Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica 500 Lire Mercurio A13

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, chiedo un chiarimento sulla serie di questa banconota da 500 Lire Mercurio firmata da Miconi-Nardi-Fabiano, n° di serie A13-709738.

Sul Gigante il codice BS26A fa partire le banconote CC dalla serie B01 con questi firmatari.

Quindi vorrei capire questa banconota dove la devo collocare visto che la sua serie è A13.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete. Grazie, Giò

Fronte:

post-6052-0-14995000-1375520588_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Retro, grazie ancora. Giò

post-6052-0-25335500-1375520680_thumb.jp

Awards

Inviato

I biglietti a firma Miconi-Nardi-Fabiano (non Fabriano ;)) vanno da A01 a M13.

Secondo Gavello ad essere più rari sono quelli della serie A01 (ma altri non sono d'accordo e non fanno differenze, sono tutti comunissimi). Alla serie A01 ha fatto seguito la B01, C01, e così via fino a Z01.

Poi A02-Z02, A03 ecc., fino a M13 (quindi anche A13).

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

I biglietti a firma Miconi-Nardi-Fabiano (non Fabriano ;)) vanno da A01 a M13.

Secondo Gavello ad essere più rari sono quelli della serie A01 (ma altri non sono d'accordo e non fanno differenze, sono tutti comunissimi). Alla serie A01 ha fatto seguito la B01, C01, e così via fino a Z01.

Poi A02-Z02, A03 ecc., fino a M13 (quindi anche A13).

petronius :)

Ciao Petronius, ho modificato il nome, grazie.

Quindi è CC anche la mia...uffaaaaaa, non mi riesce di trovare una rarità :sorry::sorry: :cray: .

Ogni tanto mi illudo di aver trovato qualcosa di speciale ma in fondo lo trovo davvero...trovo il piacere di imparare qualcosa e di scambiare opinioni con chi ha la pazienza di sopportarmi... :give_rose: :lol: :lol:

Ciao ed ancora grazie, :air_kiss: Giò

Awards

Inviato

interessantissima la storia delle banconote da 500 lire, la conoscete?

Inviato

Io no, racconta. Ciao

Awards

Inviato

Direi che non sono banconote, ma biglietti di Stato, emessi dal Poligrafico e non dalla banca d'Italia.

Emessi in sostituzione delle 500 lire d'argento, la cui coniazione per la circolazione, cessò nel 1967.

• Mi piace 1

Inviato

@@Saturno esatto, e da questo parte una vicenda che può essere tacciata di mero complottismo da internet, oppure, chi lo sa, può avere anche qualche fondamento. Credo che ognuno di noi abbia la capacità di farsi un'idea personale in merito. Vi metto qualche link, poi fatemi sapere cosa ne pensate.

http://www.nocensura.com/2012/09/aldo-moro-morto-per-500-lire.html

http://www.nocensura.com/2012/09/marra-con-sgarbi-da-columbro-moro-e.html

http://www.ingannati.it/2012/06/10/aldo-moro-e-gli-americani/

Inviato

Visto e letti i link, tutto è possibile, esistono fatti storici di cui non sapremo mai le vere motivazioni.

L'economia e gli interessi sono sempre stati alla base di guerre ed omicidi, potrebbero esserli stati anche in quei due casi.

L'argomento è vasto e meriterebbe un approfondimento ma non credo sia la sede adatta. Ciao e grazie.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Direi che non c'è differenza tra moneta metallica e biglietto di stato: su entrambi è scritto Repubblica Italiana, quindi sono emesse dallo Stato; il biglietto da 500 lire fu sostituito dalla moneta bimetallica nel 1982; non riesco a vederci "complotti oscuri" dietro.

• Mi piace 2

Inviato

è giustamente un argomento che meriterebbe un approfondimento, come avete sottolineato, e giustamente l'unico punto di contatto con questo forum è il fatto che al centro della vicenda i siano questi biglietti di Stato. quindi, se vi può interessare trovare nuove notizie in merito, buon divertimento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.