Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

tornando al tema, scusatemi, perchè uno dovrebbe indicare una cifra massima che considera "fuori mercato"?

la cifra massima dovrebbe essere quello che tu ritieni giusto* dover pagare per quella moneta.

poi, sei fortunato e la prendi a molto meno di quella cifra fai festa,

se invece la prendi alla cifra che hai indicato va bene, hai fatto un acquisto che ritieni corretto

se infine non te la aggiudichi evidentemente il prezzo è schizzato troppo per quel che avresti voluto pagare.

* quando scrivo quello che tu ritieni giusto non dico che questo sia il valore di mercato. Uno può voler prendere una moneta a un prezzo nettamente inferiore oppure anche nettamente superiore.

Modificato da scheo

Inviato (modificato)

ribadisco che la questione riguarda l'onestà delle case d'asta nel redigere i prezzi finali (non tanto il giusto prezzo pagato) facendo una sorta di "cresta" sul prezzo finale, adeguandolo alle offerte massime anche in mancanza di offerte reali

cmq a parte i molti messaggi relativi al caso particolare (che non c'entra poi molto con l'argomento della questione), mi sembra di capire una certa diffusa diffidenza relativamente alla composizione del prezzo finale dopo un'asta,

sarebbe interessante sentire in proposito il parere di alcuni degli utenti che sono direttamente in collaborazione con le case d'asta e che leggo spesso sul forum

Modificato da Cedi

Inviato

parlo per esperienza personale, io rilancio il minimo per minimo e seguo l'asta, finora mi sono aggiudicato un pò di lotti come unico offerente ovviamente alla base :blum:

Awards

Inviato

domenico67 ero indignato e schifato a leggere il tuo racconto...poi ho visto questa frase:

e oltre a fare una sonora risata mi sono molto tranquillizzato perchè sono sicuro che l'onesto amico avrà avuto sicuramente quel che si meritava :rofl:

Naturalmente, si è visto un bel fuoriprogramma ... :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :diablo: :diablo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Inviato

Forse sbaglio a scriverlo, ma io mi fido soltanto delle aste tipo "CoreTech".

Il risultato di aggiudicazione deve essere in tempo reale e non dopo eventuali "aggiornamenti" dovuti a offerte (?) o manomissioni inoltrate all'ultimo momento per fax o per telefono. Le aste di sala che raccolgono online le offerte prima della data effettiva mi lasciano malignare parecchio, perciò, dopo qualche fregatura ... le evito. ;)

Segnalo possibili errori anche con coretech.

Lotto aggiudicato (casa aste italiana) a una cifra inferiore alla mia massima e risulto vincitore ma vedendo che non arrivava fattura chiamo per chiarimenti mi dicono che il lotto e' non me lo sono aggiudicato io, c'è' stato un errore nel server e che il lotto non è' più disponibile.

Farò certamente male a malignare ma alcune monete di quel lotto neppure un mese dopo erano sul banco di un noto commerciante numismatico, mah!

Inviato

Segnalo possibili errori anche con coretech.

Lotto aggiudicato (casa aste italiana) a una cifra inferiore alla mia massima e risulto vincitore ma vedendo che non arrivava fattura chiamo per chiarimenti mi dicono che il lotto e' non me lo sono aggiudicato io, c'è' stato un errore nel server e che il lotto non è' più disponibile.

Farò certamente male a malignare ma alcune monete di quel lotto neppure un mese dopo erano sul banco di un noto commerciante numismatico, mah!

Semplicemente la moneta non è arrivata alla cifra che si era prefissato il proprietario e non l'hanno voluta cedere, in barba ai regolamenti delle case d'asta... se la cantano e se la suonano a loro piacimento.. ma provate ad aggiudicarvi una moneta e poi a non pagarla e vedrete come in quel caso le regole le faranno valere in ogni modo per ottenere quanto dovuto!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Possibile, ma sarebbe stato molto più semplice comunicare che il prezzo di riserva non era stato raggiunto

e non segnalare aggiudicato il lotto. Sempre che la cosa sia andata così.

Inviato

Proprio poco tempo fa un evidente caso simile in un'asta italiana...moneta con partenza molto bassa.. un vero affare.. a pochi secondi dalla fine arrivano due o tre offerte che la fanno schizzare a cifre quasi spropositate.. ad asta terminata due giorni dopo la stessa moneta viene proposta tra gli invenduti ad una cifra inferiore ma comunque a pieno valore di catalogo se non qualcosina in più..

Due mesi dopo, stessa casa d'asta, nuova battuta e si ripresenta la stessa "misteriosa" moneta, questa volta non più con una partenza a cifra simbolica che invogli offerte a caccia di affari ma riproposta con un prezzo già arrivato.

Per non parlare poi di tutte le volte che ci si aggiudica magicamente una moneta al massimo della cifra offerta... ma come detto da qualcuno, quella è solo questione di fortuna.. :rofl:

Si dice che nelle aste online su certi siti non ci sia molta trasparenza quando pongono in vendita monete con partenze da 1 euro o comunque partendo da cifre che invoglino gli utenti a fare offerte in cerca di buoni pezzi da porre in collezione, che poi magicamente o meno, vengono tirate su da qualcuno.. allora basterebbe acquistare o trattare il prezzo solo di monete/medaglie con prezzi già arrivati, così da evitare falsi rilanci!

