Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ogni tanto è giusto fermarsi un attimo e ricordare, l'estate secondo me è il momento propizio per una pausa riflessiva, almeno personale.

Sono passati quasi quattro anni da quando mi iscrissi al forum, sembra se ci penso una eternità, eppure prima di iscrivermi passo' del tempo, leggevo e intanto imparavo, ma aspettavo...., certamente quando avevo un quesito numismatico andavo su Internet e sempre su Lamoneta tornavo poi alla fine.

Un giorno decisi di iscrivermi, proviamo mi dissi, vediamo di partecipare, di interagire in questa comunità.

Al secondo post ricordo ancora postai, con alcune difficoltà tra l'altro, un denaro mezzano di Piacenza, non capivo bene le leggende.

Postai prima di cena, pensai non risponderà nessuno, andai a mangiare e dopo per puro scrupolo controllai se c'erano risposte.

Incredibile dopo mezz'ora c'era già una risposta, e che risposta, sembrava quasi un trattato, dettagliato, preciso.

Ho sempre creduto al destino, era Giollo2, il destino mi porterà poi a collaborare con lui sulla monetazione di Pavia e a diventare suo amico.

Mi dissi, allora funziona, eccome se funziona.

Presi coraggio e da quel momento continuai senza fermarmi più, dal tecnico con le discussioni sulle monetazioni medievali, agli eventi, alla costituzione del gruppo del Cordusio, alle iniziative per i giovani, al ruolo del collezionista, alla Piazzetta con le riflessioni e le storie.

E più scrivevo e più mi divertivo, apprendevo e mi divertivo, cosa potevo voler di più.

Ho sempre pensato che fosse giusto parlare anche del numismatico col " suo io ", di quello che pensava, voleva, della sua passione, le sue emozioni, da osservatore volevo riportare quello che vedevo, ascoltavo, la realtà.....

E riportavo questa realtà, a volte triste, a volte entusiasmante, a volte appagante, un microcosmo che esisteva e c'era, ma che spesso preferiva non parlare, esternare.

Quante ne ho scritte di storie....., osservavo e scrivevo, eppure uno degli aspetti che mai avrei pensato di trovare è stato quello di aver conosciuto tante persone, diventate poi amiche, grandi cuori, personalità incredibili con tanto da dare, " ricche dentro ", una umanità straordinaria che nel forum c'è, basta cercarla.

Credo che la discussione che feci " l' Incontro " spieghi bene quello che intendo, due persone che si scrivono quasi tutti i giorni sul forum, che sanno tutto uno dell'altro, ma non si conoscono realmente.

Poi un giorno arriva veramente l'incontro tra i due, in questi casi è quello che chiamo " il momento ", un momento magico, l'abbraccio, il ricordare tanto vissuto insieme.

Quanti incontri reali poi ci sono stati......, alcuni del forum sono testimoni di tutto questo, io vi auguro di cuore di averne tanti anche a voi, in particolare a quelli iscritti da poco tempo, a quelli che vogliono imparare, studiare, ai giovani....., il forum è poi anche questo, è come la vita, una esperienza da vivere anche intensamente, che può dare tanto anche umanamente, dipende poi tutto da noi.

Avvicinandosi tra l'altro fra non molto il decennale di Lamoneta, sarebbe bello ricordare il vostro inizio, i primi passi, se vorrete ovviamente, ora tocca a voi, io devo dire che ho avuto veramente molto dal forum finora e spero che questo momento possa continuare ancora a lungo,

buona estate,

Mario

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Buona giornata

Tutto vero Mario.

Il forum è una opportunità; per identificare le monete che abbiamo e che non conosciamo, per conoscerne la storia, per conoscerne le interazioni con l'economia.....e tanto altro, perchè in questo forum ci sono persone dotte e sapienti che non lesinano i loro consigli e le loro conoscenze.

Se si vuole, però, ci si può spingere ben oltre.....ne è la prova l'organizzazione e l'esecuzione dei tanti eventi che sono ben presenti nella memoria di chi frequenta il forum e che, grazie a questo strumento, hanno avuto un indiscusso successo; ma ancora le amicizie, non solo virtuali, che si sono create e che hanno dato buoni frutti anche al forum.

Il decennale....beh, se ci fosse un evento per ricordarlo, credo proprio che sarebbe una buona idea.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Chi se la sente di raccontarci il suo inizio sul forum, i suoi primi passi ? Nessuno ?

