Vai al contenuto
IGNORED

Musei Capitolini - Monete Romane originali II

Risposte migliori

Inviato

Estorcere ? ? Scrivere in coro ? ? Ma ti sembra... ? ? ? ?

Pensavo bastasse un cenno di interesse...

...che fino a prova contraria non c'è !

...mah...

Meglio riposare e godersi le vacanze

Bye-Bye

Enrico

Enrico non siamo al Bar dove in una conversazione di può e ci deve essere un botta e risposta. Siamo, volenti o nolenti in un Forum online dove l'unico modo per contattare l'altro è scrivere. Visto che siamo quattro gatti e che questi quattro gatti non si sono fatti sentire non mi sembra il caso di prendersela a male...se si ha qualcosa da dire la si dice altrimenti, basta.

Due erano le possibili varianti, anzi, tre:

1. Michele, numizmo, dabbene e numa ti chiedevano di esporre i concetti (probabilmente non ti sarebbe andato bene perché erano i soliti quattro gatti)

2. Tutti avessero scritto "sì mi interessa" nella discussione, a quest'ora le 20-30 persone che seguono la discussione l'avrebbero allungata di almeno 4 pagine con scritto, appunto, "sì mi interessa".

3. I 20-30 del punto 2 ti avessero scritto in privato cosicché ti saresti ritrovato la casella MP intasata.

Vedi tu...l'estate, è vero, fa caldo...ma sta facendo caldo dietro una scrivania con un monitor davanti, non in un bar in piazza.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

la sequenza delle mie risposte alle tre domande sarebbe:

NO

SI

SI...

peccato

io temo invece che, con gli opportuni distinguo, sia più un :

SI

NO

NO

.... :shok:

Inviato (modificato)

Enrico non siamo al Bar dove in una conversazione di può e ci deve essere un botta e risposta. Siamo, volenti o nolenti in un Forum online dove l'unico modo per contattare l'altro è scrivere. Visto che siamo quattro gatti e che questi quattro gatti non si sono fatti sentire non mi sembra il caso di prendersela a male...se si ha qualcosa da dire la si dice altrimenti, basta.

Due erano le possibili varianti, anzi, tre:

1. Michele, numizmo, dabbene e numa ti chiedevano di esporre i concetti (probabilmente non ti sarebbe andato bene perché erano i soliti quattro gatti)

2. Tutti avessero scritto "sì mi interessa" nella discussione, a quest'ora le 20-30 persone che seguono la discussione l'avrebbero allungata di almeno 4 pagine con scritto, appunto, "sì mi interessa".

3. I 20-30 del punto 2 ti avessero scritto in privato cosicché ti saresti ritrovato la casella MP intasata.

Vedi tu...l'estate, è vero, fa caldo...ma sta facendo caldo dietro una scrivania con un monitor davanti, non in un bar in piazza.

Non concordo: solo Michele ha mostrato interesse e, come ho già detto, è certamente quello che può avere meno interesse/necessità di tutti...

Numizmo (in forse) e Dabbene non mi sembra abbiano scritto niente in proposito ( nel caso dimmi dove)

Numa poi... è convinto che le risposte siano già date, perchè approfondire? Solo perchè è lui il compratore ai Musei ? Ma dai...

Se fossero stati almeno i famosi 4 Gatti ... ci avrei pensato seriamente !

Ma così ... credo che per discuterne con Michele possiamo farlo tranquillamente al telefono o sulle e-mails, senza nenche dover tradurre il "legalese ".

20 o 30? Ma ce ne fosse almeno 1 (a parte Michele).

Prendersela a male? Ma perchè ? Se non c'è un minimo di interesse ( di quello semplice che ti fa scrivere OK e basta) vuol dire che semplicemente non c'è interesse e basta.

Non me lo ha ordinato il dottore di organizzarmi, scrivere, compulsare codici e leggi, tradurre e rendere disponibile in non- legalese una materia complessissima e tortuosa e ai più sconosciuta... e su cui poi di norma sono state sparate e si sparano "c...zate" clamorose ! ( scuola di Oxford ..e si sente)

Quindi su una cosa hai certamente ragione, fa caldo dietro la scrivania dove sono anch'io adesso...

meglio andare in piazza o in spiaggia... anzichè fare discorsi al vento.

A disposizione,

Enrico

P.S. Niente di personale...

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

peccato

io temo invece che, con gli opportuni distinguo, sia più un :

SI

NO

NO

.... :shok:

Ok, allora spiegami perché, ti ascolto...

Io la mia l'ho detta, mi pare..quindi di ignavia non puoi accusarmi..però sono recettivo ad una spiegazione che mi chiarisca il perché le tue risposte sono a rovescio rispetto alle mie ...magari imparo qualcosa in più...

