Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vorrei chiedere un Vostro parere sull'identifczione di questa moneta antica,forse greca, per la quale non ho asslutamente nessuna notizia.

Riesco a distinguere al dritto la figura di un animale (cavallo?) e sul rovescio una testa.

Grazie per la Vostra collaborazione.

post-36842-0-74284200-1375436577_thumb.j

post-36842-0-23549200-1375436594_thumb.j

Inviato (modificato)

buongiorno

la moneta è greca. area siciliana penso.

servirebbe una foto del cavallo in piedi ritto, che pare sia alato.

serve il peso in grammi e frazioni .

serve il diametro in millimetri.

dopo qualcuno ti dirà che moneta è.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

buongiorno

la moneta è greca. area siciliana penso.

servirebbe una foto del cavallo in piedi ritto, che pare sia alato.

serve il peso in grammi e frazioni .

serve il diametro in millimetri.

dopo qualcuno ti dirà che moneta è.

ciao

Pietro

Appena posso invio peso e diametro.

Ma la moneta secondo te potrebbe essere Dilitron di bronzo di TIMOLEONTE coniato a MORGANTINA nel 340 a.C?

Inviato (modificato)

Appena posso invio peso e diametro.

Ma la moneta secondo te potrebbe essere Dilitron di bronzo di TIMOLEONTE coniato a MORGANTINA nel 340 a.C?

buongiorno

questo è il dilitron di Timoleone, ha la barba e pesa circa 17 gr. e la moneta è di Siracusa.

perchè Morgantina?

post-32362-0-00232700-1375498166_thumb.j

ciao

Pietro

se tornano il peso, il diametro e penso anche l'immagine, la tua moneta potrebbe essere questa ( il peso di questa moneta varia da gr. 5,8 a 4,3. vedi C.N.S. sotto citato)

post-32362-0-53789100-1375499079_thumb.j

fammi sapere.

riciao

Pietro

PS: le immagini sono del mio archivio e fatte con lo scanner, quindi non perfette come una foto

Inviato

Buongiorno,

il peso della moneta è di 4,5 grammi ed il diametro di 19 mm.

Penso sia proprio la seconda di Siracusa. Potresti darmi un possibile valore anche se la conservazione non è delle migliori?

Per quanto riguarda Morgantina avevo visto sul sito del comune di Aidone la prima moneta che tu hai pubblicato che viene definita proprio : Dilitron di bronzo di TIMOLEONTE coniato a MORGANTINA nel 340 a.C. Probabilmente però non è la stessa moneta.

Ciao, Vincenzo.

Inviato (modificato)

La seconda foto scansionata da Pietro n. 16 è quella esatta,si tratta difatti di un Trias di Siracusa,una moneta molto comune ma interessante per la storia che puo' racchiudere qualsiasi moneta antica.

Il valore commerciale lascialo perdere perche' si va intorno ai 10 euro conservala come un pezzo di storia che ha piu' di 2000 anni.

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

caro amico g03it

concordo con Babelone circa il trias, anche per la valutazione vista la situazione della tua moneta ; è ovvio che il peso e diametro forniti in contemporanea alle immagini avrebbero fugato subito ogni dubbio .

La moneta Dilitron, che è di Siracusa, non poteva essere per la diversità delle immagini.

Morgantina non ha coniato monete simili, ne tantomeno "Dilitron" di bronzo.

A conferma, per la monetazione di Morgantina vedi:

Monografia del Dott. Campana e il C.N.S Vol. III pag. 243 e seg.

se nel frattempo sono stati trovati altri reperti non lo sò.

ciao

Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.