Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

partecipando ad una asta online di una casa d'aste mi è capitato di aggiudicarmi 5 monete, 3 delle quali praticamente al prezzo massimo che avevo offerto quando alla chiusura dell'asta non risultavano offerte su quei lotti e il prezzo base era molto inferiore:

es. prezzo base eur 40, offerta max eur 71, pagato eur 70

idem x altra moneta

altra ancora prezzo base eur 120, offerta max eur 170, pagato eur 170

puo' essere che x una sfortunata coincidenza altri abbiano offerto proprio quell'importo negli ultimi minuti ma un minimo di dubbio chiaramente viene perchè la casa d'aste considera anche offerte giunte x fax o mail che non sono verificabili

è capitato anche a voi?

come vi regolate quando fate un'offerta x un lotto che vi interessa? offrite quello che siete disposti a pagare (col rischio di pagarlo effettivamente) oppure il suo valore di mercato? fate mai offerte + del doppio del prezzo base anche se il lotto vi preme particolarmente?

grazie a tutti e un saluto

Inviato

Io ho sempre offrerto al massimo il prezzo reale di mercato e mi è sempre capitato che me le aggiudichi a meno. Certe volte è andata anche di lusso puntando meno. Ad esempio una volta puntai su una serie di monete proof che aveva una base d'asta 5 euro. Il prezzo di mercato era attorno ai 70 Euro io puntai 50 e la portai a casa con 13 :P

Inviato

Agli inizi delle mie attività

BUTTAI NEL WATER 2,4 milioni di lire

facendo una offerta massima su un lotto guidato da un amico che mi consigliava per aquisire "materiale valido" in un asta invece che nei soliti "mercatini delle pulci".

Offrii il doppio della base, convinto dall'amico che si diceva sicuro che lo avrei preso alla base, ma che il materiale era raro e un 20-25 % di più della base sipoteva rischiare.
A dire del mio "consulente" quella roba si rivendeva a 5-6 milioni.

Il giorno dell'asta un misterioso utente fece un offerta di poche migliaia di lire inferiore alla mia.

Mi aggiudicai il lotto a 2 milioni + commissioni.

la roba era INVENDIBILE, n eho ricavato 1 milione dopo due anni.

La cosa più bella è che un giorno a casa del mio "AMICO" mi sono reso conto che il lotto ERA SUO e suo cognato face l' "offerta SUPPOSTA" dell'ultim' ora......

Fate attenzione con le offerte e siate contenti delle aste con rilanci in sala ....
Io compro soprattutto da chi posso guardare negli occhi ....

Inviato

La cosa più bella è che un giorno a casa del mio "AMICO" mi sono reso conto che il lotto ERA SUO e suo cognato face l' "offerta SUPPOSTA" dell'ultim' ora......

Fate attenzione con le offerte e siate contenti delle aste con rilanci in sala ....

per la serie, dagli amici mi guardi iddio, che ai nemici ci penso io...

comunque tornando alla domanda di @@Cedi

la possibilità di essere fregati quando non si conoscono i valori reali delle offerte esiste sempre... o almeno esiste in casi come i tuoi il sospetto di essere stati (in parte) fregati.

c'è però da considerare una cosa... in aste del genere il rilancio minimo è solitamente intorno al 10% vale a dire che se un altro "utente" offre nel primo caso 63€ e nel secondo 155€ ti porta ad un rilancio che è la tua offerta massima...

personalmente gli oggetti che ho preso a questo tipo di aste li ho sempre presi "bene" (per me) mi è capitato di offrire tanto e prenderli alla base e mi è capitato per un lotto quotato 5€ offrirne 23 e vederlo aggiudicato ad un altro alla stessa cifra... l'unica differenza è che lui ha offerto all'apertura dell'asta io poco prima della chiusura...

Inviato

E' il magico mondo della aste.

Idem.

Se devo dare una percentuale?

Il 90% delle mie offerte sono sempre arrivate al prezzo massimo offerto.

Però io acquisto e partecipo solo online.

Me lo sono sempre chiesto anche io.

Non commento.

Vale anche per aste fallimentari, immobiliari, ecc...

Guest carledo49
Inviato

E fai bene anche se non sempre è possibile. Anche i rilanci in sala in teoria non sarebbero del tutto garantiti: esiste sempre il telefono e qualcuno in appoggio al conferente, con la complicità di qualche altro soggetto presente in sala, potrebbe fare offerte.

Carlo

PS. Nei riguardi di quel tuo "carissimo amico".....si sarebbero potuti ravvisare gli estremi di truffa! Ma oramai è passato troppo tempo.

Inviato

facendo una offerta massima su un lotto guidato da un amico che mi consigliava per aquisire "materiale valido" in un asta invece che nei soliti "mercatini delle pulci".

Offrii il doppio della base, convinto dall'amico che si diceva sicuro che lo avrei preso alla base, ma che il materiale era raro e un 20-25 % di più della base sipoteva rischiare.

Il giorno dell'asta un misterioso utente fece un offerta di poche migliaia di lire inferiore alla mia.

di che roba si trattava ?

