Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Costantino lo trovo difficile da classificare, ci sono moltissime monete, e distinguerle non mi risulta per niente facile. Un esempio è dato da questo follis (16 mm di diametro).

Al D/ io vi leggo (o meglio, da quel poco che rimane posso dedurre) CONSTANTINVSAVG, al R/ PROVIDENTIAEAVGG. L'esergo non lo capisco.... il RIC suppongo sia il VII, ma il n°...... bella domanda.....

Grazie

post-36407-0-27595200-1375361281_thumb.j

Inviato

RP

roma prima

costantinus max avg forse

Se non fosse per il segno della zecca direi il n° 264........

post-36407-0-46806100-1375365062_thumb.p

Inviato

Concordo per il RIC VII 264, Roma prima officina (RP i esergo)

Inviato (modificato)

Concordo per il RIC VII 264, Roma prima officina (RP i esergo)

Oddio, non capisco più niente..... ma perché c'è scritto PS e Q? Ma il segno della zecca non è quanto scritto in esergo?

Modificato da Sator

Inviato

Oddio, non capisco più niente..... ma perché c'è scritto PS e Q? Ma il segno della zecca non è quanto scritto in esergo?

Ormai l'hai capito dall'altra discussione :), in esergo si può trovare RP, RS ed RQ, quindi, stando al RIC questa moneta non è stata coniata dalla terza officina (T)

Inviato

Ormai l'hai capito dall'altra discussione :), in esergo si può trovare RP, RS ed RQ, quindi, stando al RIC questa moneta non è stata coniata dalla terza officina (T)

Grazie, mi hai proprio chiarito le idee riportandomi sulla retta via!!

Inviato

alcune zecche han l officina prima altre dopo

ci son letteralmente 3-400 segni diversi di zecca

piano piano ti ci abitui e capisci come funziona

Inviato

alcune zecche han l officina prima altre dopo

ci son letteralmente 3-400 segni diversi di zecca

piano piano ti ci abitui e capisci come funziona

Eh beh, piano piano imparerò....... prima non pensavo neanche fosse indicata la zecca sulle monete romane.... !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.