Mario

Inviato

E' estate, c'è il caldo e forse appassionano di più le discussioni legali che quelle come questa che dovrebbero raccontare ricordi, emozioni, sentimenti.

E allora continuo io col mio amarcord, che spero però non vi annoi più di tanto ; due sono i momenti di vissuto " reale" al di fuori del forum, che mi sono rimasti di più nel cuore e che credo non dimenticherò mai.

In questi casi emblematici, il virtuale diventa veramente reale, vita, anche organizzazione.

Il primo è legato agli incontri, ricordo ancora quando andai a Roma e oltre a diversi amici del forum ebbi l'opportunità e la fortuna di incontrare Adolfos.

Lo aspettavo da tempo questo incontro, fu un momento veramente intenso, emozionante, l'abbraccio, il stasera sul forum ti mando in MP se sono arrivato bene.

L'altro è legato al Cordusio, alla sua nascita e quindi entra in gioco Sonia417, Luciano, che ha risposto prima, si costituiva un gruppo nuovo, innovativo e non conoscevo nessuno realmente.

L'empatia fra noi fu forte se in mezz'ora, nella saletta al piano superiore del Bar Passerini lo costituimmo.

Nacque qualcosa, senza saperlo di importante, nuovo, che rompeva gli schemi, eppure non ci conoscevamo.

Potenza del forum, ma a volte ripeto dell'empatia tra alcuni.

Ricordi, momenti in cui il cuore prende il largo, da mantenere vivi e custodire, ma tanti altri sarebbero da ricordare, a volte se sono messaggi positivi, che possono servire da esempio è anche giusto estrinsecarli e comunicarli,

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Caro Mario non tutte le storie sono belle quanto la Tua. Forse per questo è così difficile raccontare i propri inizi...

Fui convinto da un amico ad iscrivermi. Non ero (e non sono) pratico di informatica e pensavo che non sarei stato capace di gestire la cosa. Gli inizi furono difficili. Feci anche una gaffe con Giovanna, gaffe che comunque mi fece capire che a volte uno pensa di scrivere una cosa salvo poi scoprire che gli altri la interpretano in modo completamente diverso. Così imparai a dosare con cura il linguaggio, stare attento alle parole. No, non fu facile come inizio. Però la passione per la numismatica fu più forte di tutto... E anche grazie alle persone brave e competenti che ci sono in questo forum continuo a divertirmi.

Arka

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie Arka e Luciano per gli interventi, continuo ancora un po' con l'Amarcord dei primi post di quattro anni fa.

Indubbiamente notai subito che ognuno aveva le sue caratteristiche, c'erano in particolare alcuni, mi piace definirli così, che " bucavano il forum ", attiravano l'attenzione.

C'era e c'è ancora quello che scriveva così bene, c'era quello estremamente tecnico, ma nel contempo divulgativo, c'erano anche quelli polemici, indubbiamente avevo i miei favoriti, quelli che seguivo di più, i miei riferimenti.

Del secondo post vi ho già parlato, ma al quinto mi ricordo ancora, mi dissi perché non parlare di un tema scottante " vendita di monete di stato ai privati ".

Le monete ripetitive, giacenti inutilizzate nei magazzeni e scantinati, far cassa e utilizzarli per migliorare i musei, assumere qualche giovane, catalogare e digitalizzare le monete, esporre le più rappresentative, investire e migliorare.

Fu una discussione accesa, ma civile, c'erano certamente due linee di pensiero, i si a certe condizioni, l'assolutamente no, e quelli in mezzo.

L'unica cosa certa, che poi la discussione, come altre d'altronde che partirono sul forum, finì tre mesi dopo sull'editoriale di Cronaca Numismatica.

Ci fu anche un utente storico che mi disse : " ma anche tu dopo cinque post ti esci con una cosa così ", oggi lo capisco anche e una discussione così non la proporrei più, ma son passati quattro anni, siamo cambiati noi, il forum, le condizioni.

Ma ricordo con piacere anche che alcune discussioni, chiamiamole di riflessione, uscirono fuori del forum, furono poi spunto e oggetto di discussione in altra fora, cosa che tutto sommato mi fece piacere, le discussioni, riflessioni devono essere aperte a ogni forma di comunicazione, ben vengano le riflessioni comuni in più ambiti.

