Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto ,in quanto sono venuto in possesso da mio padre di una collezione di monete che sono state da lui raccolte nell'arco di circa 40 anni.

La collezione riguarda il periodo dal 1901 al 1943. Nello specifico la collezione è completa ad eccezione delle emissioni in oro ,lo stato di conservazione è tra quasi fior di conio e quella immediatamente inferiore e mancante di :

1901 2 lire e 5 lire

1902 1 centesimo

1903 2 lire

1904 2 lire

1906 20 centesimi

1907 2 centesimi

1908 1 lira

1914 5 lire

1919 20 centesimi

1923 1 lira

1924 10 centesimi

1928 10 lire 1 rosetta e due rosette

1928 5 lire 1 rosetta e due rosette.

Inoltre vi è anche tutto il periodo Repubblica da 1946 1996 ,comprese tutte le emissioni anche commemorative delle 500 e 1000 lire d'argento.con la sola eccezione di :

1946 10 lire

1947 2 lire

1948 10 lire

1949 2 lire

1958 2 lire

Pertanto vorrei sapere , sopratutto per il periodo del regno , come posso fare per farle valutare e quindi venderle, se conviene farlo proponendo l'intera collezione o vendere i singoli pezzi ,a chi rivolgersi (meglio il negoziante o il privato collezionista). Vista la mia scarsa dimestichezza con il mondo della numistatica, attendo il vostro consiglio.

Ancora grazie.

Vincenzo

Inviato

ciao e benvenuto, inizio col dirti che alcune tra le monete che hai elencato sono parecchio falsificate, ti consiglio,per ogni moneta, di allegare foto a fuoco di entrambe le facce , contorno e indicando il peso.

le più falsificate sono:

5 lire 1901-1914

1 centesimo 1902

2 lire 1901-1903 e 1904

10 lire 1928

per queste puoi inserire delle foto così gli utenti del forum sapranno darti inidicazioni su autenticità e valore

quelle della repubblica stesso discorso, puoi aprire una discussione nella sezione repubblica allegando foto

Awards

Inviato

aggiungo, per allegare delle foto hai a disposizione 150k a risposta, vai su "usa editor completo" di fianco a invia messaggio, e ti compare una casella di testo con sotto una finestra per poter allegare i files

Awards

Inviato

Mi pare che l'elenco fornito sia quello delle mancanti, non quello delle presenti nella collezione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

scritta così ho capito tutt'altro :D

come non detto allora ;)

Modificato da lindap
Awards

Inviato

@@lindap ha elencato quelle mancanti :D

si infatti....rileggendo ho capito :D

quindi dovrebbe comunque avere il 20 lire del 27-28, elmetto, 20 lire 36 e il 5 lire 191,1 anche queste abbastanza falsificate....

Awards

Inviato

dovrebbero essere tutte autentiche , anche perchè mio padre le fece visionare da esperti numismatici in passato, ed oltretutto la gran parte deriva dalla sua famiglia ( mio padre è del 1934).

Al di là della loro autenticità, problema che non dovrebbe esserci, come posso muovermi nel ginepraio di rivenditori via internet e negozi che sono distanti da dove vivo? (abito a Caserta).

nb. le monete elencate sono quello mancanti, come avete già capito.

Inviato

e poi che valore può avere una collezione come descritto in via prudenziale?

• Mi piace 1

Inviato

Senza foto è impossibile dare una valutazione economica visto che il valore cambia a seconda dello stato di conservazione della moneta

Inviato

Da come si capisce la collezione é molto avanzata!

Bisognerebbe vedere qualche foto, almeno delle più importanti.

Ce ne sono punte giá sigillate da qualche perito?

Inviato

al momento non ho le monete a disposizione,in quanto sono da mio padre che vive in altra città.

Inviato

Ciao.

Un consiglio?

A venderle non vieni ricco, in qualche maniera prendi il valore di mercato, ma vale cento volte di più la storia portata appresso le monete che tuo padre ti ha lasciato in eredità.

Le monete le vendi meglio direttamente al collezionista interessato.

Tienile e non venderle. Non avere fretta. Pensaci bene, è un bellissimo ricordo.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao.

Un consiglio?

A venderle non vieni ricco, in qualche maniera prendi il valore di mercato, ma vale cento volte di più la storia portata appresso le monete che tuo padre ti ha lasciato in eredità.

Le monete le vendi meglio direttamente al collezionista interessato.

Tienile e non venderle. Non avere fretta. Pensaci bene, è un bellissimo ricordo.

In vie del tutto prudenziale, compra un catalogo se non lo hai, Non dire nulla a nessuno, per lo meno nessuno che non conosci da anni, NON SI PUò MAI CERTI DI SAPERE BENE CHI LEGGE QUELLO CHE SCRIVIAMO, fai vedere le monete un po alla volta e NON vendere con facilità.

Non ti voglio far preoccupare, ma un amico che si è messo a spiattellare gli affari suoi in giro si è trovato con un pugno di mosche e per poco non prendeva anche dei pugni veri (aveva delle sterline, una cinquantina che sono sparite da casa sua, dove sonnecchiavano da anni).

Fai attenzione che molti di coloro che incontrerai ti valuteranno le monete molto meno di quello che potresti ricavarne.

Cerca di vendere a collezionisti veri.

• Mi piace 1

Guest carledo49
Inviato

.....al momento non ho le monete a disposizione,in quanto sono da mio padre che vive in altra città.

