Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

è entrato in collezione proprio durante l'ultimo convegno felsineo...e dove potevo prenderla altrimenti?! :blum:

Come è tenuta secondo voi? grazie

marco

post-25458-0-96554400-1375531202_thumb.j

Awards

Inviato

Gran bel Retro in alta conservazione mentre il Dritto qualche cenno di circolazione si vede, anche il bordo lascia intravedere diversi colpetti. Il mio parere è di un qSPL/SPL . Complimenti.

Inviato

Veramente una bella moneta, secondo me lo SPL pieno ci può stare, tutti i miei complimenti

Inviato

Scusa la domanda, ma che valutazione ha una moneta del genere?

Guest carledo49
Inviato

Bella è bella, non c'è che dire! Per stabilire la sua conservazione più idonea bisognerebbe uscire dagli schemi mentali delle decimali cui forse siamo più abituati. Qui i parametri cambiano.

Difficile, anche se non impossibile, trovarne in conservazioni eccelse.

Carlo

Inviato

Scusa la domanda, ma che valutazione ha una moneta del genere?

Ciao,

gli esemplari di Bologna son stati coniati in minor numero rispetto a quelli di Roma e,anche se i cataloghi riportano prezzi identici,a mio avviso i primi son più cari.

il Fdc pieno in queste monete va oltre il catalogo in molti casi...sul Gigante cita addirittura un esemplare Fdc per Bologna che ha chiuso a 650 con catalogo(2013) che scrive 450!!!

Per la valutazione diciamo che contano molto i difetti che le monete hanno..son state coniate in un periodo storico abbastanza convulso ed i conii presentavano,nella maggior parte dei casi,debolezze e bordo deturpato oltre che spesso rotture di conio. L'assenza di questi difetti aumenta il valore a parità di conservazione. Inoltre anche una bella colorazione rossa del rame paga....

marco

Awards

Guest carledo49
Inviato

I 3 Baiocchi della zecca di Bologna sono in effetti NC rispetto a quelli della zecca di Roma del I e II tipo. Visti i tempi storici particolari e le finalità di queste coniazioni, non era molto "accurata".

Già di suo è una moneta di 2 classe con numerose debolezze di conio, bordi deturpati e mancanze varie.

Ti posto il mio sempre zecca di Bologna, chiuso in qSPL con qualche colpo, debolezze e mancanze di metallo, a margine della perizia.

Carlo

post-8047-0-99569200-1375610579_thumb.jp

post-8047-0-07544000-1375610635_thumb.jp

Inviato

@@carledo49

il tuo ha rilievi decisamente più alti sia al dritto con la rosetta meglio definita che al rovescio col piumaggio dell'aquila...si porta dietro però alcuni difetti che son quelli da te elencati.

La mia ha rilievi meno alti sicuramente ma meno difetti.

forse economicamente valgono uguale ma come conservazione dipende se si considera i difetti a parte o se si sottraggono alla valutazione complessiva. cambia poco comunque perchè la moneta sempre quella rimane.

complimenti ;)

marco

Awards

Guest carledo49
Inviato

E come non darti ragione? Queste sono solo le prime difficoltà nel valutare lo stato di conservazione di questa tipologia di monete.

Ho postato la mia proprio per dare voce alla discussione arguta che hai iniziato.

Carlo

Per la valutazione diciamo che contano molto i difetti che le monete hanno..son state coniate in un periodo storico abbastanza convulso ed i conii presentavano,nella maggior parte dei casi,debolezze e bordo deturpato oltre che spesso rotture di conio. L'assenza di questi difetti aumenta il valore a parità di conservazione.

Inviato

a proposito di conservazioni eccelse @@carledo49 ti allego le foto del mio 3 baiocchi migliore che però si porta dietro una debolezza bella evidente.

non è certo il top ma ci si avvicina

post-25458-0-79112800-1375703121_thumb.j

Awards

Guest carledo49
Inviato

Una bellissima moneta dal colore stupendo.

Ho paura che questi tondelli trovarli ben definiti e con assenza dei noti problemi sia merce piuttosto rara.

Dovremo purtroppo "accontentarci" :blum:

Carlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.