Mario

Modificato da dabbene

Guest carledo49
Inviato

Buongiorno Mario

Mi fa piacere leggere un topic del genere, niente monete, niente questioni numismatiche scottanti, controverse o banali. Solo una raccolta di pensieri, ricordi ed emozioni. Quasi sei anni or sono il sottoscritto, assieme ad altri, fuoriuscimmo da altro forum e ci iscrivemmo in questo. Vari furono i motivi che all'epoca mi spinsero a cambiare lidi e certamente non vorrei tediare nessuno nell'elencarli. Qui iniziai a muovere i primi passi come appassionato di Numismatica, non come semplice raccoglitore di monete e devo dire che ho imparato moltissimo anche se tanto rimane ancora da apprendere.

Sono un vecchio collezionista sia anagraficamente parlando che come numero di anni dedicati a questa passione comune (quasi 50). Se prima mi interessava più la moneta fine a se stessa, da non molti anni ho iniziato a studiare e ad approfondire il contesto storico della moneta stessa, analizzando tutti quegli aspetti artistici, socio economici, storici e culturali che ben si convengono a questa materia.

Il forum mi ha dato questa enorme opportunità e lo riconoscerò sempre, piano piano ho cominciato anche a chiedermi i perché di tante cose non accettando certi dogmi in assoluto e ad addentrarmi in svariati campi che per troppo tempo per me erano rimasti totalmente inesplorati. Certo, eravamo molti di meno e tra noi ci si leggeva di più, ma i tempi cambiano e..... gli utenti crescono. Motivo di gioia ed emozione era anche riuscire ad incontrare i vari nik di persona ai convegni e finalmente dare un volto ad un nome. Tante amicizie quindi, tante cose e persone che ti porterai sempre dentro anche quando gli anni non ti permetteranno più di rivederle.

Ho tanti ricordi sulle discussioni, a volte accanite dove nessuno recedeva dalle sue posizioni, altre provocatorie fini a se stesse, ma per fortuna il più delle volte come tra amici al bar, senza acredine, malevolenza e sopraffazione. Anche qui...i tempi cambiano, gli interessi pure e le persone venute dopo non sempre hanno le idee chiare di come ci si deve comportare in un forum. Impareranno anche loro che è un bene prezioso che deve essere sempre salvaguardato.

Un cordiale saluto

Carlo

Inviato

Ma sicuramente una delle gratifiche maggiori che abbiamo ricevuto, e qui parlo per il Cordusio, sono quelle e numerose dei giovani .

Avevamo capito che la numismatica aveva bisogno di una nuova linfa, di nuove energie, sia nei Circoli, nella Associazioni, sul forum i giovani c'erano e ci sono, era da qui che si doveva partire.

E così abbiamo fatto con diverse iniziative, ora alcuni giovani hanno tutti gli strumenti per poter intraprendere un cammino, alcuni hanno fatto anche importanti lavori, sono anche conosciuti, alcuni appassionandosi qui hanno scelto corsi universitari dove la numismatica, l'archeologia, la storia ci sono.

E questo è un piccolo merito del forum, anche il parlare di questi corsi universitari sul forum, che ci sono, era un enorme spot a loro favore, a favore dei corsi, dei giovani, della loro frequentazione, lo pensavo e lo penso ancora oggi.

Penso come Cordusio che continueremo quest'inverno su questa strada, molti giovani camminano già, cercheremo di indirizzarci verso altri, verso chi vuole iniziare, verso chi è incuriosito, verso chi vuole continuare il percorso, credo tocchi a loro ora.

E chi vorrà unirsi a noi, Associazioni, Circoli, Editoria specializzata, Privati saranno ovviamente benvenuti, tutti insieme per un percorso di divulgazione, aperta, rivolta ai ragazzi, più saremo, maggiori e proficui saranno i risultati.

Mario

Inviato

@@dabbene

Mio caro amico ti ringrazio per il graditissimo pensiero. Ti assicuro che la tua amicizia è per me motivo di orgoglio. Il forum mi ha riservato molte sorprese in positivo. Anche con utenti che non conosco personalmente ma con i quali ho intrapreso un percorso di stima reciproca. Sai che come "oratore" sono una frana e l'unica cosa che posso fare è ringraziarvi tutti.

Magico forum :)

Un abbraccio

• Mi piace 1

Inviato

Ho aspettato un po' prima di intervenire perché avrei voluto "scrivere bene" ...ma il tempo è tiranno, il caldo opprime e deprime e in più devo preparare un esame ...che non ho voglia di affrontare ...guardate cosa mi tocca fare a 60 anni!

