Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti

mi è capitato più volte di ritrovarmi nella mano destra una moneta rara o non comune in conservazione MB o BB e nella sinistra una moneta comune ma in conservazione SPL.

secondo voi ha più senso inserire nella collezione la moneta rara/ non comune ??

vi faccio un esempio:

20 cent esagono di VE III rigato / liscio (rigato MB - liscio BB)

Inviato

prevedo lo scoppio della terza guerra mondiale con questa domanda.

la mia risposta è che nessuna scelta ha senso più dell'altra...ed è strettamente correlata a come collezioni te. ;)

un saluto

marco

• Mi piace 4
Awards

Inviato

sono d'accordo con marco..:D

Awards

Inviato

il 20 cent rigato è comune , non rara.......

te lo faccio io un bel paragone

meglio una lira del 1859 di bologna in B (o un collo lungo dal 1851 al 1860) a 15 euri o una del 1863 (quella comune) in SPL a 50

tra l altro per l SPL spendi pure di più

Inviato (modificato)

Nettamente meglio una MB o anche B rara, che una monete SPL-FDC comune...su tale questione non ho alcun dubbio e concordo in pieno con rick2... ;)

p.s.

La lira del 1859 di Bologna a poco, non 15 euro ma quasi, mi è scappata qualche mese fa...non me lo perdonerò mai... :(

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Inviato

Tutta la vita la moneta rara.

Se è rara è rara.punto.

La conservazione è un di cui.

A meno che non si parli di monete rare in quella determinata conservazione...

Inviato

A ciascuno nel limite delle proprie possibilità.

Qualche tempo fa ho trovato in una ciotolina i 2 centesimi di Vittorio Emanuele II della zecca di Torino del 1867 e quelli della zecca di Napoli del 1861 e del 1862. Dire che sono MB è un'esagerazione, si aggirano credo attorno alla B.. ma il fascino di trovare una moneta rara in una ciotolina di monetine sfigate (con tutto il rispetto per le altre monetine) non ha prezzo. Per torvarle in conservazione migliore c'è sempre tempo, a patto di avere le risorse necessarie all'acquisto. C'è da dire però che mi sono piovute dal cielo, se le avessi cercate attivamente dubito che mi sarei accontentato di una B.

Inviato

Il più possibile monete più rare possibile a seconda della possibilità. Quindi poche monete rare e tante non rare in migliore conservazione, perchè le monete troppo consumate non mi piacciono (come ad esempio MB) e non ho i soldi per prenderle in alta conservazione :unknw: . Per prenderla in conservazione MB deve essere un R4...

Inviato

La qualità di una moneta nel tempo paga sempre..

Chi ci dice che prima o poi non salti fuori quella moneta rara in una conservazione superiore, ad un prezzo onesto?!

Accontentarsi di una moneta rara in MB non mi sembra il massimo dell'appagamento... ma i gusti son gusti ovviamente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io generalmente sono per la rarita' ma fino ad un certo punto. Mi spiego meglio: tra l'avere un R2 quasi liscio o la stessa moneta C piu che SPL io opterei quasi sicuramente per la seconda.

Inviato

Dipende da come si colleziona,io per esempio sono un patito delle serie complete,e per certe tipologie di monete è difficilissimo o quasi impossibile avere il fdc assoluto,quindi chi si accontenta gode!!!

Awards

Inviato

La conservazione accettabile di una moneta per una buona collezione a mio avviso è dallo SPL in su.

Come a mia volta era stato consigliato da una brava persona con 30 anni di esperienza alle spalle.

Per spendere 15 euro ed avere una moneta in B meglio aspettare anche un anno e mettere da parte i soldi per comprare una moneta in conservazione superiore.

Una moneta in B te la godi poco. I rilievi sono del tutto assenti.

