Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posseggo queste tre monete, e mi piacerebbe un parere sul loro stato di conservazione: soprattutto per le prime due.

1102412_10201640596477461_2075477416_o.j

1094003_10201640595677441_1599664188_o.j

Per la moneta da 1 lira invece ne posseggo due esemplari, uno rovinato (ha i rilievi impeccabili, si vede che ha circolato molto poco, ma presenta una macchia vistosa che sinceramente non saprei come rimuovere, e non saprei nemmeno se è possibile rimuoverla senza danneggiare la moneta: mi piacerebbe sapere come questa macchia influenza lo stato di conservazione. Per fare il confronto posto anche l'altro esemplare che invece sembra proprio un FDC con tanto di lustro di zecca. Eccole:

1093816_10201640530755818_1556483008_o.j

1009693_10201640530235805_2044508262_o.j

Inviato

Per la prima Spl per me...per la seconda chiedo foto migliore, per la terza cos' è il dettaglio? la moneta è consumata o solo macchia? se è solo macchia spl/FdC la quarta qFdC, la liretta mi piace molto, se dovessi disfartene contattami ;)

Awards

Inviato

@UmbertoI purtroppo alla liretta (quella bella) ci sono molto affezionato, diciamo che siamo in relazione stabile, ma se un giorno la dovessi trovare a letto con un altro collezionista provvederò a contattarti :spiteful:

Per la liretta brutta invece, a me pare una macchia, ma non sporge e quindi effettivamente potrebbe essere un'abrasione del metallo.

Inviato

comunque per il due lire forse sono stato un tantino buono...qSpl forse è meglio

Awards

Inviato

Il 2 lire 1911 bb-spl ha un paio di colpetti al bordo,c'è usura sui rilievi. in più mi sembra che la moneta sia lucidata.

5 lire siamo sullo stesso giudizio.

lira 1917 bb+ o bb/q.spl.

Saluti,

Fabio

Inviato

Anch'io ho il timore che siano state lucidate. Da quando le posseggo non le ho toccate e mi è sempre sembrato strano che monete così lucide potessero avere i rilievi più elevati un po' smussati. Forse mi converrebbe toglierle dall'album e metterle a patinare, per fargli assumere un aspetto un po' più naturale.

Inviato

La macchia sulla lira dovrebbe venir via con acetone puro (non quello per smalto per le unghie..): è un prodotto che usato delicatamente non altera la patina naturale. Oltre alla macchia pero' mi pare che ci siano un paio di colpetti sul bordo a ore 7.

Le due e cinque lire sono state sicuramente lucidate.

Inviato

a me salve le considerazioni precedenti, piacciono tutte.

Inviato

Monete collezionabilissime tutte e 4,

le prime tre a mio parere sono state "pulite" in modo grottesco.... e non le acquisterei mai,

l'ultima ha solo il difetto di non avere nessuna patina, ma per questo basta avere pazienza ;)

Inviato

Le prime due sono regali di compleanno che mi fece mio padre appena cominciai la collezione. Ricordo che quando me le prese ero felice come una pasqua tanto più che le 5 lire del '37 il mio catalogo le segnalava come R e pensavo di avere tra le mani qualcosa di veramente prezioso. Ero un bambino, ma adesso a distanza di 10 anni quando le riguardo capisco il valore aggiunto non tanto per le qualità della moneta in sé, ma per quello che mi ricorda a prescindere dalla conservazione e dal valore. Sono ricordi.

:)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho provato a togliere quella bruttura dalla con l'acetone ma non ne vuole sapere. Penso che dovrò tenermelo a oltranza. Ora l'ho tolta dall'album, magari con un po' di patina quel bozzo così scuro risalta di meno.

Modificato da Flavio Burni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.