Vai al contenuto
IGNORED

Primi approcci a questa fantastica disciplina

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti sono nuovo di questo forum, mi presento mi chiamo Gioele ho 25 anni e vengo dalla toscana.

fin da bambino mi ha sempre affascinato la storia, ma soprattutto collezionar le monete che i miei genitori avevano dei vecchi viaggi in giro per il mondo; finche ovviamente da bambino tutto passa e non ci si pensa più.

Finche un paio di mesi fa ho ritrovato tutto il raccoglitore vecchio di 15 anni polveroso, sfogliare quelle pagine mi ha fatto tornar bambino, e ha riacceso in me quella irrefrenabile voglia di collezionarle.

Adesso che l'infanzia è ormai svanita, mi vorrei avvicinare a questo bellissimo hobby a mio avviso molto rilassante.

Mi sono sempre piaciute le monete antiche, il fascino che si ha guardandola o tenendola in mano, pensare che una determinata epoca o un intera nazione girava attorno a quella determinata moneta, pensare che potrebbe esser stata nelle mani di qualche illustre personaggio, insomma, come meglio di me sapete ogni moneta ha una storia da raccontare, e molti affascinanti segreti da svelare.

Essendo nuovo della numismatica, sto iniziando a leggere molte discussioni qua sul forum, anche se non sono ancora convinto di che monete collezzionare date le mie ridotte finanze (per il momento), essendomi da poco trasferito in casa da solo, come ben sapete ci sono molte spese di qui tener presente.

A me piacerebbe molto collezionare monete antiche e non euro o monete della repubblica ne tanto meno monete dei cofanetti commemorative, le trovo vuote di storia e significato, comunque mi piacerebbe qualcosa come monete romane o anche medievali, insomma l'indecisione è delle piu totali :) , e qui nasce la prima domanda, dite che dovrei scegiere un periodo rispetto a un altro in base al prezzo delle varie monete? oppure ci sono monete da tutti i prezzi per tutti i periodi storici? esempio: non vorrei iniziare un periodo con monete molto richieste e quindi molto costose, o dite che me ne dovrei fregare e seguire il cuore? :)

Una seconda domanda, mi piacerebbe comprarmi un bel libro di introduzione alla nusmatica, per iniziare a capire varie tecniche di conservazione, e i primi aiuti per riconoscere qualche falso, propio per prendere da subito le prime padellate, MA SOPRATUTTO per farmi ristringere il mio campo di ricerca e il periodo storico che piu mi puo affascinare e rapire.. cosa mi consigliate :) qualcosa di semplice per partire.

Terza cosa mi han consigliato prima di fare un qualsiasi acquisto di informarsi a fondo, ma sopratutto per i primi periodi fare acquisti molto limitati senza spendere piu di 20 € a esemplare, cosa ne pensate?

vi ringrazio immensamente di cuore, e spero di esser il benvenuto in questa magnifica comunity.

Inviato (modificato)

vai ad un mercatino e prendi quello che ti piace!

poi scaricati il corpus nummorum italicorum e inizia a leggerlo

non è forse il modo migliore , ma è gratis ed è ancora uno dei migliori cataloghi di monete italiane

occhio poi che sulle romane ci son problemi con i sequestri , magari informati prima

Modificato da rick2

Inviato

ciao grazie della risposta.

adesso vado a scaricarmi cio che mi hai consigliato, per il fatto dei mercatini, non so ci sono spesso? perche io qua in toscana o livorno dove abito non ho mai sentiti.

Per la questione che hai detto delle romane capisco il problema sequestri, ma il mio era un esempio non voglio collezionare monete romane, era per farvi capire il periodo antico che voglio ricercare, non mi piacciono le monetazioni moderne.

grazie a tutti per le risposte :)

Inviato (modificato)

Benvenuto, e ottima presentazione.

Sui periodi che vuoi collezionare non posso esserti di aiuto.

Mi dispiace, ma vedrai che a breve riceverai le risposte alle tue domande.

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato

ciao grazie del benvenuto.

rick ho dato un occhiata al volume che mi hai consigliato, ho visto che vi sono molte edizioni, ognina con delle specifiche per regione, ho dato un occhiata a un volume a caso, ma non ho notato introduzioni generali..

Mi piacerebbe, anche comprare, un bel volume con un introduzione molto ridotta a tutti i periodi ( data la vastita di ogni argomento) e metodi e termini tecnici, ma soprattutto un bel quadro generale in modo da aiutarmi a scegliere il periodo da collezzionare, io prediligo i periodi antichi monete medioevali, o comunque sia precedenti al 800.

Cosa mi consigliate?? :)

Grazie a tutti alla prossima

Gioele

Inviato (modificato)

Il Corpus Nummorum Italicorum mi pare un po' impegnativo come inizio.