Inviato

preferisco rara in spl :P

Supporter
Inviato

Ho comprato una moneta di una zecca emiliana un tantinello rara conisciuta in 4- 5 esemplari, stato di conservazione +- b

Visto che negli ultimi 20 anni non era mai apparsa in aste o listini mi accontento

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

La conservazione accettabile di una moneta per una buona collezione a mio avviso è dallo SPL in su.

Come a mia volta era stato consigliato da una brava persona con 30 anni di esperienza alle spalle.

Per spendere 15 euro ed avere una moneta in B meglio aspettare anche un anno e mettere da parte i soldi per comprare una moneta in conservazione superiore.

Una moneta in B te la godi poco. I rilievi sono del tutto assenti.

Abbiamo visto le monete spettacolari che hai postato :) . Però, molto spesso, bisogna fare i conti con le proprie tasche se si vuole collezionare e non ritrovarsi dopo 15 anni con 10 monete ;) . Chiaramente dipende dalle quel che si colleziona, alcune collezioni sono più accessibili, altre completamente inaccessibili per molti... Come dici tu anche io credo che non valga la pena di spendere 15 euro per una moneta B o MB ma aspettare e comprare una moneta migliore, visto il costo. Ma se una moneta costa 500 euro in BB, un BB/BB+ va anche bene :) . Anche perchè magari, nel corso di un anno, quella si compra !

Inoltre aggiungerei che c'è altro oltre la conservazione: valore personale, la patina...

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1

Inviato

come già detto bisogna distinguere. le rare a meno che di essere state tesaurizzate sono in condizioni molto molto opinabili quindi il max è rara e spl, ma l'esperienza dice che la trovi rara e max in mb. come tutte le medievali conta solo se la ami, se ti ispira, se ti prende e gli trovi posto pure in b. così

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti,mi sembra ovvio che tutti vorrebbero il massimo della conservazione anche per monete che vanno dall'R3 in su,ma il problema maggiore e che alcune monete sono delle vere chimere e se ne passa una in 20 anni di ricerca la prendi anche se è un M...

Inviato

A me piace vedere sulle monete i segni dell'utilizzo, della vita vissuta, del fatto che abbiano svolto la loro funzione, quel compito grazie al quale sono monete e non medaglie. E infatti non raccoglierei mai monete per collezionisti, perché non sono monete.

Ovviamente apprezzo l'alta conservazione, ma non ho dubbi se devo scegliere tra una serie completa con pezzi vissuti e una serie luccicante ma incompleta.

E non mi interessa il valore economico, la numismatica per me è un'altra cosa.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

poi io ho l'istinto del crocerossino..se ne vedo una distrutta mi fa veramente pena e provo un senso di soddisfazione averla tra le mie mani e FINALMENTE poterla trattare come si deve :angel:

Modificato da scheo

Inviato

Scusate, ma per me la domanda non ha molto senso, sono due monete diverse, come si può fare un paragone?

Inviato

Scusate, ma per me la domanda non ha molto senso, sono due monete diverse, come si può fare un paragone?

Il paragone si pone in modo automatico quando guardi nelle tue tasche e devi decidere se comprare l'una o l'altra. In qualche modo devi scegliere.

Inviato

Ho comprato una moneta di una zecca emiliana un tantinello rara conisciuta in 4- 5 esemplari, stato di conservazione +- b

Visto che negli ultimi 20 anni non era mai apparsa in aste o listini mi accontento

Questo mi pare il minimo :)

Inviato

non vorrei fare proprio io l'avvocato del diavolo (su una materia come la conservazione) .... qui si sta parlando di rarità non in senso assoluto ... rarità è sì certamente il millesimo raro tra i millesimi comuni, ma lo è pure per uno stato di conservazione alto (o altissimo) tra stati diciamo mediocri ... la rarità per eccellenza è una combinazione di diversi tipi di rarità ... alla fine prevale il compromesso che meglio si addice ai propri criteri di gusto e scelta ... e di portafogli ... :blum:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.