Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti un amico mi ha regalato questa moneta romana di gordiano iii pio qualcuno saprebbe dirmi il suo valore?

post-36969-0-65542700-1375379391_thumb.j

post-36969-0-28969800-1375379395_thumb.j

Inviato

è un sesterzio di gordiano

cosi vale 10-15 euri

attenzione però che in italia ci son restrizioni sulle monete romane

che son state oggetto di vari sequestri

Inviato

un colore poco " rassicurante" ..... dovresti indicare il peso e il diametro .... mi richiama prodotti di fusione....... :whome:

Inviato

è buona è buona !

e la classica moneta pulita con l acido e spatinata

per quello che ce l ho con i falsi positivi

Inviato

Credo che quello che metta dei dubbi sia il color ruggine che affiora dalla patina, potrebbe essere stata sepolta insieme ad oggetti di ferro che hanno ricoperto la moneta,

In ogni caso questa patina impedisce di vedere i particolari sottostanti per essere certi che non si tratti di una moneta falsa.

Qualche dubbio resta, io non la comprerei.

Inviato

In ogni caso questa patina impedisce di vedere i particolari sottostanti per essere certi che non si tratti di una moneta falsa.

....................... io non la comprerei.

:good:

..... dettagli del campo sono confusi.., rispetto alle lettere della legenda.... ma è un parere personale... :whome:

Inviato

vedete dove sorgono i problemi dei falsi positivi ?

sorgono con le monete in bassa conservazione e trattate male

Inviato

è buona è buona !

e la classica moneta pulita con l acido e spatinata

per quello che ce l ho con i falsi positivi

Ma secondo te quanto potrebbe valere. Ho visto su un sito aste artcoinroma mi sembra.. Che la vendevano a 250€

Inviato (modificato)

Ma secondo te quanto potrebbe valere. Ho visto su un sito aste artcoinroma mi sembra.. Che la vendevano a 250€

Ti ha risposto dicendo sui 15€, il mio parere, però è lo stesso di profausto e teodato. Sarei felice di sbagliarmi

Il sito che hai visto magari proponeva pure la stessa moneta ma in tutt'altra conservazione, quest'ultima è molto rilevante nella valutazione della moneta.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato (modificato)

post-33272-0-80266200-1375565824_thumb.jPosta anche il diritto,perche' secondo me ha qualche problema.

Ho visto anche il diritto e' falsa,fusa e buttata nell' acido per mascherare la fusione

Modificato da babelone

Inviato

se sei residente all estero e ne vuoi comprare un centinaio a 200 euro dimmelo!!!

i sesterzi di gordiano , severo alessandro e maximinus son piuttosto comuni messi decentemente li trovi tra i 20 e i 40 euri

nelle condizioni della tua meno come dicevo 10-15

Inviato (modificato)

boh per me è buona

fare un falso di una moneta da 15 euro non ci stai dentro neanche con le spese !

al massimo lo fai di un geta o di un eliogabalo , ma non di gordiano

Modificato da rick2

Inviato

boh per me è buona

fare un falso di una moneta da 15 euro non ci stai dentro neanche con le spese !

al massimo lo fai di un geta o di un eliogabalo , ma non di gordiano

guarda che fanno dei falsi anche da € 5 che se fatti in serie con un bell' albero da fusione di una 50 di esemplari ci stanno dentro anche perche' molti la pensano come te e cioe' ne vale la pena fare un falso da € 20? psicologicamente l' acquirente parte gia' condizionato da questo e guarda la moneta senza attenzione ed maniera superficiale.

esamina e studia con attenzione i punti da me segnalati e fammi sapere se noti delle anomalie, nel caso in cui non riesci a saltarci fuori ti verro' d'aiuto

• Mi piace 1

Inviato

nel caso in cui non riesci a saltarci fuori ti verro' d'aiuto

Questo secondo la netiquette è flame :rofl:

Comunque concordo sull'apparente non autenticità.

Inviato (modificato)

Questo secondo la netiquette è flame :rofl:

Guarda che hai dato una interpretazione del tutto personale sulla mia frase" ti verro d'aiuto",non ho voluto provocare nessuno ho solo,visto che rick2 era tanto convinto sull'originalità dell'esemplare,

spingerlo ad osservarlo meglio per cercare di capire i punti critici da me segnalati perchè io non avevo argomentato quello che avevo indicato.

il forum serve ad aiutare le persone che magari non riescono a capire o a vedere delle cose che magari altri utenti notano, da parte mia non c'è stata nessuna " flame " ( se cio' ti puo' fare piacere il termine l'ho dovuto cercare su internet perchè sconoscevo il significato e come vedi grazie a te ho imparato una cosa nuova e te ne sono grato ) come spero che saranno altrettanto grati tutti quegli utenti che riceveranno un aiuto da parte di chi è disposto ad offrirglielo senza per questo pensare che sia "flame" @@Gallienus

:pleasantry:

Modificato da babelone

Inviato

non son convinto su niente

per me il bordo non è il risultato di fusione ma della fine del conio che ha lasciato fuori parte del tondello

il resto non vedo niente di strano

ripeto per me l ipotesi più probabile rimane lo spatinamento con l acido che ha causato quello che sembrano bolle

Inviato

Scusa rick2 ma quella che si vede sembra proprio ruggine che non fa parte della patina e se fosse una copertura superficiale con l'acidificazione si sarebbe disciolta.

Inviato

Scusa rick2 ma quella che si vede sembra proprio ruggine che non fa parte della patina e se fosse una copertura superficiale con l'acidificazione si sarebbe disciolta.