.....dovrebbero essere tutte autentiche , anche perchè mio padre le fece visionare da esperti numismatici in passato, ed oltretutto la gran parte deriva dalla sua famiglia ( mio padre è del 1934).

Visto che sei alle prime armi in fatto di Numismatica perché non permetti a tuo padre di vendersi le sue monete visto che sicuramente è più addentro di te nella materia avendo collezionato per 40 anni? O perlomeno non ti fai consigliare da lui?

A parte questo piccolo consiglio......mi piacerebbe fare una considerazione del tutto personale: ecco come finisce una collezione fatta con tanto amore, passione, tempo e denaro! Alla fine viene alienata dagli eredi esclusivamente a scopi speculativi molte volte anche in maniera frettolosa e superficiale. Qui, purtroppo entriamo in un campo minato che tocca tutti i collezionisti, soprattutto quelli che, come me avanti negli anni, hanno riversato tutta la loro passione in questa meravigliosa disciplina e che hanno dei figli, come te, a cui minimamente interessa seguire le orme paterne; una vera tristezza :cray:

Non volermene per questo sfogo, interpreto anche il pensiero di tuo padre ormai rassegnato all'inevitabile!

Carlo

Inviato

@@carledo49

Questa considerazione l'ho fatta anche io.Che dire....io nel mio piccolo farò di tutto un giorno per far innamorare mio figlio(quando sarà il momento)o mia figlia di questa materia,e per far apprezzare quello che ho messo assieme e studiato per anni.

Il diretto proseguimento da parte di una collezione da padre a figlio penso che sia una situazione non tanto facile nonostante sia la più bella e affascinante possibile.

è chiaro che è un tentativo...ma provare non nuoce a nessuno.

marco

Awards

Inviato

Se vai da tuo padre e gli dici di vendere la collezione, ti tira in testa una moneta alla volta e lascia per ultimo quelle più pesanti. Per ultimo il vassoio oppure l'album.

Guest carledo49
Inviato

Se vai da tuo padre e gli dici di vendere la collezione, ti tira in testa una moneta alla volta e lascia per ultimo quelle più pesanti. Per ultimo il vassoio oppure l'album.

:rofl: :rofl: :rofl:

Mi è venuto il mal di pancia dalle risate.

Carlo

Guest carledo49
Inviato

@@carledo49

Questa considerazione l'ho fatta anche io.Che dire....io nel mio piccolo farò di tutto un giorno per far innamorare mio figlio(quando sarà il momento)o mia figlia di questa materia,e per far apprezzare quello che ho messo assieme e studiato per anni.

Il diretto proseguimento da parte di una collezione da padre a figlio penso che sia una situazione non tanto facile nonostante sia la più bella e affascinante possibile.

è chiaro che è un tentativo...ma provare non nuoce a nessuno.

marco

Ho anch'io una figlia che ha più di 30 anni a cui non interessa minimamente la mia collezione. Per ora continuo a godermela io, poi, finché sarò ancora in sensi, ci penserò io stesso ad alienarla (godendomi naturalmente anche il ricavato).

Carlo

Inviato

Io penserò ad alienare tutto (e non solo le monete) SE ed APPENA arriverò a 65 anni e col ricavato andrò a vivere a Cuba. Se avrò dei figli, che si sudino il pane e coltivino i loro interessi da soli, più del DNA non gli lascerò !

• Mi piace 2

Inviato

Capisco il tuo sfogo , invce non capisco come si possa considerare la passione di ognuno come la passione degli altri. Io non sono un collezionista numismatico nè filatelico, ma questo non vuol dire che non abbia altre inclinazioni che esprimo in altri ambiti.

Il rispetto di ciò che ti viene trasmesso deve essere il compito primario , ed è proprio per questo che mi sono rivolto a questo forum ,proprio per avere suggerimenti,perchè voglio dare valore a quello che con tanta cura è stato collezionato,ma non per questo devo continuare a custodirlo.

Spero quindi , che possiate darmi un aiuto e che non vi limitiate alle sole considerazioni "collezionistiche".

Grazie

Inviato

Bene, se vuoi delle stime, dei consigli, pubblica delle foto e vedremo di dartene. :nea:

Inviato

se vuoi una stima sulle monete che hai, ti devi armare di pazienza e fotografare tutto (possibilmente con foto a fuoco) e ti verrà indicata una valutazione economica e sullo stato di conservazione ovviamente :)... a questo punto....restiamo in attesa ;)

Awards

Inviato

Capisco il tuo sfogo , invce non capisco come si possa considerare la passione di ognuno come la passione degli altri. Io non sono un collezionista numismatico nè filatelico, ma questo non vuol dire che non abbia altre inclinazioni che esprimo in altri ambiti.

Il rispetto di ciò che ti viene trasmesso deve essere il compito primario , ed è proprio per questo che mi sono rivolto a questo forum ,proprio per avere suggerimenti,perchè voglio dare valore a quello che con tanta cura è stato collezionato,ma non per questo devo continuare a custodirlo.

Spero quindi , che possiate darmi un aiuto e che non vi limitiate alle sole considerazioni "collezionistiche".

Grazie

qua puoi trovare tante persone che ti aiuteranno se posti delle foto,possibilmente ben fette,delle tue monete.

ti renderai conto subito che i pareri non saranno mai concordi(e dico mai) e quindi la stima che potrebbe venirne fuori prendila sempre come un pressochè :D

anche la valutazione tramite foto e non dal vivo da dei problemi....prova comunque a cominciare ;)

marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.