Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera al forum e mi sia concesso, ancora una volta, esprimere un pensiero che spero venga condiviso da alcuno e che riguarda la qualità delle monete da mettere in collezione, uno spunto che vada oltre la mera classificazione: Fdc/Spl, quasi una ricerca del giusto equilibrio tra valore storico documentaristico, estetico e commerciale ed è per questo che mi sono permesso di riportare ( in calce) la frase tolta dalla prefazione di un lavoro, per altro non pubblicato.

Mi sembra, la frase, che possa fornire uno spunto sul quale riflettere circa la qualità; forse qualitativamente minima, forse commercialmente ottimale, forse esteticamente accettabile che debba avere una collezione di monete che voglia seguire il corso della storia.

Certo è che quando si parla di monete commemorative non bisogna dimenticare la “Cannibalizzazione” che queste hanno operato sulla medaglia, ove preponderante è il senso artistico ed è giusto pertanto che questo tipo di oggetto ne enfatizzi la qualità…ben venga dunque il Fdc e direi di più: il Fondo specchio; ma… la monetina attempata, quella che ci parla di storia, dovrebbe avere preponderante il valore dello studio, su quello artistico e/o commerciale, almeno con i dovuti “Distinguo”

I tre principali valori: Storico, estetico e di conservazione ritengo partecipino in maniera diversa alla definizione qualitativa di una moneta.

Immaginiamo un grafico teorico che porti in ascissa i consueti gradi di conservazione: B; MB; BB; Spl; Fdc e perché no: fondo specchio, almeno per le monete in cui la storia coincide con la contemporaneità, ed in ordinata il valore commerciale.

Una prima retta, parallela all’asse delle ordinate indica il valore di base del metallo, se nobile.

L’inclinazione della retta che caratterizza il valore storico dovrebbe anch’essa presentare inclinazione molto contenuta rispetto all’asse delle ascisse: bella o brutta che sia la moneta, la realtà storica trasmessa sempre quella è

Diversa l’inclinazione della retta che caratterizza il valore estetico, inteso come consunzione più o meno spinta della moneta; più particolari si vedono, più si apprezza il “senso dell’arte” infusa nel pezzo in questione.

Ancor più inclinata, rispetto all’asse delle ascisse è, a mio avviso, la retta che caratterizza la conservazione: a tg.α maggiore corrisponde ovviamente maggiore valore commerciale.

Sino a questo punto, anche se non sono in grado di postare il grafico descritto che spero tuttavia possa risultare di non difficile comprensione, …sono porte più che aperte: sfondate.

L’interesse di queste linee sta nel loro punto d’incontro, che viene a trovarsi in prossimità della conservazione BB la qual cosa significa che tale grado di conservazione coniuga al meglio il rapporto: qualità/prezzo.

Cui fu donato in copia…” è giusto che non si accontenti di tale grado di conservazione e miri ad orizzonti di qualità più ampi; ma per il neofita o colui il cui interesse primario è lo studio e già conosce la moneta, oggetto del suo interesse, per averla studiata ed enucleata dai libri di testo, vista nelle bacheche dei musei, per averla cercata su “Internet” e rincorsa nei cataloghi d’asta…il poterla rigirare tra le mani, il possederla, anche in conservazione BB può rappresentare il massimo della “Libido”

Un invito e mi riferisco a coloro che sono professionalmente e commercialmente inseriti nel settore, perché aiutino, proponendo anche qualità non eccelse a chi …vorrebbe; ma non può…Del resto c’è sempre tempo per migliorare la qualità delle proprie collezioni.

Un ultimo pensiero, legato questo sì, al Fdc/Spl è rappresentato dalla curva A;B;C.

In questo grafico, in ascisse compare il valore commerciale del bene moneta mentre in ordinata i consueti gradi di conservazione, anche in questo caso mi è difficile postare il diagramma, caso mai ci riproverò un'altra volta, dirò solamente che:

Con lo sforzo economico contenuto A) è possibile accedere ad un ampio spettro qualitativo

L’entità economica B) consente di giungere a livelli qualitativi più elevati (Spl) ma con sforzi che non sono proporzionali.

Per arrivare al Fdc occorrono disponibilità maggiori per una differenza qualitativa tra B) e C) decisamente marginale…basta veramente poco, a questi livelli, perché una moneta perda una consistente “fetta” del suo valore commerciale.

Concludo riportando la citazione con cui primariamente ho aperto la discussione:”… una cosa desidero aggiungere, per concludere questo “Incipit” relativamente alla conservazione; le monete che posseggo sono “Bellissime” si vedono distintamente le figure anche se le parti in rilievo sono spesso modellate dall’uso e si leggono le scritte che magari sono qualche volta un po’ stanche…quando non trovo di meglio o la rarità me le rende inaccessibili, per i costi elevati, non disdegno una qualità inferiore; la qualità superiore alla “Bellissima” se c’è ben venga; ma non è per me condizionante nella ricerca della testimonianza storica:Glimpses of history…” e se sono andato a riproporre un tema arcidibattuto perdonatemi, in fondo cerco anch’io di utilizzare egoisticamente questo forum per acquisire nuove esperienze e conoscenze.

Buone ferie a tutti da Nonno Cesare.

• Mi piace 1

Inviato

Il discorso che hai fatto lo condivido in pieno per quanto riguarda le monete classiche, in cui ogni pezzo è unico e non ce ne sono mai due esemplari identici: molto spesso capitano monete in BB che presentano varianti di conio belle, anche se un po' consumate dal tempo (e si parla di parecchio tempo, nell'ordine di millenni) che per quanto possano essere usurate restano comunque uniche.

Per le monete moderne e contemporanee, fatte letteralmente con lo stampino, il BB perde questo fascino di unicità perché per ogni moneta in BB sei sicuro di trovarne una identica in FDC, e se le confronti dici: "acciderbolina, è la stessa identica moneta, ma la mia in BB è molto più brutta del FDC sulla foto del catalogo!". Ovviamente concordo pienamente che quando la rarità e il prezzo delle monete sono fuori dal comune, piuttosto che non averla affatto preferisco averle in qualsiasi stato di conservazione, ma resta sempre l'amaro di dire "si può far di meglio".

• Mi piace 1

Inviato

Bravo. Fa conto che l' abbia scritto io il tuo post!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.