Evidentemente Rick 2 sconosce l'elemento chimico ( non è un acido ) che si usa per corrodere il rame o bronzo,dopo il processo di corrosione questo elemento forma la ruggine ( come in questo caso )

Vado a cena fuori ci sentiamo domani anche per argomentare a Rick2 i punti da me segnalati.

Inviato (modificato)

oppure che si è formata dopo la spatinatura

se non erro uno degli ossidi che il rame forma è arancione tipo la ruggine (Cu2O) , mentre l altro è nero CuO

non fatemi discutere anche qui

sto perdendo le energie LOL

comunque la moneta andrebbe vista in mano !

Modificato da rick2

Inviato

comunque la moneta andrebbe vista in mano !

O almeno foto migliori, mi piacerebbe vedere meglio alcuni particolari, ad esempio le fratture di conio.

Sulla superficie può essere successo di tutto...

Inviato

Desidero fare una premessa prima di argomentare i punti da me segnalati e cioe'che le opinioni ed i giudizi sono del tutto personali e quindi ognuno di noi puo' pensarla come crede e tenersi la sua opinione a prescindere che sia giusta o sbagliata.

Ho segnalato in un mio post i punti che mi fanno propendere per la falsita' e desidero argomentarli perche' è giusto che se uno si sbilancia in dei giudizi deve anche spiegarne i motivi e non dire semplicemente " apparente non autenticita' ".

Sulla tempia, segnalato con la freccia, ed anche un po' piu' sotto ci sono due grosse mancanze di metallo che non sono riconducibili a pulitura di acidi ma a mancato ingresso del metallo durante la fusione,sull'orecchio come nell'occhio non si nota alcuna traccia di coniatura anzi formano un tutt'uno con i piani del ritratto,si vedono numerose piccole palline da processo di fusione ( due nell' orecchio, e due nel nastro sul collo ) un grosso cratere di fusione nel mento,due più piccoli all'interno della lettera P e qualcuno sulla lettera S,alcune lettere incomplete e la sbavatura di metallo non perfettamente circolare segnalata sul bordo e se poi a tutto questo aggiungiamo il trattamento di corrosione il risultato è quello che si vede.

Rimarco il fatto della premessa,cioe' di avere rispetto dei giudizi degli altri quindi caro Rick2 io rispetto il tuo giudizio pero' mi dispiace ma io la penso in maniera completamente diversa da te.

ps:siccome non voglio farti perdere le energie io la mia discussione su questa moneta la chiudo quì.

Saluti

Babelone

Guest Tugay Emin
Inviato

Guarda che hai dato una interpretazione del tutto personale sulla mia frase" ti verro d'aiuto",non ho voluto provocare nessuno ho solo,visto che rick2 era tanto convinto sull'originalità dell'esemplare,

spingerlo ad osservarlo meglio per cercare di capire i punti critici da me segnalati perchè io non avevo argomentato quello che avevo indicato.

il forum serve ad aiutare le persone che magari non riescono a capire o a vedere delle cose che magari altri utenti notano, da parte mia non c'è stata nessuna " flame " ( se cio' ti puo' fare piacere il termine l'ho dovuto cercare su internet perchè sconoscevo il significato e come vedi grazie a te ho imparato una cosa nuova e te ne sono grato ) come spero che saranno altrettanto grati tutti quegli utenti che riceveranno un aiuto da parte di chi è disposto ad offrirglielo senza per questo pensare che sia "flame" @@Gallienus

:pleasantry:

Flame
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
220px-420px-Welf_VI_mit_Welf_VII_copia.j
magnify-clip.png
Un'interpretazione del Flame

Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico.

Che bello imparare. Grazie FORUM . Ciao Babe.

Supporter
Inviato

Ciao a parte le solite cose che si dicono su foto e vedere la moneta in mano, per quel che vedo la moneta è brutta ma AUTENTICA e concordo con rick2, e vi spiego il perché: tutto quella schifezza che vedete colori diversi punti più lucidi di altri meno, parti sabbiose specialmente intorno ai rilievi, punti che sembrano bolle , sono dovute a un'immersione in acido non troppo lunga, dove vi erano incrostazioni più forti l'acido ha solo intaccato in parte e ha lasciato scolorito le incrostazioni lasciandole di quel colore, dove vi erano le parti di metallo esposte rimangono più lucide, e le parti con solo patina e poche incrostazioni l'acido ha agito di più corrodendo e lasciando il metallo in quelle condizioni e di quel colore, il bordo come segnato da babelone è dovuto al conio che in quei punti era più profondo che in altri punti, probabilmente dove ha ricevuto con maggior forza il colpo di coniatura, sinonimo di autenticità e le parti un po' ribattute dello stesso sono dovute alla circolazione e ai continui colpi ricevuti negli anni.

Queste sono le mie sensazioni pronto a discuterne con chi non le trovasse esaudienti.

Silvio

PS dimenticavo che queste mie affermazioni derivano dal fatto che le ho sperimentate io stesso parecchi anni fa su alcune monete che mi ero illuso di poter pulire ma il risultato è stato pessimo e ho rinunciato a riprovare per non distruggere una moneta se pur brutta.

Inviato

Ricordo che la cuprite allo stato cristallino appare rosso sangue che allo stato pulverulento può assumere colore arancione ma non ruggine.

Il problema che stiamo discutendo su una foto dove a volte le cavità possono sembrare rilievi.

A me ad esempio più che cavità per erosione da acido sembra di vedere una serie di puntinature in rilievo che farebbero propendere per una moneta ottenuta per fusione (naturalmente il giudizio sarebbe più certo con l'osservazione diretta della moneta)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.