Vai al contenuto
IGNORED

Marengo lussemburgo

Risposte migliori

Inviato
[quote name='joker79' date='08 dicembre 2004, 22:35'][quote]indipententemente se si sceglie la bellezza esistono molte monete di metallo vile con disegni eccezionali[/quote]

Concordo, ma questo a prescindere dalla grandezza della moneta.
[right][post="7346"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

certo, la grandezza della moneta è irrilevante

tuttavia io opto sempre per una bella moneta dal diametro di [b]almeno[/b] 15/20mm altrimenti ci vuole una lente per apprezzarne i particolari in specialmodo per monete ricche di particolari

Inviato
[quote]tuttavia io opto sempre per una bella moneta dal diametro di almeno 15/20mm altrimenti ci vuole una lente per apprezzarne i particolari in specialmodo per monete ricche di particolari[/quote]

Quindi coi marenghi siamo a posto :D

X cuti87: ma per dimensioni maggiori quanto intendi?

Inviato
Ritengo che un bel 100 Lire di vitt. Eman. III (tipo l' aquila Sabauda , L' aratrice , La Vetta d' Italia o il Fascione) possa soddisfare sia gli amanti dei moduli grossi (35 mm. g 32,25 ) che gli amanti del metallo giallo (oro 900) :D

ciao

Inviato
[quote name='joker79' date='08 dicembre 2004, 18:58']Non sono d'accordo, la bellezza della moneta secondo me va al di là della grandezza ma al pregio del disegno e delle fatture.
[right][post="7295"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

sinceramente io non ho mai avuto sottomano un marengo, però credo che una moneta con diametro superiore ai 21 mm abbia un disegno + grande e perciò + bello e ben definito. chiaramente esistono anche monete grandi con un disegno brutto e pochi particolari.....

Inviato
[quote]nel marengo del lussemburgo manca l'indicazione del valore[/quote]
Scusa ma allora... è una medaglia :blink:
O sbaglio? :huh:

Inviato
[quote]Scusa ma allora... è una medaglia[/quote]

No, nel 1953 il Lussemburgo coniava queste monete a corso legale il cui valore era intrinseco alla moneta, ossia valeva per l'oro che conteneva. Infatti nel 1953 il valore dell'oro era fisso e la moneta vale 20 franchi (del 1953 appunto)

Inviato
E' comunque strano, visto che il gold-standard cessò definitivamente nel 1931.

Inviato
Comunque ti assicuro che anche altri stati, in tempi successivi, coniarono marenghi privi dell'indicazione del valore come il Belgio.
Magari è una loro moda :P

Inviato
ritornando al discorso di prima, non credi che una moneta di argento con diametro maggiore di 21 mm possa avere un disegno + particolareggiato di un marengo??
ho detto "possa" perchè non sempre è così.....

cuti87 B)

Inviato
da un dizionario si può estrapolare questa definizione:

Lemma: marengo

Sillabazione/Fonetica: [ma-rén-go o marèngo]

Definizione: s. m. [pl. -ghi] moneta d'oro da venti franchi fatta coniare da Napoleone dopo la vittoriosa battaglia di Marengo (14 giugno 1800).

un'altra cosa che si può aggiungere è che è comune a tutti i marenghi (se sbaglio corregetemi!!!) è che riportano al R/ lo stemma reale

Inviato
[quote]Definizione: s. m. [pl. -ghi] moneta d'oro da venti franchi fatta coniare da Napoleone dopo la vittoriosa battaglia di Marengo (14 giugno 1800).[/quote]

Quello è IL marengo per eccellenza, della repubblica subalpina coniata negli anni 9 e 10 (1800 e 1801/2). Fu l'archetipo della monetazione decimale. Successivamente tutte le monete aventi le stesse caratteristiche metrologiche furono chiamate marenghi.

[quote]un'altra cosa che si può aggiungere è che è comune a tutti i marenghi (se sbaglio corregetemi!!!) è che riportano al R/ lo stemma reale[/quote]

No, lo stesso marengo di cui sopra non aveva nessuno stemma reale. Inoltre non tutti gli altri marenghi hanno lo stemma reale, vuoi perchè non sono monarchie (Svizzera o Repubbliche francesi II e III, San Marino) o perchè comunque al /R è riportato solo il valore della moneta mentre al /D solitamente c'è la figura del sovrano (in caso di monarchie)

Inviato
[quote]ritornando al discorso di prima, non credi che una moneta di argento con diametro maggiore di 21 mm possa avere un disegno + particolareggiato di un marengo??
ho detto "possa" perchè non sempre è così.....[/quote]

Non necessariamente, ho visto monete anche più grosse del marengo il cui disegno è veramente orribile oppure semplice. Attenzione, con semplice non intendo brutto, ma povero di particolari. Di contro alcuni marenghi sono molto particolareggiati.
Io stesso ho un 2 gulden austriaco in argento di 35,8 mm di diametro con un disegno molto particolareggiato e bello.
Penso che in ogni forma e dimensione ci siano cose belle e cose un pò meno belle per non dire brutte...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.