Proprio vero che gli esami non finiscono mai.

E allora la butto lì, senza fronzoli.

Cercavo un po' di monete genovesi su internet e trovai solo, nei "manuali", l'articolo sulla monetazione genovese scritto da "A.Infusini", molto ben fatto ma, secondo me, sarebbe stato meglio farlo a schede in dettaglio.

Chiesi ad @incuso, più o meno, "mi piacerebbe se qualcuno preparasse le schede, almeno dei dogi biennnali", e lui a tutta risposta "fattelo".

Figuratevi se potevo rifiutare la "sfida"!

Dopo un'infinità di mail, per capire come si doveva scrivere e quali comandi utilizzare (ancora oggi devo ringraziare incuso per la pazienza), il periodo dei dogi biennali fu relativamente facile completarlo ... ma visto che la mia predilezione andava alla parte medievale, nello slancio, mi proposi anche di fare anche i periodi precedenti, così potevamo davvero dire di avere la produzione genovese completa.

Finita la scrittura mi buttai sul forum per comunicare, nella sezione cataloghi terminati la mia "opera":

3/10/2008 -Ho completato la classificazione delle monete della Repubblica di Genova ..., dall'inizio della monetazione (1138) alla fine dei dogi biennali, perchè il resto c'era già.
Sarei grato a chi mi segnalasse qualche errore (quando si va di fretta...) o chi mi segnalasse qualche notizia nuova (le mie fonti sono, purtroppo datate). Inoltre ora c'è la possibilità di inserire qualche bella foto perchè ora è un catalogo un po' spoglio. Intanto se volete vedere la parte della mia collezione di monete genovesi potete guardarle perchè le ho messe quasi tutte (anche se sono piuttosto bruttine ricordano tanta storia che ho cercato di sintetizzare su ogni periodo che ho inserito). Grazie per l'attenzione e grazie per la collaborazione.

Devo dire che mi aspettavo un po' più di partecipazione mentre, da allora, ho ricevuto tre o quattro di segnalazioni da parte di @FraCrasellame e di un altro paio di utenti per errori, subito corretti, e il "grandissimo contributo" sui denari di @@monbalda che ...andrebbe completato ...e prima o poi sono certo che si completerà.

Da allora ho iniziato ad utilizzare il forum scoprendo, con mia sorpresa, una grande quanità di persone veramente ricche di qualità/umanità che mi hanno fatto ricredere sul mio pessimismo naturale e, attraverso le discussioni, ho trovato che il mondo è migliore di quello che pensavo fosse.

Grande merito, quindi a questo forum, ai suoi amministratori e a tutti coloro che lo rendono così "diverso" dai soliti network.

Questo è il mio "amarcord"

• Mi piace 2
Awards

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Io sono entrato nel forum diciamo...in pompa magna..su quadriga briosa versione di PROVA, sull'onda della mia attività investigativa su prove e progetti della monetazione del Regno d'Italia. Sono quasi trascorsi sei anni da quella sera in cui mi iscrissi. Tante cose sono accadute nel frattempo.Ho sempre nel cuore questo posto e soprattutto devo molto al forum in termini di visibilità, immagine.

Oggi sono su altre spiagge, magari meno affollate, ma a me va bene così, anche se spesso e volentieri sono qui a leggere e commentare.

Mi sento come Mourinho...ha lasciato l'Inter ma ce l'ha ancora nel cuore e guai a chi me la tocca. Così è per rme lamoneta.

In ogni caso la mia presenza nel forum è consolidata tra i primi 10 frequentatori come numero di post. Quindi ci sono comunque, diciamo come un giocatore che non c'è più ma che ha collezionato un numero di presenze così alto da essere nella classifica di tutti i tempi.

E il ricordo corre lontano.... :blum:

Modificato da elledi
  • Mi piace 1
Supporter
Inviato

Buona giornata

Beh, il mio arrivo nel forum è stato praticamente "indotto" dallo stravolgimento di quello che esisteva in eBay.