Supporter
Inviato

Se offri 100 ritieni che 100 sia il prezzo ideale per quel lotto, altrimenti potresti offrire 90, 80 o altro.

Inviato

Anche io ho dei sospetti mi e' sempre capitato di aggiudicarmi ,quando ci sono riuscito ,lotti con la mia offerta max,ho anche avuto un episodio di assegnazione allo stesso prezzo ad un'altro offerente ,pur avendo fatto io l'offerta quasi alla publicazione dei lotti,mi risposero che puo capitare per problemi del sistema,preciso che sino alla chiusura risultavo miglior offerente,ho pensato che era stato agevolato un'altro ma ho preferito lasciar perdere.All'ultima asta che ho partecipato ho offerto il prezzo base a 5 lotti,ne ho presi tre penso che vi sia un sistema di falsi rilanci per portare il lotto al massimo della offerta fatta dai partecipanti,pertanto io mi comportero sempre cosi se va va .

• ADMIN
Staff
Inviato

Comunque per alcune case d'asta l'offerta online è considerata come offerta massima mentre per altre è considerata come offerta punto e basta.

Inviato

Se offri 100 ritieni che 100 sia il prezzo ideale per quel lotto, altrimenti potresti offrire 90, 80 o altro.

certo!

infatti sono soddisfatto del prezzo di acquisto!

il dubbio riguarda l'onestà della casa d'aste che puo' aumentare il prezzo finale fino al massimo senza alcuna verifica da parte di chi offre anche se non ci fossero state in realtà altre offerte

volevo capire se si è trattato di un caso o se è una pratica comune tutto qua

Supporter
Inviato

Non è la prima volta che leggo queste esatte parole.

In qualche discussione che non ho più ritrovato ricordo di utenti che avevano offerto online una certa cifra (per esempio 200) contro una base di 100. Dopo aver partecipato anche all'asta fisica, senza nessun rilancio apparente sull'oggetto cui erano interessati, si sono ritrovati ad aver acquistato al massimo dell'offerta fatta.

ho ritrovato solo questa interessante discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/50949-qualche-dubbio-su-certe-aste/?hl=%2Brilancio+%2Baste#entry528817

Inviato

In momenti come questi sono lieto di essere un misantropo.

Io mi sarei fatto ridare i soldi.

Supporter
Inviato (modificato)

In ogni caso posso assicurare che, se anche esistesse, la pratica degli autorilanci non è una pratica comune. Ho acquistato in diverse importanti aste italiane (onestamente non in tutte), ma non ho mai riscontrato questo problema, anzi, ho acquistato molto al di sotto della mia offerta massima.

Modificato da azaad

Supporter
Inviato

Nella normalita' partendo da 80 ed offrendo 10000 in mancanza di altre offerte ti aggiudichi il lotto a 80.

Capita che dalla stessa casa d'aste mi sia giudicato un lotto al prezzo massimo e il successivo alla base d'asta dov'e'il problema ?

Che poi ci siano posti allegri semplicemente li evito o offro alla base

Inviato

Partire da un presupposto di farti un idea sul lotto e studiarne il reale valore tramite altri passaggi d'asta e in seguito offrire non un centesimo di più di quello che pensi sia il giusto prezzo. Le monete spesso ricapitano e la smania di averle non porta buoni frutti.

Inviato (modificato)

A me è capitato su varie aste a cui ho partecipato, di aggiudicarmi dei lotti.

Per la case d'asta invece non erano aggiudicati dal sottoscritto.

Vicenda capitata ben tre volte.

Come mai?

Nel primo caso, la casa d'asta mi scrive che non ha mai ricevuto la mia mail con l'offerta dei lotti.

Io gli rispondo che sono in possesso della loro mail di conferma dell'avvenuta ricezione.

Loro controbattono: errore del server capita...

Nel secondo caso, la sera prima dell'asta contatto telefonicamente la casa d'asta per sapere se mi poteva accettare alcune offerte per dei lotti.

La risposta è stata affermativa e ho dovuto anche inviare il modulo d'ordine per fax compilato in ogni sua parte in modo corretto.

Risultato: solo un lotto aggiudicato, e gli altri?

Risposta: ci dispiace, ma già non potevamo accettare le sue offerte in ritardo, le abbiamo fatto un piacere ad accettarle e non ci siamo accorti della percentuale di rialzo dei lotti su cui ha offerto, purtroppo non si è aggiudicato i lotti.

Terzo caso, invio la mia offerta online su dei lotti, alla fine dell'asta nell'elenco delle aggiudicazioni un lotto non appare in elenco.

Risposta: è stato un errore e il lotto non è più disponibile. Ci dispiace.

Questi episodi sono successi con ben tre importanti casa d'asta italiane.

Mondo magico...

Se fosse però l'incontrario?

Offrire su vari lotti e alla fine scrivere: è stato un errore del server, la mail è stata inviata per errore, non so come sia potuto succedere.

Mi dispiace ma dovete tenervi i lotti.