Modificato da numizmo

Inviato

Uhm... alla prima domanda avevo risposto rilanciando con un altra questione pelosina io! :)

a ogni modo, con la mia scarsa conoscenza, le mie risposte sarebbero state più uniformi:

1) NO (anche se... non essendo ben definite le caratteristiche del fantomatico certificato tutto potrebbe far brodo ergo, il no potrebbe suonare più come un sì, al limite come un "nì")
2) NO (art. 63 comma 2... si parla di limite di valore, è stato definito? non mi risulta ergo ritorna in gioco il concetto di limite che avevo precedentemente esposto e che sembra chiaramente espresso per - diciamolo volgarmente - la normativa che regola i mercatini)
3) NO (qui più che altro perché io il bene l'ho acquistato fisicamente in Italia, poi me lo porto a casa mia all'estero. Tecnicamente non ho fatto un acquisto a distanza dall'estero, con le relative conseguenze in materia di esportazione, pur di fatto portando fuori la moneta... ma mi rendo conto che sa molto da gatto in arrampicata libera sugli specchi)

Awards

Inviato

No forse Enrico non ci siamo capiti...e ritorna la questione del caldo che probabilmente non mi fa spiegare bene le cose.

IO, per primo, aspettavo che tu scrivessi le tue tanto acclamate risposte alle tue domande pelose, pelosette ecc ecc...IO per primo ti avrei ringraziato per aver cercato fra codicilli, blablabla, IO per primo avrei risposto o comunque cercato di rispondere a qualche cosa che non mi fosse stata chiara.

Non ti puoi aspettare che tutti coloro che LEGGONO (e sono le 20-30 persone) ti rispondano che vogliono avere le tue risposte...siamo in un Forum dove il linguaggio è scritto e al fine di non confondere le discussioni si invita a non procedere botta e risposta inserendo messaggi come "sì ho capito", "per favore dimmi" ecc ecc. Per questo, fra le 30-40 persone che hanno seguito la discussione LEGGENDOLA solamente, nessuno ti ha scritto quello che tu ti aspettavi.

In un Forum le dinamiche che ti portano a NON scrivere sono varie...ma non sta a noi utenti attivi giudicare questi utenti. E' anche una forma di rispetto nei loro confronti (che sotto sotto, comunque, portano avanti il nome del Forum) esporre le cose che si hanno a disposizione senza troppe pretese, tutto qua.

Se coloro che hanno SCRITTO in questa discussione, non hanno chiesto tue considerazioni non è colpa mia, forse ti farà più piacere parlarne con Michele, Dabbene, numizmo o Numa...e con gli altri no...chi lo sa...

Nulla di personale anche per me, per quanto mi riguarda chiedevo solamente che tu scrivessi le tue impressioni invece di continuare a dire che "se ti avessero chiesto avresti spiegato...."...

Mirko

Awards

Inviato

io ho chiesto...aspettiamo la spiegazione adesso...anche perché io ho capito una cosa che, evidentemente, non è esatta( o non lo è per Vitellio) quindi, mi piacerebbe che mi spiegassero dove ho sbagliato...sennò non serve a nulla...

Inviato

le domande 1 e 2 sono riduttive e troppo semplicistiche. non è tutto bianco o nero, c'è anche molto grigio!

troppi giri di parole e troppe punzecchiature in questi ultimi messaggi!

riprendiamo un po' le fila del discorso!

Awards

Inviato

Azzerato l'ennesimo irritante siparietto. Chiariamo bene una cosa, e speriamo che sia l'ultima volta che dobbiamo esporci a scrivere cose che dovrebbero essere ovvie armandosi di buon senso, educazione e rispetto : lo staff NON TOLLERA che una discussione sul forum, in particolare una come questa che ha un importante valore di servizio, venga inquinata e resa infruibile dall'incapacità a limitarsi di pochi utenti, sempre gli stessi. Quindi invito i medesimi a proseguire in MP, visto che l'amministratore vi mette a disposizione gratuitamente banda e spazio su disco, oppure meglio a mettervi reciprocamente in modalità "ignore", o meglio ancora ad andarvene entrambi al mare, magari nello stesso posto, così vi incontrate e forse di persona vi trovate pure simpatici. Inutile dire che alla prossima replica lo spettacolo chiude.

P.S. Torniamo a parlare dell'argomento della discussione!

Inviato (modificato)

Il messaggio per cui io farei parte della CONTROParte, NON deve passare, dato che è assolutamente falso, in quanto NON faccio parte di alcuna Istituzione, nè sono stipendiata da essa!

E censurandomi, stai ledendo i miei diritti alla difesa da un'accusa.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Caro Vincenzo

quando ho tirato fuori il termine "controparte" (sì, in questa discussione credo di essere stato io a usarlo per primo, come termine in contrapposizione a "l'altra faccia della medaglia") ho usato il termine nel senso direi " giuridico" , per designare una parte che è diversa e altra rispetto alla prima, che ha interessi diversi o confliggenti, ma con cui comunque si potrebbe trattare per ottenere un compromesso tra le due " parti" .

Ti sottolineo che potrebbe essere vero e valido anche il viceversa ( nel senso che, per la controparte, l'altra parte è la controparte) il risultato non cambierebbe.

Poi Numizmo ha appesantito un po' il termine sottolineando il CONTRO, credo per dare l'idea della sensazione che si respira in una certa parte di "privati".