L'account su eBay lo sottoscrisse all'epoca mia moglie (sonia, appunto, al cui nome venne anteposto da eBay il numero 417.....417° Sonia? Mah!); mi ricordo che lo fece per acquistare la cover del cellulare di mio figlio che si era rotto ed io, talvolta, ci facevo un giro, più che altro per leggere cosa veniva scritto sul suo forum di numismatica...... non valeva certo la pena - per me - aprire un mio personale account. :pleasantry:

Gli acquisti di monete da parte mia su eBay sono state veramente poche e quasi esclusivamente relative al Regno, ma lo spasso che mi dava la lettura del forum era impagabile; :rofl: spesso mi mettevo a ridere a crepapelle sotto lo sguardo attonito di mia moglie e di mio figlio, che rimarcavano quanto poco restasse della mia salute mentale...... :crazy: ; c'erano discussioni dotte, richieste di identificazioni e tutto il corollario che conosciamo, ma ciò che lo caratterizzava - e che mi divertiva - era l'aspetto goliardico di alcuni forumisti che, in maniera molto sagace, mettevano in guardia l'utenza dall'acquisto di monete false, contraffatte, patacche e poi.....mettevano "alla berlina" i relativi venditori facendo offerte spropositate alle loro patacche, tali che queste schizzavano in pochi rilanci a valutazioni di centinaia di migliaia di euro.... così facendo, le aste venivano immancabilmente chiuse. :rofl: :rofl:

C'erano anche coloro che trascendevano talvolta nel turpiloquio, ma ciò era dovuto al fatto che fosse un forum "anarchico", senza un vero controllo e di ciò, taluni, se ne aprofittavano.... :aggressive:

Poi cominciò in maniera massiccia lo spam ad opera di società cinesi che, di fatto, riempivano del medesimo messaggio pubblicitario decine di pagine; era un calvario seguire le discussioni o solo riannodare gli interventi cronologicamente. :nea: Ciò fece decidere ad eBay di modificare radicamente il forum, "blindandolo" e - di fatto - stravolgendolo.

Venni quindi a "curiosare" su Lamoneta.it e, non me l'aspettavo, vidi che tanti utenti del forum di eBay, con il loro pseudonimo, figuravano anche qui e di alcuni di questi avevo già potuto valutarne la competenza in campi ben specifici.

Fu un attimo, decisi di iscrivermi e di non cambiare nemmeno lo pseudonimo.....un po' come il nome delle navi, porta sfortuna cambiarlo :acute:

.....e sono ancora qua! Lieto di esserci arrivato e felice di aver trovato tanti Amici....tanti conosciuti poi di persona, altri sfortunatamente ancora no....ma non dispero. :blum: Intanto c'è il forum ad annullare le distanze e le difficoltà. :clapping:

Grazie

Luciano

Inviato

Certamente Elledi è anche Lamoneta, un binomio che rimarrà sicuramente nel tempo e a cui appeno posso darò un mi piace.

Certamente questa è una discussione particolare, parliamo di ricordi, emozioni, non di aspetti tecnici, il forum ha lasciato a tutti un segno.

Ci sono state anche discussioni che ricordo volentieri in cui ci siamo divertiti, leggere, ironiche, ricordo per esempio " Identikit del numismatico ", scrivevo e ridevo, mia moglie mi disse mentre la scrivevo adesso ridi anche da solo.

Ci fu il giallo numismatico un'estate, chi aveva rubato la moneta ? Tutti sostenevano di essere arrivati per primi a sciogliere l'enigma....il forum è anche questo, condividere, in questo caso un momento di evasione, di allegria.

Ovviamente ci sono state anche discussioni molto più serie, impegnate, il ruolo del collezionista spesso è ritornato, il refrain sul ruolo civico, sociale, scientifico del collezionista - studioso numismatico, quante volte ne ho parlato....

L'ho ribadito spesso, lo ammetto, qualcuno si è anche un po' seccato, ma è quello che penso e pensiamo in molti sul forum e fuori del forum.

Sul forum ho conosciuto collezionisti - studiosi virtuosi che hanno donato monete a Musei, altri hanno allestito con le loro monete mostre importanti, diversi hanno fatto studi importanti, sul forum ci sono campioni della divulgazione, grazie alle loro monete alcuni studi importanti sono stati completati.

E' grazie anche a queste persone che la numismatica ha impulsi, stimoli, entusiasmo e non smetterò mai di ringraziarli.

Collezionismo e studio sono anche questo, spesso ho ricordato in alcune discussioni quello che dice Arslan sul collezionismo " senza la numismatica il collezionismo non ci sarebbe, ma è anche vero che senza il collezionismo anche la numismatica sarebbe ben altro ".

E questa chiosa di una persona che tanto ha fatto per l'archeologia e per la numismatica ogni tanto è giusto ricordarla e spero che sia letta da molti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.