sotto silenzio...

Ricordatevi che collezionamo monete e non perizie o stati di conservazione...chi dice il contrario o sbaglia o è un commerciante...ovviamente questo è il mio parere personale...

Modificato da vathek1984

Inviato

Io trovo francamente inconcepibile sostenere che una moneta in BB o MB, anche del xx secolo sia solo un tondello liscio ed indecifrabile...va bene i gusti personali, ma questo è un errore bello e buono ed una malattia della moderna numismatica...che non mi sento di lasciar passare sotto silenzio...

Ricordatevi che collezionamo monete e non perizie o stati di conservazione...chi dice il contrario o sbaglia o è un commerciante...ovviamente questo è il mio parere personale...

è la moda degli ultimi anni e si sa,l'uomo tende a seguire la moda.

ad ogni modo mi trovo d'accordo con te e puntualizzo anche una cosa:in questi ultimi anni per veIII c'è chi lo fa solo in altissima conservazione ma c'è una altrettanta fetta di collezionisti che lo fanno in bb.

sono balle colossali quelle che dicono che non c'è mercato per bb o simili...solo balle.

ogni tanto se ne sentono di simili sparate nella sezione regno ma non ci si rende conto che chi posta e scrive in sezione(e di questi anche meno han la fissa del fdc) saremo in...boh 50? 100?.....esatto solo una fetta insignificante del panorama italiano.

quello che poi riserva il futuro non si può sapere....è chiaro.

ma collezionare senza troppi patemi d'animo sarebbe la cosa migliore di tutte...o no? ripeto collezionare e non investire/speculare.

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

collezionare senza troppi patemi d'animo sarebbe la cosa migliore di tutte...o no? ripeto collezionare e non investire/speculare.

Concordo :)

Inviato

"non c'è mercato per i BB" perchè chi li vende ha poco margine...

Inviato

Caro Marco-gallo83...condivido in toto quanto hai detto...;)

Inviato

@@Ianva è chiaro che ci deve esser anche la voglia di spenderli :D

ad ogni modo per quanto riguarda il regno e veIII in particolare(come mi pare di capire sia la collezione di chi ha in iniziato la discussione) si trova tutto con relativa facilità...qfdc e fdc in grande abbondanza ed anche per le rarità. Quindi se uno è intenzionato a farla in fdc o quasi la collezione ed ha il portafoglio gonfio ce la fa senza alcun problema....quindi @@Debbe te hai il portafoglio gonfio? :D la risposta alla domanda che hai fatto sta tutta qua. hehehe.

marco

ahaha insomma diciamo che non mi cadono dalle tasche quando cammino :D comunque il discorso si è allargato tanto, non mi aspettavo di attirare tutte queste persone in 2 giorni :)

ho iniziato collezionando VE III senza oro ne colonie, quindi monete non si fatica troppo a trovarle: di solito punto allo SPL per l'argento e qualcosa in meno per il resto anche perchè considerando in numero di monete da prendere mi sembra almeno per il momento la cosa migliore :)

Inviato

vi chiedo un parere personale usando un esempio :)

moneta : 50 cent impero 1939 XVIII

antimagnetica : SPL 8 euro FDC 60 comune

magnetica : SPL 35 euro FDC 120 non comune

voi comprereste un FDC comune o uno SPL+ non comune ?

Inviato

Per una moneta che costa 120 euro magari prenderei un FDC non comune :) premetto che il 1900 non è mia materia di collezione quindi è una ipotesi di una scelta che non ho mai fatto! La più recente moneta che ho è del 1857.

Inviato

mi pare sia un caso più spinoso che non si può ... passi per il millesimo raro, o qualche elemento accidentale presente nella struttura della moneta, ma addirittura basare la rarità sulla composizione della lega di acciaio (per la presenza o meno di nickel) mi fa sinceramente sorridere ... di fatto le leghe sono diverse, è vero, ma qui si vuole per forza spaccare il capello in quattro, anzi in otto ... se fosse cambiata in modo davvero sostanziale la lega, tipo da rame a bronzo (o bronzital, come nei 5 o 10 cent. impero), la cosa si potrebbe ancora capire ... e specialmente VEDERE, intendo con gli occhi !!! Qui ci vuole addirittura la calamita !!! Bah ...

Per me: 1000 a 1 per la più comune in FDC !!!!

Inviato

Trovate in ciotola entrambe a 50 centesimi di euro l'una...conservazione : diciamo spl

Inviato

Anche io trovate in ciotola a 50 centesimi l'una, in alta conservazione...;)

Inviato

ahhaha si forse mi sto perdendo troppo nel particolare :blum:

Inviato

prevedo lo scoppio della terza guerra mondiale con questa domanda.

la mia risposta è che nessuna scelta ha senso più dell'altra...ed è strettamente correlata a come collezioni te. ;)

un saluto

marco

mi associo senza riserva alcuna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.