Sarei curioso di sapere cosa succede.

A parte gli scherzi, ti fanno arrabbiare questi episodi.

Matteo

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato

A me è capitato su varie aste a cui ho partecipato, di aggiudicarmi dei lotti.

Per la case d'asta invece non erano aggiudicati dal sottoscritto.

Vicenda capitata ben tre volte.

Come mai?

Nel primo caso, la casa d'asta mi scrive che non ha mai ricevuto la mia mail con l'offerta dei lotti.

Io gli rispondo che sono in possesso della loro mail di conferma dell'avvenuta ricezione.

Loro controbattono: errore del server capita...

Nel secondo caso, la sera prima dell'asta contatto telefonicamente la casa d'asta per sapere se mi poteva accettare alcune offerte per dei lotti.

La risposta è stata affermativa e ho dovuto anche inviare il modulo d'ordine per fax compilato in ogni sua parte in modo corretto.

Risultato: solo un lotto aggiudicato, e gli altri?

Risposta: ci dispiace, ma già non potevamo accettare le sue offerte in ritardo, le abbiamo fatto un piacere ad accettarle e non ci siamo accorti della percentuale di rialzo dei lotti su cui ha offerto, purtroppo non si è aggiudicato i lotti.

Terzo caso, invio la mia offerta online su dei lotti, alla fine dell'asta nell'elenco delle aggiudicazioni un lotto non appare in elenco.

Risposta: è stato un errore e il lotto non è più disponibile. Ci dispiace.

Questi episodi sono successi con ben tre importanti casa d'asta italiane.

Mondo magico...

Se fosse però l'incontrario?

Offrire su vari lotti e alla fine scrivere: è stato un errore del server, la mail è stata inviata per errore, non so come sia potuto succedere.

Mi dispiace ma dovete tenervi i lotti.

Sarei curioso di sapere cosa succede.

A parte gli scherzi, ti fanno arrabbiare questi episodi.

Matteo

Più che arrabbiare in questo caso si tratta di pura scorrettezza da parte loro.

Inviato

E fai bene anche se non sempre è possibile. Anche i rilanci in sala in teoria non sarebbero del tutto garantiti: esiste sempre il telefono e qualcuno in appoggio al conferente, con la complicità di qualche altro soggetto presente in sala, potrebbe fare offerte.

Carlo

PS. Nei riguardi di quel tuo "carissimo amico".....si sarebbero potuti ravvisare gli estremi di truffa! Ma oramai è passato troppo tempo.

Carlo

Si trattava di francobolli, in pratica carta ammuffita... sputi internazionali .... comunque niente denunce, ho fatto a modo mio.

Inviato (modificato)

Non voglio offenderti ne altro scusa ma sei stato un po ingenuo. Perchè dovrei offrire cosi alto per un lotto che non conosco? Si acquista quando si conosce,altrimenti anche quello che guardi negli occhi ti può fregare e forse anche meglio (ipnotizzato è capitato ad un paio di cassieri di Banca e Posta). Gli amici, i parenti ecc. sono ottimi per feste,riunioni,giochi e vacanze o cerimonie ma per soldi e lavoro ci sei solo tu contro tutti, purtroppo, tolto qualche rarissimo caso. :good:

Dimenticavo visto che lo hai scoperto potevi farti rimborsare......in qualche modo!

Modificato da favaldar

• ADMIN
Staff
Inviato

comunque niente denunce, ho fatto a modo mio.

Messa così, è un po' inquietante come affermazione. :lol:

• Mi piace 1

Inviato

Scusa, ma perchè inviasti un'offerta per del materiale di cui non conoscevi il reale valore e magari non sapevi neppure di cosa si trattasse realmente?!

Se il tuo amico consulente era davvero convinto di ciò che stava dicendo, l'offerta l'avrebbe inoltrata lui per guadagnarci rivendendo il tutto, no?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In ogni caso posso assicurare che, se anche esistesse, la pratica degli autorilanci non è una pratica comune. Ho acquistato in diverse importanti aste italiane (onestamente non in tutte), ma non ho mai riscontrato questo problema, anzi, ho acquistato molto al di sotto della mia offerta massima.

...Devi essere proprio una persona moooooolto fortunata tu!

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Forse sbaglio a scriverlo, ma io mi fido soltanto delle aste tipo "CoreTech".

Il risultato di aggiudicazione deve essere in tempo reale e non dopo eventuali "aggiornamenti" dovuti a offerte (?) o manomissioni inoltrate all'ultimo momento per fax o per telefono. Le aste di sala che raccolgono online le offerte prima della data effettiva mi lasciano malignare parecchio, perciò, dopo qualche fregatura ... le evito. ;)

Inviato

domenico67 ero indignato e schifato a leggere il tuo racconto...poi ho visto questa frase:

comunque niente denunce, ho fatto a modo mio.

e oltre a fare una sonora risata mi sono molto tranquillizzato perchè sono sicuro che l'onesto amico avrà avuto sicuramente quel che si meritava :rofl:

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.