Io fossi in te mi spulcerei le discussioni qui sul forum fino a che non avrai le idee un po' più chiare sul periodo sul quale ti vuoi indirizzare, poi comincerei a comprare libri sul tema.

Come introduzione per la numismatica antica il migliore è "Monete romane" di Adriano Savio, che però non è rivolto a collezionisti ma a studenti.

Un'alternativa è "Introduzione alla Numismatica" di Philip Grierson.

Per l'età moderna e un approccio più da collezionista invece ti consiglio il catalogo di Fabio Gigante, che ha una semplice ma utile introduzione.

Per un approccio a 360° come quello che chiedi tu ci sarebbe il manuale di numismatica di Remo Cappelli, che trovi un po' dappertutto a 5-10 euro, che però a me personalmente non piace: se vuoi semplicemente un'infarinatura, come dicevo all'inizio, tanto vale cercare informazioni su internet o qui sul forum.

Modificato da Gallienus

Inviato

Il mio primo manuale di numismatica è stato appunto il "Manuale di numismatica" di Remo Cappelli e al tempo mi è stato molto utile, tratta poco ma tutti i periodi, però, come dice Gallienus, le stesse informazioni, grazie ad internet, oggi le trovi sul web.

Inviato

Buona sera ed un caldo ( ad Agosto non potrebbe essere altrimenti) di Benvenuto da parte di Nonno Cesare da Viareggio; Livorno non è poi così lontana e chissà che un giorno non sia possibile incontrarci di persona; ero a conoscenza di un circolo labronico che mi pare abbia sede presso i portuali; ma non so se ancora è attivo; mercatino ce ne sono un pò dappertutto, presto ci sarà Querceta, poi Empoli, a fine mese c'è Vicopisano conn la festa medioevale e tanti banchettini, una occasione da non perdere; per il resto al momento ti consiglio di non pensare ad impegnarti in collezioni "Serie" studia... libri di storia, numismatica poi e quando ti sarai reso conto di " Quant'è grande il mondo...della storia" allora la scelta verrà da sè; ancora un saluto di benvenuto e se hai bisogno di consigli mandami pure un cenno, Ancora Buona serata da Nonno Cesare alias Cesare Augusto

Inviato

Grazie per il calorosissimo benvenuto :)

ho dato una lettura a manuale di nusmatica e mi ha dato una bella infarinatura generale su date e periodi storici, molto brevi ma tratta tutti li argomenti..

Mi ha affascinato in un modo allucinante l'età romana, sono ancora indeciso se impero o repubblica e vorrei approfondire un po l'argomento, con un bel libro cartaceo ( sono vecchio stampo, preferisco un bel malloppo da leggere sul divano in relax che perdere la vista al pc :) ) sulla monetazione romanda cosa mi consigliate? ( so che l'argomento non è vasto.. di più).

Poi in modo da farmi un pò un idea di cosa c'è in giro che ne dite di aquistare anche un cataloghetto per poter iniziare a fare i primi passi su prezzi e valutazioni, cosi da non incappare in quelche tranello.

Ho letto molte discussioni sul forum, delle monetazione romana e dei rischi che si può incappare, nei vari sequestri, e roba varia, ne ho capito poco, dato che come sempre la legge italiana è sempre confusa e rimescolata; se posso avere qualche consiglio da voi, ve ne sono grato e nè farò tesoro al 100%

Ovviamente prima di azzardare il primo aquisto passerà sicuramente almeno qualche mese, anche se l'attrazzione è irrefrenabile, ma prima voglio approfondire per bene questa parte di storia che mi ha preso totalmente.

Grazie a tutti per l'immenso aiuto che mi state offrendo :)

Inviato

Mi ha affascinato in un modo allucinante l'età romana, sono ancora indeciso se impero o repubblica e vorrei approfondire un po l'argomento, con un bel libro cartaceo ( sono vecchio stampo, preferisco un bel malloppo da leggere sul divano in relax che perdere la vista al pc :) ) sulla monetazione romanda cosa mi consigliate? ( so che l'argomento non è vasto.. di più).

Ti hanno già consigliato il libro di Adriano Savio, mi permetto di aggiungere un altro piccolo classico, La moneta romana, Società, politica, cultura di Gian Guido Belloni

http://www.amazon.it/moneta-romana-Societ%C3%A0-politica-cultura/dp/8843021052/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1375649412&sr=1-1&keywords=la+moneta+romana

(il link è, come sempre, puramente indicativo, puoi cercarlo e acquistarlo dove vuoi).

Dalle note di copertina:

"Durante l'età repubblicana, la moneta romana si fa simbolo della posizione centrale dell'uomo nell'attività politica e del suo desiderio di lasciarne testimonianza.

