Vai al contenuto
IGNORED

La vostra moneta d'argento preferita....

SilverFern23

Risposte migliori

Alcuni giorni la mia preferita è l'America Walking Liberty mezzo-dollaro del 1916-1947; altri giorni il mio preferito è l'americano Standing Liberty quarto-dollaro del 1916-1930, ma ci sono molti giorni—e oggi è uno—che il mio preferito in argento 20° secolo moneta è l'italiano 2-lire del 1914-17.

post-12167-0-10788600-1376110761_thumb.j

Non avevo mai visto queste monete prima di vedere questo a scuola a Napoli, quando ero un ragazzo. L'ho comprato sul posto, e ho usato la scuola soldi per il pranzo di mia settimana per farlo. Settantacinque centesimi americani, e qualche affamato pomeriggi—un piccolo prezzo da pagare per una bellezza come questa.

:) v.

-----------------------------------------------

Some days my favorite is America’s Walking Liberty half-dollar of 1916-47; other days my favorite is the American Standing Liberty quarter-dollar of 1916-30, but there are many days—and today is one—that my favorite 20th Century silver coin is the Italian 2-lire of 1914-17.

post-12167-0-10788600-1376110761_thumb.j

I had never seen these coins before I saw this one at school in Napoli when I was a kid. I bought it on the spot, and used my week’s school lunch money to do it. Seventy-five cents American, and a few hungry afternoons—a small price to pay for a beauty like this.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda ho come 1 po' tutti la mia preferita, ma è la mia preferita in senso artistico ma non rientra nella categoria per la data ! :( ma è sempre la prima moneta d'argento che ho individuato tra il '' mucchio'' e , forse per il suo aspetto vissuto, mi ha affascinato ! ki mi segue sa dove trovarla, postarla qui mi sembra inutile :)

1 salutone complimenti a tutti !

jurij

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Con queste monete mio padre ha rinsaldato una passione che stava iniziando

La prima Messico 5 pesos 1948....

Piume d'aquila su queste monete, in particolare su esempi che molto leggermente indossati e tonificanti, sono davvero qualcosa da vedere. Ipnotizzante.

Questi sono grandi monete, e divertente da tenere. Posso capire perché è uno dei preferiti.

Una quantità di queste monete è stata counterstamped come Anguilla "Liberty Dollars", datato 11 luglio 1967, e qualche volta circa 1962, questi messicani pezzi 5-pesos sono stati usati per fabbricare i distintivi ufficiali (le famose forze dell'ordine note com) i Texas Rangers .

----------------------------------------------

The eagle’s feathers on these coins, especially on examples that very slightly worn and toning, are really something to see. Mesmerizing.

These are big coins, and fun to hold. I can see why it’s a favorite.

A quantity of these coins was counterstamped as Anguilla “Liberty Dollars” dated July 11, 1967, and sometime about 1962, these Mexican 5-peso pieces were used to manufacture the official badges of (the famous law enforcement officers known as) the Texas Rangers.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve, la mia moneta d'argento preferita, dal '900 ad oggi, è questo (vedi fine post) riconio (autentico? xD) di Tallero di Maria Teresa, facente parte degli undici talleri identici che mi regalò mio nonno diversi anni fa, e che mi ha fatto appassionare alla numismatica:

10mvv4h.png

2njc2tt.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questa mi fa impazzire !!!!

post-35969-0-42941100-1377213329_thumb.j

Se non mi hanno "raggirato" dovrebbe arrivarmi a giorni .

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrebbero raggirarti? è una medaglia da 1/4 d'oncia.

Nel senso che l'ho ordinata,...ma hai visto mai che si "perda" per strada ?

Però non è da un 1/4, ma da 1 oncia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella!

però sicuramente una medaglia!

Effettivamente l'iva tedesca per la Silber Quadriga era al 19 % (mentre per le monete è al 7 %).

Mi da la sensazione di stare proprio davanti a quella quadriga.

Chi l'ha progettata ( a parte l'aver preso spunto, a mio avviso, dalla Quadriga Briosa italiana) ha fatto un ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena messa in collezione.

Ad oggi è la mia moneta d'argento preferita.

10 Zlotych del 1939, una bellissima moneta polacca.

post-36183-0-67108700-1377374954_thumb.j

post-36183-0-84678000-1377374958_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

"5 Lire Cinquantenario"

post-703-0-52759200-1377465383_thumb.jpg

Diritto: La testa nuda del re volto a sinistra, intorno «VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA». Sotto il collo il nome dell'autore, «D. TRENTACOSTE» e dell'incisore «L. GIORGI INC.».

Rovescio: Figure rappresentanti l'Italia e Roma con nello sfondo una nave da guerra, la cui prora è ornata di festoni, e dello scudo sabaudo; a sinistra si trova un aratro infiorato con al disopra le date 1861-1911 e, alla destra, il valore con sotto il segno di zecca.

Il titolo è di argento 900/1000, il diametro è di 37 mm, il peso è di 25 g e il contorno è contraddistinto da tre FERT in incuso tra nodi e rosette.

La moneta fu coniata a Roma nel 1911 per celebrare il cinquantenario dell'unità d'Italia e la caratteristica commemorativa si nota anche nell’asse alla tedesca (medal rotation) invece che alla francese (coin rotation).

Tale caratteristica è comune alle altre monete commemorative del cinquantenario, cioè 10 cent., 2 lire e 50 lire datate 1911.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ciao a tutti. per me sono questi 5 marchi tedeschi del 1952, trovati durante una passeggiata romantica con la mia ragazza, su una spiaggia di salò, per lo piu di sera, fortunata la ragazza!!! io sono fortunato che non volano le mucche. ciao pier

post-27985-0-13827600-1379618479_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.