Io proprio non capisco invece chi risponde che proprio per questi motivi evita di fare acquisti su ebay ad esempio, preferendo ad esso esclusivamente le case d'asta perchè li c'è serietà.. ma più passa il tempo ed io più noto che il marcio così come lo si può trovare in ebay sta venendo fuori anche dalle case d'asta, dove vi è la stessa trasparenza di partecipare alle aste con partenza da 1 euro che si vedono in ebay.. ovvero nessuna reale trasparenza!

In ebay i venditori disonesti alzano da soli o grazie ad amici il prezzo della loro mercanzia in vendita, ma senza conoscere la reale offerta inviata dagli acquirenti, fin quando questo non la superi con offerte false, nelle case d'asta invece le offerte degli acquirenti sappiamo tutti che sono ben note a chi siede nella sala dei bottoni.. anche quando queste offerte sono così alte oltre ogni logica di listino che sarebbe un peccato non farle lievitare spremendole ben benino.. se è questa la serietà che si cerca siamo messi proprio bene allora.. e mi fermo quì.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

in effetti su ebay possono anche "provare" a fare il giochino...ma non è affatto detto che questo riesca.

Inviato

in effetti su ebay possono anche "provare" a fare il giochino...ma non è affatto detto che questo riesca.

Esatto Scheo, è un tentativo che può anche rischiare di non far vendere nulla ai furbetti, ma se i venditori in ebay sapessero l'esatta cifra offerta dall'acquirente sono convinto che tutto verrebbe ceduto a quelle cifre o qualche euro in meno, giusto per dar la parvenza di un'asta regolare...

A chi non verrebbe in mente di "sistemare" le vendite conoscendo già le offerte ricevute???

E nelle aste numismatiche guarda un po le offerte i banditori le conoscono perfettamente, inoltre sappiamo bene che ebay in questi anni ha fatto molta scuola sotto tutti i punti di vista, infatti sono sempre di più le case d'asta che hanno preso spunto dalla formula di ebay (che attira molto) per far si che gli utenti prendano parte alle loro aste inviando offerte e rilanci in tempo reale dal proprio Pc proprio come se si stesse partecipando ad un'asta in ebay, ma ripeto, la differenza sta nel fatto che nelle case d'asta conoscono perfettamente le offerte ricevute prima durante e dopo la conclusione delle loro aste...

Vi siete mai spiegati perchè far passare due giorni per rendere pubblici i risultati di un'asta?!

Ci sono case d'asta che ti dicono online all'istante dopo un secondo dalla battuta la moneta che prezzo ha realizzato, altre case d'asta invece se la prendono moooooolto con calma, ci impiegano diversi giorni per comunicare risultati delle aggiudicazioni, che dovrebbero essere scontatissimi dato che tutto è registrato e aggiornato in automatico dai computer, ed è in queste aste che poi magicamente avvengono miracoli e resurrezioni misteriose, a volte anche senza alcuna logica...

In ebay ci hanno messo del tempo ma gli utenti hanno compreso cosa c'era dietro a certe "manovre", riguardo ai prezzi tirati su con l'amo, quanto tempo ancora dovrà passare per far aprire meglio gli occhi anche agli offerenti che frequentano le case d'asta?! O almeno ottenere maggiore trasparenza al riguardo senza scuse e giustificazioni poco realistiche o anche ridicole?!

Sentirsi presi in giro non è mai bello, da qualunque parte si stia spendendo i propri soldi, ed è bene che certe persone sappiano che quì non tutti tengono chiusi gli occhi al momento di aprire il portafogli, lodare con complimenti e leccatine più o meno salivose i banditori d'asta serve a poco o nulla, loro fanno solo il loro lavoro di venditori, sarebbero invece più opportune le critiche, quelle si che sono costruttive per ottenere un reale miglioramento e pazienza se in questo caso il miglioramento lo otterrebbero soltanto gli acquirenti..

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

Anche qui bisogna stare attenti di non fare mai di tutta l'erba un fascio.

come su ebay ci sono tantissimi commercianti (con partita IVA) onestissimi che non tirano su i prezzi, dai quali alcune volte ho acquistato molto al di sotto del valore di mercato (ovviamente altre volte ho acquistato a prezzo pieno), così ci sono case d'asta della massima serietà. Anche in questo caso, uno dei criteri per valutarne la serietà è se in diversi casi si riesce ad acquistare al di sotto del valore di mercato o non la cifra massima.

Ovviamente questo accade solo per alcuni lotti, mentre altri magari fanno prezzo pieno di catalogo. Altre volte mi è capitato di vedere tra gli invenduti di alcune aste, specie tra le estere, monete che hanno poca attrattiva nella nazione ospitante l'asta, monete interessantissime ad un prezzo molto basso. Anche questo è un indice di serietà, il battitore, potrebbe semplicemente ritirare il lotto con qualche trucco e rivenderlo facilmente ad un prezzo più alto seguendo altre vie.

Purtroppo qua non possiamo far nomi, ed io stesso non voglio farne, perchè non potrei mai affermare che quelli che non rientrano nella mia lista siano aste poco serie.

Sarebbe sufficiente evitare le aste poco serie, così come gli utenti di ebay poco seri su ebay. E' buona parte del gioco è fatto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.