A prescindere dalla sua funzione economica di misura del valore, la moneta è concepita dai Romani come un 'monumentum', cui dunque sono state attribuite quelle caratteristiche di ricchezza e varietà di temi e raffigurazioni che non si riscontrano nella moneta di nessun altro Stato e in nessun altro periodo storico.

Nell'età imperiale la moneta diventa un veicolo privilegiato per l'autocelebrazione, senza peraltro abbandonare la tradizione di fissare nel conio i grandi eventi, le divinità e le personificazioni delle virtù civili e militari della società e dello Stato romano."

"Cataloghetti" di monete romane, purtroppo non ce ne sono. Ci sono i cataloghi/prezziari e sono, in genere, piuttosto cari, oltre a lasciare spesso il tempo che trovano, quanto a quotazioni.

In italiano quelli dell'Alfa

http://www.alfaedizioni.it/index2.htm

ma se, per quel che riguarda la Repubblica ci si può ragionare (50 euro) per i tre volumi finora usciti dell'Impero (e ancora non bastano) di euro ce ne vogliono più di 400.

Stesso discorso per il Sear, catalogo internazionale di riferimento, in inglese, in, mi pare, 5 volumi, del costo di circa 100 euro l'uno.

Per l'Impero potresti provare a cercare Monete Imperiali Romane di Eupremio Montenegro. E' un libro del 1988, con quotazioni in lire, quindi ampiamente superate, ma che servono comunque a darti un'idea di quello che è raro e quello che no. Se lo trovi non dovrebbe costare più di 30-40 euro, e potrà darti una panoramica di tutte quelle che sono le tipologie principali delle monete imperiali. Io ce l'ho, da un bel po' ormai :rolleyes: ma lo trovo ancora utile per le classificazioni.

Per prezzi più aggiornati, il consiglio è quello di seguire le aste, se vai nella sezione apposita del forum

http://www.lamoneta.it/forum/60-le-prossime-aste-numismatiche/

troverai nomi e link delle più importanti case, molte delle quali, se gli scrivi, ti invieranno gratis i loro cataloghi.

Per stasera credo di aver scritto abbastanza :D ma prima di chiudere non posso fare a meno di complimentarmi con te per l'approccio che stai avendo verso la numismatica...bravo :good:

petronius :)

Inviato

Grazie a tutti e @petronius arbiter mi hai dato molti spunti per iniziare grazie...

ho dato una piccola occhita ( 3 ore di fila ho perso la retina ;) ) alle aste, mi sono fatto una piccolissima idea dei due gruppi principali della monetazione romana, impero e repubblica, anche se aime mi sento di dover comprare almeno uno dei due volumi da voi indicati, sono convinto che con davanti un buon libro la passione non puo che salire.

Sono stato nella sezione del forum di entrambe le monetazioni, ci sono articoli molto interessanti ma ci vorranno mesi per leggerne anche la metà, quindi ora come ora la mia priorità è un bel volume, in questi giorni andrò a fare il primo piccolo investimento in libria.

@Cesare Augusto grazie del consiglio, si siamo piuttosto vicini, domani vado ad informarmi al palazzo dei portuali, e mi informo su internet se c'è qualche circolo in zona; per i mercatini per esser sempre aggiornato darò un occhiata su internet, credo che siano fortemente pubblicizzati??

grazie a tutti per l'immensa pazienza :)

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti ho comprato il libro indicatomi da @petronius arbiter la moneta romana, entro un paio di giorni dovrebbe arrivare :)

Avrei pensato a una collezione un po atipica rispetto a chi colleziona monete di un determinato periodo, o di una determinata zecca, o imperatore.

Avrei pensato di raccogliere informazioni di una moneta in particolare, e studiarne tutte le mutazioni che essa ha avuto durante la sua esistenza; variazioni della moneta in se, esempio dimensioni, peso, valore all'interno della repubblica e successivamente nell'impero, e soprattutto i vari cambiamenti apporatati dai vari imperatori e non. Mi sono innamorato del denario moneta che ha fatto l'ossatura della roma che conosciamo, e senza il denario probabilmente non l'avremo conosciuta come la conosciamo oggi.

Mi sono innamorato di queste magnifica monete in argento poi sono magnifici :)

non so se sono stato molto chiaro :)

scusate il mio italiano scadente

alla prossima :) Grazie di tutto..

Modificato da alienarmy70

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@alienarmy70

ti consiglio NUMISMATICA E TECNOLOGIA di Angelo Finetti,se mi mandi in privato il tuo indirizzo e hai un po di pazienza, te lo spedisco...

ciao

Inviato

Ti ho mandato un PM @franco obetto grazie infinite per l'interessamento di tutti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.