Un suo motivo c'è : nei processi penali e civili la " persona offesa" è , di norma, il Ministero dei Beni Culturali. Il quale a sua volta è composta da persone, a volte più "ragionevoli" ( ne conosco parecchi ) e a volte più "oltranziste" ( anche qui la conoscenza è ampia)...

Nella mia accezione di "controparte" c'è comunque rispetto, nella consapevolezza di una possibile dialettica che potrebbe portare i suoi frutti ( remoti), ivi compreso per me e per te...

Non so se sono fuori topic o sia una domanda non "political correct", ma tu come ti definiresti ?

molto cordialmente,

Enrico

Inviato (modificato)

Caro Vincenzo

quando ho tirato fuori il termine "controparte" (sì, in questa discussione credo di essere stato io a usarlo per primo, come termine in contrapposizione a "l'altra faccia della medaglia") ho usato il termine nel senso direi " giuridico" , per designare una parte che è diversa e altra rispetto alla prima, che ha interessi diversi o confliggenti, ma con cui comunque si potrebbe trattare per ottenere un compromesso tra le due " parti" .

Ti sottolineo che potrebbe essere vero e valido anche il viceversa ( nel senso che, per la controparte, l'altra parte è la controparte) il risultato non cambierebbe.

Poi Numizmo ha appesantito un po' il termine sottolineando il CONTRO, credo per dare l'idea della sensazione che si respira in una certa parte di "privati".

Un suo motivo c'è : nei processi penali e civili la " persona offesa" è , di norma, il Ministero dei Beni Culturali. Il quale a sua volta è composta da persone, a volte più "ragionevoli" ( ne conosco parecchi ) e a volte più "oltranziste" ( anche qui la conoscenza è ampia)...

Nella mia accezione di "controparte" c'è comunque rispetto, nella consapevolezza di una possibile dialettica che potrebbe portare i suoi frutti ( remoti), ivi compreso per me e per te...

Non so se sono fuori topic o sia una domanda non "political correct", ma tu come ti definiresti ?

molto cordialmente,

Enrico

Caro Enrico,

la risposta alla tua ragionevole domanda la puoi trovare nei post di numa numa, in cui definiva tutti facenti parte della stessa Parte, che con modi e spirito diverso, nella salvaguardia delle proprie prerogative, si muovono nell'interesse comune della tutela del Patrimonio Numismatico Italiano.

L'accezione da te usata di Controparte, poteva essere travisata, come lo è stato in effetti(notare commento censurato di Franco Obetto), ponendo il tutto in un clima di scontro, che non so quanto possa giovare a quella che tu consideri Parte.

D'altronde la commistione di Parte e ControParte è definita anche dai quei funzionari che pur facendo parte(loro si, non io)della ControParte, hanno rapporti cordiali con la Parte. O come vogliamo definirli questi? Domanda senza risposta e censurata.

La seconda domanda, anch'essa censurata, riguardava il modus agendi dei "programmatori del documento", che lamentavano loro stessi l'essere 4 gatti.

Il motivo? Scarsa capacità di interloquire con altri, pur facendo parte, qui sopra, perlopiù della Parte, e nonostante il tantissimo impegno o semplicemente scarso interesse sull'argomento? Domanda inevasa anche questa.

Quanto alla mia posizione.

Non essendo collezionista, non faccio parte della PARTE.

Non essendo un funzionario, stipendiato dal Mibac, non faccio parte della CONTROPARTE.

Ma avendo compiuto un percorso di studi riguardante i beni culturali e specificatamente numismatico, posso(e quelli come me)essere definiti EXTRAPARTE(probabilmente la più penalizzata in quanto finora ha solo investito nel Patrimonio Numismatico Italiano senza alcun guadagno, stipendio-commercio), concetto espresso e chiarito qualche post fa e anch'esso censurato.

Ti saluto.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Dovremmo cercare quello che ci unisce tutti più di quello che ci divide e qualcosa c'è, pur nell'ambito del proprio essere e vivere la numismatica.

E questo qualcosa è il rispetto e la tutela dei nostri beni, valore condiviso, e poi l'amore per lo studio di questi fantastici beni che sono le monete.

Perché poi si dice i collezionisti....., certo anche collezionisti, ma oggi più che mai il collezionista è studioso appassionato e divulgatore, e la divulgazione, oltre lo studio è un valore che accomuna le componenti della numismatica.

Forse se partissimo tutti da questi presupporti l'angolo di visione di molte problematiche sarebbe diverso, io mi auguro invece che tutti ci si muova in questa direzione,

Mario

Inviato

Non ho censurato niente, ho reso invisibili dei messaggi che facevano parte di una polemica ad personam o che erano espressi con toni e modalità inaccettabili (entrambe fattispecie previste dal regolamento) e che peraltro contenevano concetti già espressi ripetutamente sul forum.

E' evidente che la discussione non può continuare in queste condizioni. Sospendo in attesa che lo staff decida come regolarsi, complimenti per la trasmissione ai soliti noti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.